Entra

Visualizza la versione completa : urge consiglio

Tommasina
15-04-2008, 22:33
Nel mio acquario c'è stata una esplosione di alghe filamentose e a ciuffo.Avevo la luce bassa 0'2/l. di conseguenza le piante marcivano,ora ho aggiunto un altro neon e domani devo comprare altre piante a crescita veloce.DOMANDA:devo togliere le vecchie sofferenti oppure lasciarle con la speranza che si riprendano?Le piante sono :bolbitis heudelotii,crinum,anubias,cryptocorine e qualche altra sconosciuta.Grazie in anticipo per la vostra attenzione

Paolo Piccinelli
16-04-2008, 08:33
Tommasina, ciao e benvenuta(?) sul forum di Ap ;-)

Inserisci appena possibile piante a crescita veloce con poche esigenze in fatto di luce, come ceratophyllum, limnophila, hygrophila.
Le piante vecchie levale solo se sono irrimediabilmente marce, altrimenti lasciale... possono riprendersi.

Fai un bel cambio d'acqua, poichè i nitrati sono piuttosto alti... il valore ottimale è intorno a 10 mg/litro e tu hai 25 ;-)

...riesci a postare una foto della vasca? :-))

Tommasina
16-04-2008, 14:11
Sul p.c. ho tante foto ma non sono capace a postarle ...per ora,ma sono sarda e provando e riprovando ci riuscirò.Sono una nonnina e mi serve un pò di tempo ma la pazienza non mi mi manca.Ho iniziato ad occuparmi di acquari da pochi mesi e con vostro aiuto sto andando avanti.Leggendo e rileggendo sto cercando di rimediare ai molti errori fatti.Grazie per la risposta

Paolo Piccinelli
16-04-2008, 14:15
nessun problema, quando serve batti un colpo!! ;-)