Visualizza la versione completa : progetto definitivo
Salve a tutti..
avevo postato qualche giorno fa circa la mia intenzione di cambiare il mio mini reef da 12 a 30 litri usando quasi tutta la strumentazione..da due anni e mezzo gestisco con grande soddisfazione questo reef...
facendo quattro conti mi son accorto che un cambio di appena 20 litri in + era del tutto inutile...mi sono convinto quindi a cambiatre entro inizio estate a 50-60 litri max.. il sogno sarebbe 150 e oltre ma li ci vogliono i soldini ma solo ancora uno studente...
A parte i test,il rifrattometro e l'osmoregolatore e il sale devo comprare tutto.. mi aiutare? vasca e luci soprattutto...
m31, c'è un mio post nella sezione primo nanoreef con la lista della spesa per un 40 litri. per i litri che dici vedrei bene un cubo da 40. pompe e luci dipendono da cosa vuoi allevare. per dei duri 2 6025 con una plafo hqi
premetto che ho una vasca nuova askoll 80x30x46 e mi sa non è adatta al marino... giusto?...
beh per 40-50 litri vorrei mettere qualche duro pure quindi andare su hqi... pensavo alla plafo hqi a braccio da 70 w...
ho visto interessanti le spese.. ma + del 50 per cento ho già diquello li menzionato :-))
La vasca vorrei almeno 50 -60 litri al netto... che potrei prenderE?
se vuoi allevare duri hqi 70 è piccola..vedi almeno 150...potresti farti fare una vasca con almeno 40 cm di profondità cosi non avrai problemi nell'allestimento della rocciata
io ho una vasca lunga 80 alta 45 e larga 30.. inadatta???
essendo lunga 80 montando hqi avresti il problema che ti rimarrebero i lati poco illuminati, essendo profonda 30 non puoi montare plafoniere decenti con tubi hqi, trai tu le conclusioni
infatti..va bene solo per dolce quella...
se vuoi fare qualcosa di carino, ti consiglio di venderla e farti fare un bel cubetto... ;-)
si si infatti punterò su quello o simili... lho detto almeno 50 60 litri.. dai con 350 euro dovrei rientrarci..devo prendere vasca skimmer e luci.. poi ho quasi tutto.. le pompe pure... il pratiko 200 è utilizzabile per resine e carbone no?
guarda che bello questo #12
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Acquari/Davide9298/default.asp
m31, con 350 per me non ci stai.. così a spanne:
70/80 la vasca
100 e più le pompe
150 lo skimmer
per la plafo, anche se ti adatti molto o la trovi usata meno di 150 non spendi (solo il bulbo costa 50 euro, salvo cineserie che non consiglierei)
il pratiko secondo me è sprecato. ti conviene venderlo e prendere uno zainetto da 20 euro.
la vasca che indichi è senza dubbio bella esteticamente, ma con una gestione pessima. non a caso è già stata smantellata dopo manco un anno.
m31, cosidera impiatto di rabocco, pompe di movimento, che son diverse dalle normali pompe a getto fisso...termostato...roccia viva ,skimmer,luci,filtro a zainetto,vasca,sarai almeno sulle 600..su 70 litri ci vanno orientativamente 14 kg di rocce, ben che ti vada spenderai 150 euro solo per quelle, 150 skimmer,100 pompe,100 vasca,ovviamnte il tutto senza sump
si si io valuto.. alla fine 100 euro in + il papi li esce...
Adesso mi informo con il mio aritgiano quanto mi viene un 30*30*30... vi farò sapere.. per adesso decido la vasca e poi valuto i costi
se vuoi un consiglio, prima valuta le luci e poi la vasca..
beh le luci in un cubo di max 60 litri una bella hqi di 150w..il mio negoziante ha prezzi molto interessanti...
voi che consigliate come luci?
m31, falla più grande.. con un cubo da 30, dopo 2 mesi sei già lì che rosichi. fidati ;-)
se lo fai di 40x40x40 un bel mini lumenarc
m31, in un cubo l'hqi è quasi d'obbligo. chiaro che con 150w dovrai metterci del tuo per tirar su i duri, ma non escludo che si possa fare. per il bulbo io ho un giesemann 12500K e mi piace, come colore.
m31, io ho la jks marinestar. solo che nuova costicchia.. se la trovi sul mercatino è un altro discorso
signori per un cubo da 40 ci vogliono almeno 500 600 euro di base :-( :-(
signori e amici..sono appena tornato dal negoziante di fiducia( che è mio coetaneo o quasi..) :-)) pertanto mi ha molto rispettato come sempre..
Allora vasca 40x40x40 da incollare vetro 6mm me la da a 40 euro..
supporto 37x37 juwel 40euro prezzo che a lui viene fatto con l'iva..esce 3cm a lato..è gravE?..
skimmer interno: da vedere quale.li ne ha a miriardi e li prova tutti sulle sue vasca,ma entro i 80 100euro dovremmo riuscirci
pompe 70euro,,due da 2400 o poco meno.. da vedere...
unico problema la luce.. da vedere il progetto leletosi con hqi da 150w.. o 4x25 t5
che ne dite???
m31, il vetro lo prenderei da 8mm
per il discorso del supporto, onestamente non so, ma nel dubbio farei tagliare il vetro a 37
skimmer: non far cacchiate, che dopo 1 mese sei sul mercatino a smenarci... ;-)
pompe: io metterei le 6025, se vuoi darti ai duri. costano 80 euro la coppia
luce: per le hqi diventa solo un discorso di estetica/spesa. i T5 da 24W son troppo lunghi.
perchè otto mm?
per 50 litri perchè spendere cifrfre assurde per deltec o tunze se ne trovi per quel litraggio altri a metà prezzo e che fanno il loro lavoro? io la penso così...
perchè 6 mi sembrano pochi, soprattutto se te li incolli te, ma anche nel caso ti venisse l'idea di metterlo su un supporto più piccolo. saran pochi euro di differenza, e non credo sian quelli che ti cambiano il conto.
per lo skimmer penso che si debba andare su suggerimento di chi lo usa, piuttosto di chi lo vende. se prendi un trabiccolo è quasi come non averlo. alla fine lo devi rivendere e se ci riesci, un cinese lo devi quasi regalare.
no lo incolla chi lo fa di mestiere mica io....
certo prima di prendere uno skimmer mi accerto su tutto,soprattutto qui nei forum dagli appassionati..ho fatto lo stesso prima di farmi il reef che vedi sotto nel link :-))
la conosco bene la tua vasca, non ti preoccupare...
ne abbiamo sparlato fino a ieri in nanopub :-D :-D
niente di personale, comunque. non era una critica rivolta a te, e se hai letto il post penso che non avrai dubbi.
figurati tranquillo..a parte il pesce criticghe davvero inutili..sul pesce concorderei ma per il resto..figurati...
cmq la storia questa +.. vetro 6mm ,6025 cm pompe e via... :-))
tra 6 mm e 8 mm la differenza non andrà oltre le 15 euro...ma dormirei piu tranquillo...poi fai te..
no no non dipende da me ma dal negozio.. a disposizione ha questi da sei a 40euro.. già tagliati 40..
credo cmq che la cosa minore sia lo spessore del vetro..io ho l'askoll 80 dolce 112 litri da anni ed è praticamente sei mm.. 112 litri mica 64 :-))
per lo skimmer vada per il deltec mce 300
si ma pensa che dovrai andare ad inserire circa 12/13 kg di roccia...
quanti in 50 litri 12 13kg?? dipende dalle rocce no nfacciamo calcoli inutili dei 5l un kg di roccia.. se grosse e belle porose come le mie attuali con 8 9 kg me ne esco...
Adesso vedo se può fare otto se sei vado tranquillo lo stesso.. sono cose irrilevanti da un certo punto di vista...
La cosa adesso che conta,edè un problema,è la luce hqi 150w.. non è facile trovarla usata #07 speriamo...
ciauuuuuuu ;-) ;-)
avevi detto 64 non 50....in 50 vanno bene anche 10...
ambè, se li ha già lì e li incolla uno che li sa fare, parliam di nulla... se potevi scegliere era un altro discorso. a questo punto ti manca solo la luce, che non è un problema da poco... stai in orecchio se ti offrono una jally, che ho sentito in giro che esplode il vetro. per le rocce, son d'accordo con te che è inutile stare a fare calcoli inutili. lì lo vedi a occhio.
luce andrò su una hqi 150 w... ma se volessi optare per t5 per mettere i duri quanti w dovrei dare?
come fai a mettere t5 in una vasca che è 40? minimo sono 54 cm i 24 w
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |