PDA

Visualizza la versione completa : Orifiamma coda a velo che si tinge di nero

chiccadiriso
15-04-2008, 18:32
Ciao a tutti...sn nuova qui
Ho un acquario da 100 lt...con i seguenti pesci:
2 orifiamma coda a velo rossi
2 chicco di riso color perla
1 black moor enorme
2 pulitori di vetro
fino a qualche gg fa c'era anche un botia pagliaccio che purtroppo è morto senza una vera spiegazione...è rimasto nel finto tronco che ho messo x 3 gg...poi un pomeriggio è uscito ed è come impazzito.ha iniziato a sbattere da tutte le parti fino a quando ha iniziato ad avere tipo colvulzioni ed è morto.
il gg dopo la mia migliore amica mi ha portato altri 2 botia....ma con molta amarezza li ho tolti senza vita dopo 30 minuti che li avevo messi in vasca.
ora...premetto che ho tutti i valori perfetti,ma stanno succedendo cose inspiegabili....mi sn accorta che uno dei miei orifiamma sta diventado nero sulle estremita' del velo....in pratica il bianco nn c'è +...è arrivato il nero.
oggi mi sn accorta che sta diventando nero anche sulle squame...si sta macchaindo tutto!!!!!Aiuto...cosa sta succedendo al mio amatissimo acquario?è un anno che ho questi pesci....mi sn molto affezionata

Claudio s
15-04-2008, 18:51
scusa ma se 2 pesci muoiono in 30 minuti qualcosa che non và nell'acqua ci deve

essere...ti consiglierei di fare un buon cambio d'acqua e di rianallizzare l'acqua.

Per l'orifiamma non so che dire, a volte pesci colpiti da tumore diventano scuri però

anche valori non idonei possono far cambiare colore...

chiccadiriso
15-04-2008, 20:21
nn lo so proprio...l'acqua l'ho cambiata 6 gg fa....l'acquario è praticamente nuovo....è poco + di un mese che ce l'ho...cmq ho chiesto al negoziante dove mi servo e mi ha detto che i botia mi sn morti xkè hanno fatto 3 cambi di acqua in un gg...erano arrivati al mattino...e io nn lo sapevo altrimenti nn li avrei mai presi!!!!!speriamo che la mia matilde nn sia ammalata di tumore...secondo te è possibile che il tronco che ho messo possa stingere?e se si...nn dovrebbe diventare nero anche l'altro orifiamma?sta roba è fatta tutta in cina ora...e che ne so se nn è buono

Claudio s
15-04-2008, 20:49
se il tronco stinge avresti l'acqua colorata non certo i pesci,se l'hai acquistato in un negozio di acquariologia dovrebbe essere di resina basta disinfettarlo prima di metterlo in acqua.
Comunque nel dubbio ti consiglio di nuovo di fare un cambio d'acqua e togliere il tronco se non sei sicura...

chiccadiriso
15-04-2008, 21:00
ma a uno solo...sn 2 gli orifiamma...cmq a me sembra che sta bene...si comporta come sempre...

chiccadiriso
15-04-2008, 21:02
farò il cambio dell'acqua...quanta?1/4 come una settimana fa o di +?il mio negoziante mi da la sensazione che nn c capisce niente...ma qui c'è solo lui...e mi ci appoggio

Claudio s
15-04-2008, 21:04
ma non è che sta solo cambiando livrea è possibile

chiccadiriso
15-04-2008, 21:06
ma sta diventando nero anche sulle squame...senti...provo a fare una foto...cmq mi sembra che il colore è solo esterno....sara' vecchia la mia matilde?

chiccadiriso
15-04-2008, 21:10
come si fa x mettere la foto?
io nn ci capisco niente...cmq grazie...mi 6 di aiuto!!!!

Claudio s
15-04-2008, 21:16
ma... i carassi cambiano colore spesso nei primi anni di solito diventano bianchi non ho mai sentito che diventino neri comunque se il colore ti sembra esterno deve essere qualcos'altro
fai un bel cambio del 30% poi in futuro regolati in questo modo 15% ogni settimana io facci così ...

Claudio s
15-04-2008, 21:20
scrivi il messaggio schiacci anteprima e trovi allegato clicca li

chiccadiriso
15-04-2008, 21:31
mi ci vuole un pò...sn spasticaaa con il pc

chiccadiriso
15-04-2008, 21:34
ma mi dice che sn troppo grandi...nn ci riesco

Claudio s
15-04-2008, 21:35
non ti preoccupare siamo in 2 però se almeno riesci a postare una foto anche qualcunaltro ti può dare una mano....
non so come aiutarti per diminuirle dovresti avere un programma di fotoritocchi per farlo ..penso

chiccadiriso
15-04-2008, 21:37
senti hai msn?

Claudio s
15-04-2008, 21:45
dovrei mandartelo in privato ma non son buono sto cercando di vedere come si fa

chiccadiriso
15-04-2008, 21:47
ti do il mio
attimo78@hotmail.it

chiccadiriso
15-04-2008, 22:03
ma sei te quello dell'intonaco?ma che èèèèèè...aiuto sn una frana

Claudio s
15-04-2008, 22:23
a me sembra un cambio di livrea dici che è una cosa esterna?( complimenti per i chicco di riso)

Claudio s
15-04-2008, 22:24
ma non è poi così nero pensavo peggio

chiccadiriso
15-04-2008, 22:25
nn mi ricordo se c'è anche nerone il black moor....devi vedere che spettacolo...è enorme
un pò nero lo è....dovevi vedere che bella che era la mia matilde....

Claudio s
15-04-2008, 22:33
il black non si vedeva molto bene comunque anche con un po' di nero sulla coda non sta male, se non presentano altri sintomi non mi preoccuperei per quelle macchioline, può darsi che ti diventi calico...

chiccadiriso
15-04-2008, 22:34
che significa?guarda che sn un pò ignorantella

Claudio s
15-04-2008, 22:38
sono quegli orifiamma puntinati di nero possibile non li hai mai visti, in genere sono arancio,bianchi e neri

chiccadiriso
15-04-2008, 22:39
mai visti....cmq se fosse così ben venga,l'importante è che sta bene...io amo i miei animali....

Claudio s
15-04-2008, 22:41
si comunque per onor di cronaca io ho un chicco di riso col dorso arancio e le pinne nere...

chiccadiriso
15-04-2008, 22:44
mamma mia....sn troppo carini....guarda sn partita con un acquario da 20 litri x gioco quasi,poi mi sn affezionata...stavano in 6 dentro quel buchetto,così ho speso una cifra ma sto felice,hanno spazio...peccato che la wanda se ne è andata....io vorrei prenderne altri di chicco di riso,nn sn inbombranti!!!!

Claudio s
15-04-2008, 22:51
e vero sono bellini però se gli vuoi bene non prenderne altri sei al limite come popolazione io ne ho 4 in 240 ltri netti
sei stata fortunata a non aver avuto problemi col 20 litri io ne avevo 3 in 30 litri e li ho persi...

chiccadiriso
15-04-2008, 22:51
senti ma quel num che hai scritto sull'e-mail...è il tuo num di tel?

Claudio s
15-04-2008, 22:54
e della ditta non rispondo io io non ho msm mando email domani

chiccadiriso
15-04-2008, 22:54
la sai una cosa?in un anno ho fatto un solo esame dell'acqua...nn mi voglio fissare con questo...e ti dirò di +....c sn stati periodi in cui ho cambiato l'acqua una volta ogni 2 mesi....cercavo di mantenerla pulita il + possibile!!!sarò pazza ma io nn ho mai avuto problemi....mi è solo morto un pulitore di vetro,ugo,ma credo sia morto di fame....questi pescioni si mangiano tutto...anche le pasticchette vegetali
cmq io nn ho amore solo x i pesci,ma anche x i gatti...ne ho 2 in casa e sn trattati come figli....

chiccadiriso
15-04-2008, 22:55
tranquillo lo cancello subitissimo....però mi fa piacere parlare con persone che ti danno un consiglio

Claudio s
15-04-2008, 23:11
con un acquario come il tuo ora sarebbe necessario che ti comprassi i reagenti per il controllo dei valori dell'acqua sopratuto ph , nitriti, nitrati gh e kh almeno una volta al mese dovresti controllarli .

non so se sei pazza sicuramente fortunata

Claudio s
15-04-2008, 23:14
ma i gatti non cercano di mangiarsi i pesci -11

chiccadiriso
15-04-2008, 23:14
boh.....li comprerò allora!!!!!cmq ho fatto il controllo sabato ed era ok....me l'ha fatto il negoziante!!!!ci sara' acqua buona qua...

chiccadiriso
15-04-2008, 23:17
no...lo tengo chiuso....cmq hanno paura anche delle mosche,nn credo che ci proverebbero
mi piacerebbe lasciarlo aperto,ma poi...nn vorrei rischiare

chiccadiriso
15-04-2008, 23:21
spero proprio di poterti ritrovare....io vado a nanna xkè è dalle 4 di stamattina che sn sveglia...e doamni mattina devo rialzarmi sempre a quell'ora
ti ringrazio tantissimo...la sera mi collego sempre,spero proprio di incontrarti
un bacio
Francesca

Claudio s
15-04-2008, 23:22
io l'ho aperto ma non ho gatti #06
piuttosto hai piante nell'acquario? Quelle delle foto mi sembrano finte o sbaglio...

chiccadiriso
15-04-2008, 23:25
sn finte...mi sarebbero piaciute,ma nn vorrei fare troppo e nn riuscire a fare il tutto...ho un bimbo di 9 mesi...lavoro da 6...mio marito nn c'è mai e quando c'è...è come se nn ci fosse,quindi,x evitare,ho fatto una cosa + semplice
ma te gli dai a mangiare dalle mani?
chi li tiene aprti lo fanno se nn sbaglio

Claudio s
15-04-2008, 23:29
be ti capisco a maggior ragione devi cambiare 15% acqua ogni settimana

i miei vengono a mangiare sul cucchiaino quando gli do la pappa di piselli di cui sono ghiottissimi

Claudio s
15-04-2008, 23:31
per il resto gli do cibo che affonda subito perchè sono molto delicati a tal proposito
possono ingoiare aria e poi fanno le boe

chiccadiriso
15-04-2008, 23:32
quante volte a settimana?
ho letto che è bene dargli piselli...zucchine....cotti a pure'

chiccadiriso
15-04-2008, 23:34
pure...madonna...i miei mangiano come maiali...io mi limito ad una volta al gg....ma mangiano tantissimo...il black moor sembra uno squalo cavolo
io sn una disgraziata cavolo

Claudio s
15-04-2008, 23:35
pure carote almeno 2/3 volte settimana e un giorno digiuno

buona notte ;-) devo andare

chiccadiriso
15-04-2008, 23:39
notte
ciaooo e grazie

Claudio s
15-04-2008, 23:41
prego #22

onlyreds
16-04-2008, 10:48
Ma il negoziante non ti ha detto di far maturare la vasca prima di mettere i pesci? penso che i botia siano morti per quello. Se ho capito bene è quasi 1 mese che hai la vasca nuova, ed 1 mese è proprio il periodo in cui potresti avere il picco di nitriti (che sono molto velenosi). I pesci rossi sono notoriamente resistenti, i botia meno.
Misurare i valori dell'acqua ti permette di prevenire determinati problemi.
Per le macchie nere sulle pinne, controlla che rimangano sempre fluenti e non si sfilaccino. Se invece si "accartocciano" un po' o iniziano ad essere + frastagliate potrebbe esserci in corso una batteriosi.

chiccadiriso
16-04-2008, 15:31
a me il negoziante non ha detto proprio un bel niente....quando mi è morto il botia sn andata li e mi ha detto che si è accecato perchè è stato 3 gg nel tronco al buio....e io ci credo pure a quello che mi dice sto scemo!!!!e io sn pure + scema....volevo provare a mandare una foto ma mi dice che è troppo grande
porca miseria...cmq il pesce sta bene...mangia...è sempre lo stesso,l'unica cosa sn il velo che sul bianco è diventato nero...e si stanno macchiando anche le squame

onlyreds
16-04-2008, 16:16
se usi windows, apri la foto con Microsoft office Picture manager, icona "modifica immagini... " a destra ti compare una barra, l'ultima funzione è "comprimi immagini". gli specifichi "Pagine web" e poi dai ok.
salvi (con un altro nome) e ce la posti.
senza foto facciamo fatica a capire....
PS
il negoziante mollalo... cerca solo di far soldi sulla pelle dei tuoi pesci!!!

Claudio s
16-04-2008, 19:07
..siccome avevi parlato di + di un mese e che il negoziante ti aveva controllato i valori dell'acqua davo per scontato che il filtro l'avessi fatto maturare.
Devi dirci quando hai messo l'acqua e quando i pesci è importante...

Claudio s
16-04-2008, 19:53
only il pesce è questo

chiccadiriso
16-04-2008, 22:22
allora...l'acquario è un mese poco + che ce l'ho...nn ricordo di preciso...i pesci li ho messi dopo 4 gg se nn sbaglio....il negoziante mi aveva detto 5 gg....da perfetta ignorante ho anche anticipato un gg,solo x nn sentire + quel rompi palle di mio marito che insisteva nel fatto che stavano stretti...dopo un anno che stavano in 6 in un 20 lt

chiccadiriso
16-04-2008, 22:29
vediamo se ho capito bene http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00153_143.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00150_172.jpg

chiccadiriso
16-04-2008, 22:39
anche queste http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00155_139.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00154_177.jpg

Claudio s
16-04-2008, 22:40
il problema è che i pesci avresti dovuto inserirli almeno dopo un mese è probabile
che tu abbia adesso un inquinamento da nitriti

chiccadiriso
16-04-2008, 22:42
e che devo fare?

chiccadiriso
16-04-2008, 22:44
aiutoooo.....i miei amori si stanno inquinando?nn posso nemmeno riattivare la vecchia vasca e ricominciare tutto da capo?

Claudio s
16-04-2008, 22:50
devi provare i nitriti con test a reagente (costano sui 9/10 euro) nel frattempo e meglio che sposti i pesci di nuovo nel 20 litri finche i nitriti non si abbassano.
ti consiglierei già stasera di preparare di nuovo la vascetta con biocondizionatore
così una volta fatto il test e appurato che i nitriti sono alti sposti i pesci immediatamente. Se i nitriti non ci sono meglio per tutti...

chiccadiriso
16-04-2008, 22:52
ma sui 20 litri xkè ce li posso mettere quasi subito?che differenza fa?e se i nitriti nn c sn...che devo fare?te pensi che questo problema dell'orifiamma sia dovuto a questo?

Claudio s
16-04-2008, 22:53
i nitriti sono pericolosi se sono alti devi assolutamente trovare un recipiente

per tenere i pesci al limite portali al negoziante temporaneamente

chiccadiriso
16-04-2008, 22:56
la vecchia vasca sta in garage...e stasera nn la posso andare a prendere...sto sola con il bimbo con la febbre....se copro una vaschetta di quelle di plastica domani mattina?la prendo grande

Claudio s
16-04-2008, 22:57
non penso sia il problema dell'orifiamma , comunque se i nitriti sono alti o si stanno alzando avrai presto altri problemi.
Nella vaschetta li puoi mettere perche userai acqua del rubinetto più biocondizionatore , i nitriti si formano dopo ...

chiccadiriso
16-04-2008, 22:59
senti ma il biocondizionatore me l'hanno fatto mettere anche su questa da 100....va bene?

Claudio s
16-04-2008, 23:03
..mi spiace per il bimbo...va bene qualsiasi recipiente basta che non sia contaminato da detersivi ti dicevo stasera così l'acqua aveva poi la stessa temperatura dell'acquario per non far prendere sbalzi di freddo ai pesci.
al limite riempi delle bottiglie di plastica se puoi così domani hai già acqua pronta all'uso

Claudio s
16-04-2008, 23:03
il bio va sempre bene, ma ti hanno fatto mettere i batteri per il filtro

chiccadiriso
16-04-2008, 23:05
nella vasca piccola ho il termostato...nn basta?porca mucca......

Claudio s
16-04-2008, 23:10
vuoi dire che hai il riscaldatore? Si basta però devi aspettare che l'acqua arrivi alla stessa temperatura dell'acquario dove stai tenendo i pesci

chiccadiriso
16-04-2008, 23:13
esatto...ho il riscaldatore....quindi.visto che mi alzo alle 4 x andare a lavoro...esco alle 13...preparo tutto e appena sta a temperatura li metto nella vaschetta...poi vado a comprare questo coso che mi hai detto x i nitriti...poi ti scrivo i risultati e mi dici te...posso?

chiccadiriso
16-04-2008, 23:17
cmq io nn ho capito questi nitriti da dove vengono?quali sn i batteri x il filtro?ho un filtro on lana e carboni...tutto qui....

Claudio s
16-04-2008, 23:17
Va bene puoi anche aspettere l'esito del test prima di spostarli ma fai come vuoi se non ci sono io magari c'è onlyreds che sicuramente ti saprà dire ciao e auguri anche per il bimbo.
Allora ricordati test a reagenti liquidi per nitriti NO2

onlyreds
16-04-2008, 23:18
i nitriti si formano circa 20 giorni dopo l'avvio della vasca e rimangono alti per circa 1 settimana. Poi si formano nel filtro i batteri che riducono i nitriti in nitrati meno pericolosi.
per questo se riempi ex novo una qualsiasi vasca i nitriti non ci sono.
Comunque fai come ti ha detto claudio: prepara il 20L e tienilo pronto. non spostare i pesci, compra prima possibile il test per i nitriti a reagente liquido (non ti fidare delle striscette) e fai il test. se i nitriti sono a zero sei tranquilla. altrimenti sposta i pesci nel 20L e procedi ad inserire un attivatore batterico nel filtro. A proposito, sai che i cannolicchi ceramici che hai nel filtro non devono mai andare a secco, vero? altrimenti muoiono i batteri e rischi che si riformino i nitriti.
qua: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
trovi vari articoli che ti spiegano bene quello che ti ho detto sommariamente in poche righe.
per le macchie scure sul pesce sono al momento senza risposta #24 #24 potrebbe essere un cambio di livrea o una batteriosi #24 #24
iniziamo a vedere il discorso nitriti. Poi capiamo bene come gestisci la vasca (come ti ha detto claudio meglio fare cambi settimanali) e l'alimentazione. magari, se fossero batteri, potrebbe bastare garantire acqua pulita ed alimentazione adeguata che il sistema immunitario del pesce riuscirebbe debellarli da solo.

chiccadiriso
16-04-2008, 23:21
nn ce li ho i cannolicchi ceramici'
nn me li hanno messi...ma che ho speso 250 euro inutili?

onlyreds
16-04-2008, 23:23
nn ce li ho i cannolicchi ceramici'
nn me li hanno messi...ma che ho speso 250 euro inutili?
come, non hai dei cilindretti (tipo maccheroncini tagliati) bianchi all'interno del filtro?
o delle palline di plastica nere (o blu)? tutte seghettate?

Claudio s
16-04-2008, 23:23
in parole povere tutta la monnezza dell'acquario si trasforma in ammoniaca che da alcuni batteri viene trasformata in nitriti che poi si trasformano in nitrati i quali sono meno pericolosi vengono assorbiti dalle piante e eliminati con i cambi acqua.

I batteri nel filtro servono a trasformare i pericolosi nitriti in nitrati

Comunque hai un filtro strano sei sicura di non avere una spugna o dei cannolicchi?

Solo lana e carboni non andiamo lontano

chiccadiriso
16-04-2008, 23:27
giuro che è così
cambio la lanetta ogni 3 4 gg....c'è uno strato di lanetta sotto...un sacchetto di carboni...sopra altra lanetta....questo è quello che mi hanno venduto....

Claudio s
16-04-2008, 23:28
posta poi foto filtro con comodo mi sa che non ci siamo

chiccadiriso
16-04-2008, 23:29
la foto di come è dentro?

Claudio s
16-04-2008, 23:31
si ma con comodo intanto superiamo il problema nitriti...non posso credere che esista un filtro così

chiccadiriso
16-04-2008, 23:35
invece esiste...e ce l'ho io cavolo...che tristezza...e pensare che ho creduto di fare bene....

Claudio s
16-04-2008, 23:37
non ti abbattere per adesso fai come ti abbiamo detto poi risolveremo anche quella del filtro... ciao

chiccadiriso
16-04-2008, 23:38
ok...vado a nanna...a domani
grazie 1000...mi siete di grande aiuto
buonanotte...un bacio
chicca

onlyreds
17-04-2008, 08:47
miii, ma è proprio un pirata sto negoziante!!!
i carboni non servono a niente, se non eliminare residui di medicine o sostanze chimiche disciolte in acqua.
qua bisogna intervenire in maniera drastica e molto dipende dalla voglia e tempo che hai da dedicare alla vasca.
prima cosa i test. sono fondamentali. devi capire quanti No2 hai adesso in vasca e tenerli monitorati...
Il tuo filtro è fatto a scompartimenti, giusto? più o meno come in questa foto:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Vasche_naturali/images/image012.jpg
Entra l'acqua da un lato, frecce rosse, passa nel 1° scompartimento dove di solito c'è il termoriscaldatore, passa nel 2° dove tu avrai la lanetta ed i carboni e poi nel 3° dove c'è la pompa che la ributta in vasca.
Nella foto ce ne sono di +, ma il concetto è lo stesso. nello scompartimento centrale dovresti mettere prima un bello strato di cannolicchi http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Vasche_naturali/4.jpg
e poi una spugna blu
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Vasche_naturali/2.jpg
però questa operazione ti porterà ad avere un filtro completamente nuovo e quindi non avviato, senza cioè tutti quei batteri che si occupano della trasformazione delle sostanze nocive in sostanze innocue per i pesci.
Dovresti quindi fare le cose per gradi: prendi una bacinella pulita e la riempi con l'acqua dell'acquario. ci metti dentro tutto i materiali che trovi nel filtro, facendo attenzione a tenerli il meno possibile all'aria (per non fare morire i batteri). Riempi lo scompartimento per metà della sua altezza di cannolicchi e poi ci rimetti sopra tutta la lanetta usata che riesci a farci stare. Con questo speriamo che i batteri che sicuramente saranno sulla lanetta (è marroncina vero?) vadano ad insediarsi nei cannolicchi. lascerei così per una 15ina di giorni misurando i nitriti quasi tutti i giorni. se si alzano sopra lo 0.3 dovrai cambiare metà acqua per evitare che i pesci si avvelenino...
In questi 15 giorni ti converrà metter nel filtro i batteri attivatori (askoll cycle o sera nitrivec o simili) in modo da dare una mano a quelli già presenti.
se non riesci a stare dietro a tutte queste operazioni visto che fai turni massacranti (io non potrei mai alzarmi alle 4 per andare a lavorare #12 #12 ) ed hai pure un bimbo da accudire.... ti conviene spostare prima i pesci e fare la modifica al filtro. così puoi misurare i nitriti 1 volta a settimana e se dopo 15gg sono a zero potrai rimettere i pesci in vasca.
Spero di non essere stato troppo contorto nella spiega... per qualsiasi problema noi siamo qui.

chiccadiriso
17-04-2008, 14:35
domandina:io adesso vado in una citta' qui vicino a prendere i test x i nitriti...mi hanno detto che è una persona molto seria
se initriti in vasca sn a zero...devo fare ugualmente tutta questa operazione?

onlyreds
17-04-2008, 14:54
domandina:io adesso vado in una citta' qui vicino a prendere i test x i nitriti...mi hanno detto che è una persona molto seria
se initriti in vasca sn a zero...devo fare ugualmente tutta questa operazione?
#24 #24 #24 bella domanda... a rigor di logica ti direi di si, ma se riesci a fare una foto al filtro e mostrarcelo possiamo capire meglio com'è fatto e vedere se è davvero indispensabile....

chiccadiriso
17-04-2008, 20:54
ciaooooo
sto facendo proprio ora il test x i nitriti...sn stata in quel negozio di cui ho parlato prima...sn rimasta folgorata...era un acquario gigante!!!!!allora ho spiegato la mia situazione e mi hanno detto di sistemare il filtro....ho preso i cannolicchi,sera siporax...la spugna no perchè quella ragazza ha detto che anche la lana va bene...poi ho preso i batteri da mettere,askoll cycle superfast....in fine il test x i nitriti,askoll test no2...sto aspettando la risposta....tra un minuto vi dico

chiccadiriso
17-04-2008, 20:57
risultato....0.10
adesso che devo fare?la ragazza mi ha detto che devo fare un cambio d'acqua di 10 litri,mettere i cannolicchi e togliere il carbone,mettere i batteri x 3 gg.....che mi dite????

chiccadiriso
17-04-2008, 21:01
p.s=il mio filtro è esattamente uguale a come l'hai descritto...come quello della foto ma a 3 scomparti...

Claudio s
17-04-2008, 21:03
allora 0.1 se vuoi tenere i pesci dentro devi cambiarne subito il50% se no mettili nella vaschetta in acqua pulita poi pensiamo al filtro e sentiamo cosa ci dice only

chiccadiriso
17-04-2008, 21:09
ok....subitissimo lo devo fare?li tengo li...nn voglio stressarli ancora....e poi c'ho paura d prenderli e di fargli male

Claudio s
17-04-2008, 21:15
ciao ..se non puoi spostarli devi per forza fare un cambio acqua i nitriti sono pericolosi e c'è il serio rischio che aumentino nelle prossime ore,secondo me hai già avuto un picco di ammoniaca che non gli ha fatto bene ed ha ucciso gli altri pesci.
non hai scelta nella tua situazione devi cambiare l'acqua ....

chiccadiriso
17-04-2008, 21:18
ok....allora ne cambio una meta'
poi come devo fare con il filtro?

Claudio s
17-04-2008, 21:25
...si se puoi cambia metà acqua poi per il filtro onlyreds ti ha già spiegato a grandi linee, speriamo che passi ....intanto cambia l'acqua è importante

chiccadiriso
17-04-2008, 21:27
ascolta...io tolgo l'acqua...poi nel filtro sotto metto i cannolicchi e la lana...e metto le gocce di batteri...una cosa solo:
i cannolicchi visto che sn nuovi,li posso sciacquare sotto l'acqua del rubinetto?
poi giuro che nn v rompo +...vi ho stressato pure troppo

Claudio s
17-04-2008, 21:31
si i cannolicchi li puoi sciacquare poi magari prima di metterli nel filtro li passi nell'acqua che hai tolto dall'acquario
non stressi l'importante e che vada tutto bene

chiccadiriso
17-04-2008, 21:35
ok....stavo leggendo le istruzioni della boccietta dei batteri:dice
x iniziare un nuovo acquario aggiungere 2 tappi ogni 40 litri d'acqua il 1 gg e un tappo ogni 40 litri x ogniuno dei 7 gg successivi.x il mantenimento un tappo ogni 4o lt una volta alla settimana...io faccio come se fosse nuovo?aggiungo quindi 5 tappi?che stresssssssssssss...poveri i miei amori!!!!!mi metterei nella vasca con loro...cmq il problema dell'orifiamma nn è un problema...sta cambiando colore....ma stavo tranquilla xkè mi avevi detto la stessa cosa te...grazieeeee

Claudio s
17-04-2008, 21:40
segui esattamente le istruzioni fai come se fosse nuovo

Claudio s
17-04-2008, 21:44
per il colore mi sembrava fosse un cambiamento perchè anche il mio dopo 2 mesi aveva la stessa mutazione solo che Dick dal bianco diventava arancio

chiccadiriso
17-04-2008, 21:59
sto lavorando....appena ho fatto ti dico...io nn smetterò mai di ringraziarvi ragazzi

chiccadiriso
17-04-2008, 22:28
eccomiiiii...fatto tutto come mi hai detto...come mi avete detto...speriamo bene....sn troppo belli...gli manca la parola

Claudio s
17-04-2008, 22:36
si sono belli :-))

allora se hai cambiato l'acqua, messo i cannolicchi e l'attivatore batterico per stasera sei a posto.
domani prova di nuovo i nitriti e vediamo .....
comunque mannaggia a chi ti ha venduto l'acquario e non ti ha detto nulla.

chiccadiriso
17-04-2008, 22:40
e lo so...guarda a me mi scambiano x bill gates...spendo una marea di soldi x i miei animali...ma nn mi aiutano a farli stare bene....nn ti dico x i gatti in casa...e x nn parlare x i trovatelli....sn san francesco,nn x niente mi chiamo francesca!!!!!x ora sembrano apposto...speriamo bene Claudio...è così che ti chiami no!!!!!credo che chi mi ha venduto l'acquario è un ignorante in materia....ma mi farò sentire appena vado x il mangioare dei gatti!!!D certo nn andrò + x i pesci!!!!!

Claudio s
17-04-2008, 22:55
sì mi chiamo Claudio...

in genere bisogna un po' diffidare di chi vende un po' di tutto.

per l'acquariologia ci vuole un minimo di conoscenza in materia se no si rischia di non sapere neppure cosa si vende.

Domani vedremo come va' con i nitriti, io sarei dell'idea di spostarli per far maturare il filtro ma sentiamo onlyreds magari ha esperienze di questo tipo e potrai con cambi d'acqua e inserimento di batteri non spostare i pesci..

Sai molto probabilmente hai salvato i tuoi pesci rivolgendoti al forum ,sei stata brava considerando tutto ciò che fai

tienici aggiornati ciao

chiccadiriso
17-04-2008, 22:58
x me sn come persone...sn un pò come il mio bimbo,hanno bisogno di me......e quando si prende la decisione di avere degli animali in casa,si fa con la consapevolezza che vanno accuditi come si deve.....domani vi faccio sapere come va!!!!spero solo di nn doverli sposatre....nn sai quanto ho sofferto x farlo dall'acquario vecchio a questo

onlyreds
18-04-2008, 10:06
allora 0.1 se vuoi tenere i pesci dentro devi cambiarne subito il50% se no mettili nella vaschetta in acqua pulita poi pensiamo al filtro e sentiamo cosa ci dice only
concordo.
fai il cambio d'acqua e rimisura i nitriti per vedere di quanto sono scesi.
sistema poi il filtro utilizzando il + possibile la lanetta usata (è vero, la lanetta fa la stessa funzione della spugna. Io non la uso perchè si intasa molto velocemente ed avendo un filtro esterno mi è molto meno agevole sostituirla. Se tu sei abituata a sostituirla frequentemente continua così).
Poi dovrai misurare i nitriti tutti i giorni e cambiare l'acqua ogni volta che avranno valori uguali o maggiori allo 0.1.
I batteri li metterei per 1 settimana. se tutto va bene, nel giro di 15 giorni i nitriti saranno a zero e potrai tirare un sospiro di sollievo.

onlyreds
18-04-2008, 10:18
x me sn come persone...sn un pò come il mio bimbo,hanno bisogno di me......e quando si prende la decisione di avere degli animali in casa,si fa con la consapevolezza che vanno accuditi come si deve.....domani vi faccio sapere come va!!!!spero solo di nn doverli sposatre....nn sai quanto ho sofferto x farlo dall'acquario vecchio a questo #25 #25
ti stimo molto, veramente. sai quanti pensano che siano solo dei pesci e che se muoiono ne prenderanno altri e via....
Come dice Claudio la cosa migliore sarebbe stato spostarli, ma visto che comunque la vasca è già in funzione da 1 mese, confido che un po' di batteri si sia già insediato anche nel fondo e su tutto l'arredo poroso che hai dentro la vasca e quindi dovresti riuscire a stabilizzarla in relativamente poco tempo. solo 1 accortezza: quando cambi l'acqua assicurati che il livello non scenda mai al di sotto dei cannolicchi, altrimenti i batteri che si insediano lì muoiono e ricominci tutto daccapo.
Per il resto continua così che vai bene.
Per il color del pesce se non noti nessun "accartocciamento" delle pinne in prossimità del nuovo colore nero penso anch'io sia un normale cambio di livrea.

chiccadiriso
18-04-2008, 21:17
sto facendo il test...tra 5 minuti vi dico la risposta amici miei...xhe bello scoprire di nn essere unici,ma rari in questo mondo

chiccadiriso
18-04-2008, 21:24
il test è precisamente come ieri sera...0.10
quanta acqua devo togliere?nn mi dite come ieri xkè son sfinita...anche se lo faccio volentieri poi

Claudio s
18-04-2008, 21:30
ciao anche poetessa stasera ;-)

Penso di non sbagliare a dirti che stasera possono bastare 15/20 litri...

Tanto domani penso che tu non lavori, anche se avrai sicuramente da fare, e quindi il test lo farai più presto e potrai intervenire con un cambio + sostenuto in caso di aumento consistente di nitriti

chiccadiriso
18-04-2008, 21:32
ma nn dovrebbero scendere?????è normale che nn si sn abbassati?stasera sn andata dal mio negoziante...e me lo sn inchiappettato

Claudio s
18-04-2008, 21:35
si è normale te l'ha spiegato only sono cose un po' lunghe ci vorranno 10/15 giorni di cambi parziali d'acqua e immissione di batteri per il filtro

non strapazzarmelo troppo(il negoziante)

Claudio s
18-04-2008, 21:36
pensa se non avessi fatto il cambio ieri e non avessi messo i batteri per il filtro, saremmo in piena emergenza

chiccadiriso
18-04-2008, 21:37
ultima cosa...poi speriamo che tommaso si addormenta e cambio l'acqua...i batteri stasera 1 tappo ogni 40 litri,quindi 2 e 1/2 oppure solo dei 20 litri,quindi 1_/2?

chiccadiriso
18-04-2008, 21:39
pensa che io mi sn allarmata del colore dell'orifiamma...se nn lo avessi notato sarebbero morti tutti?

Claudio s
18-04-2008, 21:40
esatto un tappo ogni 40 litri ma prima fai il cambio mi raccomando metti anche il biocondizionatore nell'acqua nuova

chiccadiriso
18-04-2008, 21:43
si....senti,ho dato da mangiare oggi con il cucchiaino....così è andato subitissimo a fondo.....adesso so che posso chiedere consigli qui e poi fare richieste sicure al mio negoziante

chiccadiriso
18-04-2008, 21:46
stasera il mio bimbo sta riposseduto....i nonni nn fanno all'infanzia d un bimbo...diventano dei teppisti con il girello

Claudio s
18-04-2008, 21:53
hai fatto la pappa di piselli? Ne vanno ghiotti e gli fa veramente bene, io gli strizzo anche un po' di aglio sopra che disinfetta l'intestino.
Per i mangimi in genere mi oriento in questo modo : ci sono dei pellet che affondano subito oppure quando do le scagliette le bagno prima in bicchierino così quando lo metto nell'acquario affonda subito.
Poi ti consiglio di comprargli delle vitamine, sono pediatriche vanno bene anche per Tommaso: Idroplurivit baby gocce...

chiccadiriso
18-04-2008, 21:56
la pappa di piselli ancora no...domani si c'ho un pò d tempo finalmente....se mi spieghi come fai ne sarei felicissima
io oggi ho messo il mangine precisamente il wind gold,dimmi se va bene sennò lo butto e ne compro un altro,sulla punta del cucchiaino e l'ho inserito in acqua....è andato subito a fondo
dimmi anche delle vitamni.quante goccie e quando darle

Claudio s
18-04-2008, 22:04
le vitamine un paio di gocce sul cibo ed un paio nell'acqua una volta alla settimana

male non fanno.

il mangime non lo conosco ma se va subito a fondo va bene

i piselli li fai sbollentare poi gli sbucci e fai una pappetta io gli metto anche succo d'aglio. Il composto lo metti nela punta del cucchiaino e vedrai che festa

ora ti saluto devo scappare buona serata ciao

ci aggiorniamo domani per i nitriti :-))

chiccadiriso
18-04-2008, 22:49
acqua cambiata....credo a 20 lt c sn arrivata...forse poco meno...cmq ho fatto acqua sopra i cannolicchi,nn + giù...poi rimesso acqua,peccato che nn l'ho potuta far stare un pò con il biocondizionatore....messo 2 tappi e 1/2 di attivatore batterico....in tutto...15 minuti....ma vederli tranquilli mi iempie il cuore...ragazzi io sn così con qualsiasi animale....abito in un appartamento,il mio,è un anno che me lo sn comprato,ma gia' fremo x venderlo e andare in campagna....così posso avere tutti gli animali che voglio,dall'agnello....alla gallina...al cinhiale se posso...senza mangiarli è ovviamente....i miei gattoni bellissimi...il mio cagnetto a matissimo e i miei pescietti!!!!mio figlio...e se mio marito vuole ci può stare anche lui,sennò...ci sto benissimo anche sola!!!buona serata a tutti....ci sentiamo domani
io vado a nanna che sto x toccare le 24 ore sveglia

*Johnny*
18-04-2008, 22:52
chiccadiriso, #25 #25 #25
Brava, buona notte e buon riposo! :-)

chiccadiriso
18-04-2008, 22:55

chiccadiriso
18-04-2008, 22:57
ultima cosa...stavo guardando l'orifiamma...ci vorra' capitare...ma le squame nn sn + nere...e il velo si sta schiarendo....

*Johnny*
18-04-2008, 23:47
Bene!!! Vedrai che d'ora in poi le cose andranno sempre meglio!
:-) ;-)

Claudio s
19-04-2008, 03:40
#24 #23 #24 allora ho fatto qualche ricerca e una forte presenza di ammoniaca (e tu l'hai avuta)
può portare anche ad inscurimenti della livrea a cui possono seguire attacchi da parte dei batteri non so se è il tuo caso... tu hai chiazze... però tienilo sempre d'occhio sopratutto se si comporta in modo strano cioè si isola o se sta fermo in un angolo o sul fondo . .

un'ultima cosa nelle condizioni attuali dell'acquario è preferibile somministrare poco cibo quindi: un giorno di digiuno vedrai gli farà solo bene...

chiccadiriso
19-04-2008, 09:13
buongiorno a tutti
l'orifiamma piano piano sta diventando come prima....dopo vi mando una foto di come è ora....la pinna dorsale ,si chiama così?,è ridiventata bianca...le squame sn tornate come prima....e la pèunta della livrea si sta schiarendo tantissimo.....x fortuna che mi sn accorta in tempo.....avrei di certo pianto tantissimo!!!!!
x quanto li sento umani...li ho chiamati così
matilde
filippo
wanda
jolanda
giovanni
gianluigi
gamon...l'amico di lupin...il mio cane si chiama così
vi amooooooooo a tutti
grazie
ci sentiamo nel pomeriggio...adesso porto il mio bimbo a fare una passeggiata,è una settimana che nn ci sto insieme
ciaoooo

lele40
19-04-2008, 09:30
chudo per numero di messaggi superato.se volete potete riaprire un altra discussione.