Entra

Visualizza la versione completa : nitriti alti

Alexts
15-04-2008, 18:45
ciao a tutti ho un juwell 240 avviato vuoto per due settimane(somministrazione di batteri giornaliera e di cibo ogni 3 gg. a luci spente)
Ho poi piantumato abbondantemente sia con specie a lenta crescita(anubias e criptocorine) e a crescita veloce (cabomba ,higrophila ecc.) dopo altre due settimane ho verificato i nitriti a zero e ho quindi immesso quarantacinque cardinali, a questo punto la sorpresa, mi sono ritrovato i nitriti a 1 (test elos) e da una settimana non vogliono scendere. A parte il fatto che i pesci stanno benissimo e non danno segni di intossicazione,la domanda xe questa: devo procedere con i cambi d'acqua, e in quanto tempo posso aspettarmi l'azzeramento dei nitriti. E poi i pesci possono continuare a stare bene o alla lunga possono soffrirne? grazie a tutti per i consigli.

Mkel77
15-04-2008, 19:22
dopo altre due settimane ho verificato i nitriti a zero e ho quindi immesso quarantacinque cardinali, a questo punto la sorpresa, mi sono ritrovato i nitriti a 1

E quale sarebbe la sorpresa?????

inserisci di botto 45 cardinali in una vasca avviata da poco meno di un mese, e ti sorprendi che i nitriti ti partano come lo shuttle? #24

continua ad inserire batteri............poco cibo e incrocia le dita...........infine togli la metà dei pesci, 45 cardinali in 240 litri sono eccessivi............

Alexts
16-04-2008, 20:51
non mi sembrano troppi, conosco gente con acquari molto più piccoli e tanti più pesci e tutto fila liscio.
comunque scrivo nel topic per avere dei consigli, che seguiro tanto più sono posti in maniera gentile ed intelligente.
I cafoni possono girare al largo

Mkel77
16-04-2008, 21:00
I cafoni possono girare al largo

Alexts, ma di che stai parlando? Mi dai del cafone? #24

se vuoi ascoltare solo i consigli che ti fanno piacere tanto vale che non apri più thread e ti rispondi da solo...............impara ad accettare le critiche, non mi sembra di essere stato sgarbato, ti rinnovo l'invito a diminuire drasticamente la popolazione della tua vasca altrimenti i nitriti alti saranno solo l'inizio, poi arriveranno i nitrati i fosfati e infine le alghe..............

comunque spero che tu abbia frainteso il mio post.........nel caso contrario evidentemente o sei un pò troppo permaloso, oppure non sei solito frequentare forum di discussione e la prendi troppo sul personale, infine ti invito ad evitare di insultare nuovamente un moderatore o un qualunque altro utente di questo forum.

BERA001
16-04-2008, 21:27
quoto mkel77,nn è stato sgarbato,anzi a reso l idea del vero indiscutibile errore!45 cardinali quando l equilibrio batterico all inizio è ancora molto instabile e poco"numeroso" #25 ...magari aver delle risposte sempre così chiare schiette ed esaudienti

Alexts
16-04-2008, 21:34
scusate tutti, brutta giornata sul lavoro oggi.....

Giuseppedona
16-04-2008, 22:23
#26 #26 Alexts, brutta scivolata di stile proprio in fase iniziale...non inizi con il piede giusto !!

Ti comunico che ti sei appena iscritto ad un forum, non voglio dire i "esperti" ma di super amanti del mondo acquarofilo e dove il rispetto delle persone è alla base di qualsiasi discussione.

Mkel77, non hi ha offeso o insultato nè tanto meno posto la sua risposta con toni da "cafone", ti ha detto "perentoriamente" quello che pensava (che tra l'altro è esatto e corretto).

Nel proseguo del tuo rapporto con il ns forum ti prego azzerare tutto quello che hai visto o che ti hanno detto sul mondo dell'acquario e inizia a seguire i consigli di chi ha molti più anni d'esperienza alle spalle di te in questo mondo.

Ciao e buona permanenza ! ;-)

Alexts
17-04-2008, 12:16
peccato che nessuno abbia risposto alle domande che io ho posto, e cioè:
1) i cambi d'acqua neccessari o no
2) tempi di azzeramento e conseguenze sulla salute dei pesci.

alla causa dei nitriti alti ci potevo arrivare da solo.
Per quanto riguarda la quantità dei pesci è una questione di gestione del sistema acquario del tutto personale che nessuno deve giudicare dato che sono un amante degli animali e non farei assolutamente niente per pregiudicare la loro salute.
Anzi vorrei che mi venisse spiegato dove devo mettere la metà dei pesci dato che non ho altre vasche, devo forse buttarli giù per il wc?
per tanto se qualcuno è cosi gentile da darmi una risposta saro lieto di tenerne conto. La maniera di dire le cose in maniera "perentoria" mi sembra più che altro una troppo elevata opinione di se ....

BERA001
17-04-2008, 12:43
La maniera di dire le cose in maniera "perentoria" mi sembra più che altro una troppo elevata opinione di se .... qst frase fà pensare che le tue scuse eran di circostanza e nn veramente volute.cmq se uno ha un elevata opinione di se nn vedo cosà ci sia di male,anzi piuttosto di essere coniglietti insicuri.e visto quello che ha scritto mkel77 in qst forum penso che in acquariofilia possa avere un elevata opinione di se

TuKo
17-04-2008, 13:10
Alexts, quello che ti si è cercato di dire è che inserire un carico organico cosi elevato in una vasca giovane è stato un errore in quanto la flora batterica ancora non è pronta per sopportarlo(ok dare la soluzione,ma devi anche capire il perche si verifica un problema).
I rimedi ti sono stati chiaramente idicaticontinua ad inserire batteri............poco cibo e incrocia le dita...........infine togli la metà dei pesci, 45 cardinali in 240 litri sono eccessivi............

a questi sommereri eventuali cambi d'acqua(opportunamente trattata con biocondizionatore e attivatore batterico) nell'ordine del 10% ogni 2 giorni.
Ti è stato consigliato di sfoltire i pesci per tutelarli se non lo fai dovrai mettere in preventivo delle perdite.Tu dici a chi li porto??? se il negoziante era a conoscenza della tua situazioen(vasca di recente start) dovrebbe riprenderseli in quanto sa benissimo che è stato un errore,ma tanto cercherà di venderti io solito prodottino.

Quello che tu definisci maniera perentoria non nientaltro che l'esperienza fatta a leggere problemi come i tuoi(ivi comprese le frasi di risentimento) che possono essere tranquillamente evitati leggendo le guide che trovi sul portale http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Dici,giustamente, la gestione del sistema acquario del tutto personale che nessuno deve giudicare,direi però fin quando quest'ultima non è deleteria per i pesci.Al di la del personale ci sono delle regole che sono comuni per tutte le vasche,una di questa recita di inserire i pesci,in vasche di recente avvio, 5 o 6 per volta ed ogni inserimento distanziarlo di 4 - 5 giorni.Credo che i motivi del perche si consiglia di farlo li hai visti.

Mkel77
17-04-2008, 13:39
Anzi vorrei che mi venisse spiegato dove devo mettere la metà dei pesci dato che non ho altre vasche, devo forse buttarli giù per il wc?
per tanto se qualcuno è cosi gentile da darmi una risposta saro lieto di tenerne conto. La maniera di dire le cose in maniera "perentoria" mi sembra più che altro una troppo elevata opinione di se ....

Altra brutta giornata sul lavoro????? #07

Alexts mi sembra che continui con l'atteggiamento sbagliato, ti ho risposto in modo deciso perchè il problema è abbastanza impellente e ne va della vita dei tuoi pesci..........se mi avessi chiesto un cosiglio generico su un fatto ipotetico ti avrei risposto con tutte le spiegazioni del caso e ce la saremmo presa comoda, ma nel caso specifico mi aspettavo che i consigli dati venissero accettati da te come da chi ne ha davvero bisogno e non come quello che vuole vedere che per magia tutto si sistema da solo.

continuo a sorvolare sugli insulti e sulle provocazioni perchè mi rendo conto che non sei molto pratico di forum, e stai franintendendo pesantemente, comportamento tipico di chi si ritrova per la prima volta in una comunità virtuale.

Per quanto riguarda il resto, ti hanno già risposto esaustivamente..........

p.s. i pesci riportali al negoziante che te li terrà fino a che la situazione non migliora.....................p.p.s. il negoiziante ti proporrà l'acquisto di qualche panacea tipo il Toxivec o simili.

polimarzio
17-04-2008, 16:44
i nitriti a 1 (test elos) e da una settimana non vogliono scendere

Questa è la prova che il filtro non è completamente maturo non funziona ancora correttamente.

1) i cambi d'acqua neccessari o no

In questo caso ed in ogni caso dove si oltrepassa la concentrazione di 0.8 mg/l di N02, sono raccomandati parziali cambi di acqua ed accurata sifonatura.
Pulire la parte del filtraggio meccanico con regolarità, ed aggiungere un attivatore batterico dopo i cambi di acqua.

2) tempi di azzeramento e conseguenze sulla salute dei pesci.

La concentrazione di 1mg/l da te rilevata, anche se non propriamente nociva sulla fauna potrebbe comunque alla lunga interferire sulle condizioni vitali dei pesci, pertanto è auspicabile un rientro a breve nei range tollerabili.

Concordando con gli altri che la causa di tale anomalia và ricercata in un cattivo inizio e nell'inserimento troppo massivo di pesci, invito anche Io l'utente Alexts a rettificare il comportamento e la dialettica in modo più consono ed urbano, nel rispetto e nella correttezza reciproca, così come è da sempre consuetudine in questo forum.
Ciao ;-)

Giuseppedona
17-04-2008, 19:16
Per Alexts, un merito......sei riuscito a far concentrare l'attenzione di ben 3 Mod sul tuo thread #25 :-D :-D

Comunque a parte gli scherzi, segui i consigli dati fin quì e vedrai che non te ne pentirai. Poi, se permetti un altro consiglio, nella Home page del portale vi sono le schede per l'acquario dolce, leggile e rileggile e ti farai una cultura, poi ovviamente ti asaliranno mille dubbi....in quel caso puoi fare una ricerca con la funzione "cerca" per approfondire alcuni argomenti e se vuoi puoi sempre chiedere a noi.

Ciao ;-)

Alexts
17-04-2008, 20:29
grazie a tutti, lentamente la situazione si sta normalizzando.
la misurazione di stasera mi dava un 0.3 mg/lt, spero a breve di essere a 0
Poi appena l'acquario sarà un pò maturo postero qualche foto.
ciao a tutti

Mkel77
17-04-2008, 20:36
Alexts, ora che la situazione è migliorata, e gli animi stemperati e considerato che mi hai dato dal cafone e considerato come uno con una elevata opinione di sè, le tue scuse non sono richieste ma sarebbero gradite..............a buon intenditor............

Alexts
17-04-2008, 21:04
naturalmente, ovviamente non c'è nulla di personale, solamente una sana dialettica.
Scusa per il cafone