Visualizza la versione completa : Primo acquario, prime alghe
mattrico
15-04-2008, 16:13
Da un po di tempo le foglie delle mie anubias e anubias nana sono ricoperte di alghe, che tipo di alghe sono, come si combattono? So che la risposta non è delle più semplici ma confido in voi
PH 8
KH 8
GH 12
no2 0
Temp 26
Acquario 40 litri lordi
Ho due neon uno di 8w t5 4500k e l'atro 8w t5 4000k
Paolo Piccinelli
15-04-2008, 17:25
mattrico, compila il profilo vasca (guarda il mio come traccia) altrimenti è impossibile aiutarti.
Per ora ti dico che i neon a ph 8 vivranno poco e male. #13
mattrico
15-04-2008, 20:39
Paolo ho compilato il profilo anche se non riesco ad andare a capo, mi è venuto tutto attaccato, spero ora tu possa aiutarmi grazie (chiedo aiuto sia per le alghe che per il profilo)
Paolo Piccinelli
16-04-2008, 08:06
Per me la tua acqua di rubinetto, oltre ad essere molto dura, contiene anche un bel pò di silicati, che servono alle alghe marroni che vedo sulle foglie (diatomee) per crescere.
Le diatomee sono tipiche delle vasche appena avviate e solitamente spariscono da sole dopo un pò.
Nella tua vasca hai platy e molly che necessitano di acqua dura e alcalina e neon e rasbore che necessitano di acqua tenera ed acida... sarebbe opportuno che scegliessi dove ti vuoi posizionare e rendessi di conseguenza alcuni pesci.
Con la tua acqua, io resterei su platy e molly e renderei gli altri... magari introduci un trio di platy gialli e 3-4 cory.
PS per il profilo c'è un topic in cima alla pagina che spiega come fare... per le diatomee guarda in schede alghe. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |