Visualizza la versione completa : lumache
pagliaccetta86
15-04-2008, 20:37
Ciao ragazzi...
domandone:
per quale motivo nel mio bell'acquarietto si stanno formando delle lumache???ne ho 3 grosse come fagioli...e una come una lenticchia....
vengono fuori solo la sera....girano per i vetri....
blackteto
15-04-2008, 22:44
di solito arrivano con le piante e poi si riproducono... evita che aumentino troppo di numero
probabilmente Stomatelle, utili mangiaalghe... http://www.acquariofilia.biz/allegati/image023_206.jpg
ecarfora
16-04-2008, 09:55
blackteto, Le piante ??? #24 #24
con le rocce ,e se sono stomatelle fanno solo bene
con le rocce ,e se sono stomatelle fanno solo bene
si, infatti escono dalle rocce vive
evita che aumentino troppo di numero
ma sai che fatica mettere una spirale a ogni lumachina.... :-D :-D :-D
blackteto
16-04-2008, 18:29
perdono, non mi ero accorto che si stesse parlando di acquario marino :-D
beh le lumache nel marino sono quasi sempre utili.... quindi sarei contento fossi in te...
pagliaccetta86
17-04-2008, 18:08
si sono proprio loro...hanno quella specie di guscio metallizato...
ne ho anche io una che prima ad ora non avevo mai visto. stava sulla basetta di una gorgonia, ma per stare sicuri l'ho catturata!
è la stessa? dalla foto non si riesce a cspire bene!
ha il guscio tipo quella su in foto ma piu scuro ed ha il corpo molto ma molto piu lungo!
la rimetto in vasca o è da eliminare?
la foto è veramente pessima...
sembrerebbe una stomatella, ed in tal caso è una utile alghivora, ma esserne certi con sta foto sarebbe saccente da parte mia...
rimettila in vasca, è una stomatella!
fatto, rimessa in vasca! purtroppo è fatta con il cell la foto, non ho cam!
grazie 1000
Sono pieno di stomatelle (sono in fase di maturazione), continuano a moltiplicarsi, ho letto che è un bene per l'acquario, ma ci sono prolbemi se continuano ad aumentare di numero?
Grazie
janco1979
26-04-2008, 11:35
argo, no nessun problema...non danno fastidio a nessuno.
Anch'io ne ho un sacco...senza contarle una per una saranno più di 100....di tutte le dimensioni! Non mi hanno mai procurato danni...anzi...!!! PS: raramente si vedono di giorno, ma se alla mattina preso quanto ancora c'è buio accendi la luce vedrai che impressione, sembrano i padroni dell'acquario....e forse lo sono...!!! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |