Visualizza la versione completa : Nuova vasca per Melanochromis auratus
buon giorno a tutti :-) avrei qualche consiglio da chiedervi o sommi guru del malawi.. avevo intenzione di fare una nuova vasca (piccolina) per tre-quattro Melanochromis auratus, unicamente dedicata a loro.. c'è qualcuno che mi sappia dire le dimensioni minime per 3-4 di questi pesciotti? sono facili da riprodurre? il maschio sarebbe un volpone di nove anni che assomiglia al momento piu a una trota salmonata che ad un ciclide :-)) altra cosa.. non fidandomi molto del mio negoziante vorrei chiedervi come far a distinguere i due sessi in giovane età.. da adulti è evidente ma da "adolescenti" non l'ho capito.. SONO TUTTI UGUALI #17
grazie dell'attenzione attendo le vostre risposte
marcho, l'auratus è un malawi molto aggressivo. Diciamo che 400 litri sono il minimo per poterlo allevare, magari 150x50x50.
Da piccoli è difficile distinguerli, ci puoi provare con il venting, ossia guardando le papille genitali ed anali del pesce, nel maschio sono uguali, mentre nella femmina uno è più grande dell'altro. tuttavia, se non hai un occhio allenato, è difficile anche con questa tecnica perchè gli orifizi sono veramente piccoli e le differenze minime. la cosa migliore è prendere un gruppo di 5/6 esemplari e poi sfoltire.
luca1981
15-04-2008, 20:59
come ha detto zietto l'auratus é molto aggressivo, forse é uno dei più aggressivi se non il più aggressivo tra gli mbuna e,opinione personale, dedicare una vasca da 400 litri solo per loro mi sembra un po' sprecato.
pensavo non richiedessero tanto spazio, mi sa che virerò verso pesci un filo meno aggressivi :-))
per malawi nulla sotto i 200lt (molti dicono anche di più)
prova con i ciclidi nani o i fluviali africani.. altrimenti tanganyka
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |