PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca per Melanochromis auratus

marcho
15-04-2008, 19:17
buon giorno a tutti :-) avrei qualche consiglio da chiedervi o sommi guru del malawi.. avevo intenzione di fare una nuova vasca (piccolina) per tre-quattro Melanochromis auratus, unicamente dedicata a loro.. c'è qualcuno che mi sappia dire le dimensioni minime per 3-4 di questi pesciotti? sono facili da riprodurre? il maschio sarebbe un volpone di nove anni che assomiglia al momento piu a una trota salmonata che ad un ciclide :-)) altra cosa.. non fidandomi molto del mio negoziante vorrei chiedervi come far a distinguere i due sessi in giovane età.. da adulti è evidente ma da "adolescenti" non l'ho capito.. SONO TUTTI UGUALI #17
grazie dell'attenzione attendo le vostre risposte

zietto
15-04-2008, 19:23
marcho, l'auratus è un malawi molto aggressivo. Diciamo che 400 litri sono il minimo per poterlo allevare, magari 150x50x50.

Da piccoli è difficile distinguerli, ci puoi provare con il venting, ossia guardando le papille genitali ed anali del pesce, nel maschio sono uguali, mentre nella femmina uno è più grande dell'altro. tuttavia, se non hai un occhio allenato, è difficile anche con questa tecnica perchè gli orifizi sono veramente piccoli e le differenze minime. la cosa migliore è prendere un gruppo di 5/6 esemplari e poi sfoltire.

luca1981
15-04-2008, 20:59
come ha detto zietto l'auratus é molto aggressivo, forse é uno dei più aggressivi se non il più aggressivo tra gli mbuna e,opinione personale, dedicare una vasca da 400 litri solo per loro mi sembra un po' sprecato.

marcho
15-04-2008, 22:15
pensavo non richiedessero tanto spazio, mi sa che virerò verso pesci un filo meno aggressivi :-))

lusontr
15-04-2008, 22:47
per malawi nulla sotto i 200lt (molti dicono anche di più)

prova con i ciclidi nani o i fluviali africani.. altrimenti tanganyka