Entra

Visualizza la versione completa : turbo che non si attacca

giuditta.2001
15-04-2008, 23:49
devo portare la vasca a lourdes!!!! Pare che si attira i guai :(
finalmente le filamentose stavano regredendo quando si è staccato il riscaldatore. Mannaggia a me che rovisto tra i cavi alle due di notte.

Risultato? Mi è morta una turbo. Me ne sono accorta perché le alghe sono di nuovo cresciute #07. Ho tolto il cadavere (ma che puzza!) ma sono preoccupata per l'altra. Di certo è viva ma non si attacca. Non credo che sia un buon segno ma non mi sento di buttarla viva. Che faccio? Posso in qualche modo aiutarla?
La vasca è 48 litri lordi, ho fatto un cambio di 4 litri e rimesso le resine. I valori sono a posto (sicuramente grazie alle alghe, almeno c'è questo di positivo). La controllo mattina e sera in modo da toglierla subito se muore. Posso fare altro?

SJoplin
16-04-2008, 01:40
giuditta.2001, non credo che una lumaca ti metta in crisi la vasca; piuttosto c'è da sperare che quello sbalzo di temperatura non abbia causato altre vittime tra la fauna bentonica, batteri e via dicendo. per quell'altra puoi solo aspettare. tieni d'occhio la salinità che sono animali parecchio sensibili a quel genere di sbalzi. magari metti pure il carbone, anche se non penso che serva a molto.

GRASSO
16-04-2008, 11:39
la mia e stata capovolta x 4 giorni immobile credevo fosse morta la notte l ho trovata attaccata al vetro aspetta...ciao sjoplin mi spiace che te la sei presa in quel post era solo una battuta ti ripeto non volevo offendere nessuno e riguardo all aiuto nel forum mi ricredo lo so lo so ne dai tanto cancelliamo tra di noi quel post amici ?

giuditta.2001
16-04-2008, 11:55
certo ci sarà stata una strage generale! questa vasca sta pagando tutti gli errori dei pricipianti e poi pare pure scalognata di suo. avviata da fine novembre e ancora in fase algale. L'altra, avviata a gennaio, invece è già a regime e neanche un'alga! Ma io ho pazienza da vendere
(Sandro tranquillo, i tuoi coralli sono nella seconda :D )

SJoplin
16-04-2008, 12:14
giuditta.2001, ci son diverse variabili sulle quali non possiamo farci nulla. le rocce, per dirne una.. puoi essere brava finchè vuoi, ma se le becchi scadenti è una bella gatta da pelare. comunque, in quella, più che tener d'occhio i valori non puoi fare. al limite una "spruzzatina" di batteri potrebbe aiutare.

GRASSO, nessun problema ;-)