Visualizza la versione completa : Alternativa Scalari
Ciao a tutti,
dopo numerose vicende negative avute con il mio acquario attuale, ho deciso di cambiare tutto e fare le cose per bene.
E' per questo che ho deciso di riallestire la vasca ed avrei già un'idea, ma....problema. Mi spiego, ho trovato dove rimpiazzare i mei osptiti attuali, e questo è un problema in meno.
Avevo idea di introdurre dei neon e degli scalari,ma 54 l sono pochi per queste bestiole...DOMANDA: mi potete consigliare delle alternative agli Scalari? Esistono specie di forma simile agli scalari?
Sprigionate la vostra fantasia #19
no di forma simile da poter mettere in 54 l no...
io direi con una dimensione del genere dei ciclidi nani... e caracidi... magari una coppia di pelvicacrhomis pulcher e dei caracidi come neon, cardinali, petitelle...
ciao!
e se volessi intraprendere la riproduzione di un biotopo, cosa mi cosigliereste?
amazzonico...
altrimenti un olandesino??? ;-)
Ok, amazzonico mi piace, Olandese penso mi dia un pò più impegno...purtroppo sono a casa solo due giorni alla settimana..
per le specie rimaniamo su quelle che mi hai consigliato prima?
direi di sì... anhe se non è proprio un biotopo... ma è un buon abbinamento...
ciao! :-))
Ho trovato delle immagini dei pelvicacrhomis pulcher ee sono molto belli...
che ne dici degli apistogramma?
belli... anche gli apisto... anche se di solito sono un pochono più sofisticati... :-))
Wow, sto imparando molte cose su questo forum...ho visto anche i ram ma sono anche quelli piuttosto delicati da quanto ho capito...
Ah, eventualmente posso introdurre un Corydoras che ho già da recente acquisto?
si i ram sono u n po delicati con i valori dell' acqua...
cmq per quei pesci che ti ho detto devi usare acqua di osmosi...
Tante piante mi raccomando...
visto che hai un acquario piccolopotresti usare questo impiant di CO2 a costo 0 aiuta le piante...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Co2/default.asp
fertilizzanti ne hai? e luce???
ciao!
Ok...ora vedo cosa combinare...
per l'impianto di CO2 penso di acquistare uno a bombola in quanto più stabile e sicuro visto che non posso seguire la vasca giorno per giorno...
Per le piante non ci sono problemi, magari qualche consiglio anche su quelle non guasterebbe :-D (non odiatemi)
Come fertilizzanti ora uso alternativamente del concime liquido Florin della WindFIsh e Ferro liquido della Prodac.
Come luce ho un solo neon fitostimolante da 15 W della danaos
Per l'acqua è proprio necessaria quella di osmosi? solo per curiosità
ciao...
per la Co2 ok... meglio...
Per l' osmosi... sì per quei pesci che devi mettere sì... anzi ci vorrebbero anche i sali (sera mineral salt) per portare l' acqua di osmosi ai valori giusti...
Per la luce è pochina hai non più di 0,3 w/l... non ci può stare molto oltre ad anubias e microsorum... vedi se riesci a metterne almeno un altro da 15w... altrimenti altro che biotopo amazzonico... riman vuoto...
se metti almeno un altro neon da 15 (due sarebbe meglio) allora potresti mettere echinodorus (tutte le varietà), cabomba, bacopa, hygrophyla...e altre...
Eh, il problema delle luci non è da poco...non ho molto spazio per aggiungere lampade...comunque per ora ho delle Cryptocoryne beckettii e delle Echinodorus bleheri e sopprattutto le prime vegetano alla grande...peccato che le alghe abbiano invaso completamente le pagine superiori delle foglie...che sia douvuto al fatto che ho poca luce?
Eventualmente come si aggiunge un'altro neon?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |