Visualizza la versione completa : nuova plafoniera per n.reef
gabriele17
15-04-2008, 22:09
Ho deciso di cambiare l'illuminazione nell' acquario dopo i problemi rilevati con le alghe patinose.......descritte nei topic precedenti...... ho intenzione di acquistare, on line un plafoniera della resun in quanto abbastanza economica sul mio nanoreef di 25l...volevo sapere da voi piu esperti di me; se una 2x15w di cui mettero un tubo da 20000k e uno da 10000k +una plafoniera a braccio per l'attinica blu di 11w possano andare bene come illuminazione; dato che vorrei provare a mettere qualche invertebrato o qualche facile acropora....o comuncue per avere una bella estetica luminosa nel mio acquario........aspetto vostro aiuto....grazie
acropore no di sicuro.. piuttosto metti dei molli che son già marroni di loro..
la foto non si vede ;-)
gabriele17
15-04-2008, 23:28
ma non mi hai detto come ti sembra questo tipo d'illuminazione?
parliamo di T5, T8, PL, ES ?
gabriele17
16-04-2008, 00:06
parliamo di t8.....perche le t5 mi sono informato e sono parecchio care mentre le pl......le uso gia e qui a catania e' difficile trovarle da10000k le hanno quasi tutti da 6500 max....per questo sto optando a dei semplici t8.....almeno posso sbizzarrirmi in tutti i negozi e di tutte le marche........che dici?
gabriele17
16-04-2008, 00:12
questo e' il mio nanoreef speriamo che si veda
gabriele17
16-04-2008, 00:15
cosi forse si capisce meglio http://www.acquariofilia.biz/allegati/carnaval2008_253_457.jpg
i T8 non sono un granchè come resa. ti dovrai limitare a soli molli poco esigenti. comunque ti conviene mettere più bianchi possibile e limitare l'attinica agli 11w
il Chrysiptera lo vedo un tantino stretto in 25 litri. però quella è un'altra storia.
gabriele17
16-04-2008, 00:30
ma considerando che il nanoreef e' come quello che stai vendendo e la lampada 11w attinica blu ce l'ho gia puo andare il fatto di aggiungere solo i 2 da 15w.......e come dici tu allevere solo molli poco esigenti....tanto l'intento e' quello di metternre poiu molli che duri!!!gazie per le risp......ma sono ancora alle prime armi in campo marino.
gabriele17, con quelle luci i duri non li allevi proprio, anche perchè con un pesce in vasca non riuscirai ad avere dei valori di nutrienti decenti. molli poco esigenti sì.
tieni conto che più luce metti e meglio funziona la vasca. non è solo una questione di animali.
togliteli dalla testa i duri scusa lo dico per te...
anche e soprattutto se sei alle prime armi... i duri sono difficili da gestire come certi molli e ci vuole un pò di esperienza visto il loro costo...inoltre necessitano di parametri stabilissimi e acqua molto pulita
con 25 lt poi siamo in un mini mini nano... tra un pò ti sconsiglierei...
più è grande la vasca e il litraggio solitamente più è facile e razionale la sua gestione... con quella luce che citi puoi mettere davvero poco di invertebrati che non crescano troppo e che reggano un acqua che fidati sarà non pulitissima...e se li vuoi niente pesci o non so se tiene.... ricordati che per i duri servono signore plafoniere hqi (250w, 400 w in molti casi 2) o tanti t5 solo di ottima qualità.... se ti giri un pò le vasche del forum scoprirai che anche chi ha il nano ha comunque signor illuminazioni... io (che sono al limite minimo) ho 2 hqi da 150 + 2 t5 + 2 atinici e molti sps non posso tenerli per via della scarsa illuminazione... fai i tuoi conti...
Riccio79
17-04-2008, 16:14
gabriele17, Sul pesce non commento, ma mi fa pena...
Sull'illuminazione io ti sconsiglio vivamente i t8, pochissima resa.... non conosco le misure della vasca ma meglio le PL a sto punto, ne puoi mettere di più.....se a CT non le trovi, le compri on line...Se dovessi comprare quello che trovo nei negozi della mia zona, dovrei limitarmi alla calamita per pulire i vetri! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |