Entra

Visualizza la versione completa : valori sballati aiutatemi

mattrico
15-04-2008, 15:35
Ho appena fatto i test
ph 8
kh 8
gh 12
Ho un acquario da 40 litri lordi, gli ultimi due cambi d'acqua fatti regolarmente ogni settimana sono stati fatti con acqua di osmosi, ma il ph non scende e non so perchè e il gh è un po' altino.
Pensavo per risolvere i problemi di installare un impianto di co2 per il ph (e per le piante naturalmente) e per il gh della torba, avete altri consigli?
Grazie tanto a tutti
P.S. che prodotto posso utilizzare per pulire la plafoniera di plastica che ricopre i neon, ho letto che sera ph-minus potrebbe andar bene

TuKo
15-04-2008, 15:41
Il ph non si abbassa con l'osmosi,quest'ultima serve par abbassare i valori di durezza.Quella alcalina(carbonatica il kh per capirsi) fa d tampone al ph.Ora i ambi che hai fatto di quanto erano?? l'acqua che hai usato per riempire la vasc era tutta di rubinetto?' se si che valori aveva??
Se con i tagli d'osmosi non sei riuscito a scendere con i valori di durezza,potresti avere qualcosa di calcareo in vasca

mattrico
15-04-2008, 16:07
Gli ultimi 2 cambi effettuati sono stati fatti esclusivamente con acqua di osmosi, 9 litri ogni cambio oggi faccio il terzo cambio con acqua di osmosi.
Nell'acquario ho una roccia, spero non sia calcarea (l'ho comprata in un negozio di acquari) comunque ti posto la foto della roccia.
Quando faccio il cambio con acqua di osmosi devvo aggiungere sali minerali?

TuKo
15-04-2008, 16:37
Piu che la roccia,prendi una manciata del fondo e versaci qualche goccia di viakal e vedrai che farà schiuma.Il policromo nella stragrnade maggioranza dei casi è calcareo.

mattrico
15-04-2008, 16:57
Qiundi pensi che il fondo sia la causa di tutto? anche della cattiva crescita delle piante?

gab82
15-04-2008, 21:19
no....quello dipende da altro....sotto al ghiaino cosa hai messo?

mattrico
15-04-2008, 22:35
purtroppo non ho fondo fertilizzante, fertilizzo solo con fertilizzante liquido