Visualizza la versione completa : quantità di carbone da inserire nel mio nano
genova74@alice.it
15-04-2008, 12:35
ciao ragazzi, vi informo che volevo comprare il carbone per inserire nel mio nano, nelle istruzioni sul sito vengono riportate le seguenti dosi:
A) Quantitativo di materiale da utilizzare in vasche appena avviate con acqua nuova e rocce vive (non-popolata):
0,5 -1 litro di carbone attivo ogni 1000 lt di volume netto di acqua dell’acquario, sostituito ogni 30 giorni.
ora prima di procedere con l'acquisto vorrei capire quanto carbone devo inserire nel mio nano di 30lt?
sei sicuro di aver letto bene, perchè di solito se ne usa 1gr ogni litro
comunque dovrebbe essere scritto anche sulla confezione....
PS aspetto tua risposta sull'altro tuo post....
genova74@alice.it
15-04-2008, 12:44
guarda ho copiato e incollato le spiegazioni ora vi scrivo il tutto:
Carbone Aktivkohle 1 litro
Caratteristiche principali
Carbone di altà qualità, studiato per le vasche marine
Usandolo si osserva una maggiore estensione dei polipi
Assorbe tossine, sostanze tossiche ed inquinanti
Assorbe proteine
Mantiene l'acqua delle vostre vasche cristallina
Raccomandato per ogni tipo di conduzione di vasca
Raccomandiamo l’utilizzo continuo del carbone attivo di alta qualità per la filtrazione chimica.
Gli effetti dei carboni attivi possono variare grandemente da una marca all’altra, perciò la Korallen Zucht sconsiglia l’uso di altri carboni con il sistema ZEOvit.
Utilizzate da 0,5 a 1 litro di carbone attivo in modo “passivo” mettendolo in una Calza, per 1000 lt di volume netto del vostro acquario.
Sostituite completamente il carbone attivo ogni 30 giorni.
Questo permetterà alla vostra acqua di avere una trasparenza cristallina evitando che le sostanze ingiallenti riducano il coefficiente di penetrazione della luce.
Il carbone attivo assorbe in modo “delicato” quantità eccessive
di elementi traccia, così come le tossine rilasciate dai coralli. Al fine di mantenere in efficienza il carbone attivo suggeriamo di scuotere il sacchetto, ogni due giorni. Questo impedirà la formazione di canali preferenziali di scorrimento dell’acqua.
Raccomandiamo di non utilizzare il carbone attivo in filtri a circolazione forzata. Test svolti hanno indicato che è possibile posizionare il carbone attivo nella quantità prevista, nel reattore ZEOvit al di sopra della Zeolite.
Inoltre vi ricordiamo che l’uso di questo carbone rende l’acqua molto limpida;
questo fatto può portare ad uno stress per i coralli in quanto aumenta l’intensità luminosa dovuta a una minore filtrazione della luce. E necessario quindi intervenire sull’illuminazione, ad esempio alzando le lampade (se sospese sopra la vasca) o accorciare il fotoperiodo ( ore di luce giornaliere).
Raccomandiamo di non utilizzare una quantità di carbone superiore a quella più sopra suggerita
Dosaggio:
A) Quantitativo di materiale da utilizzare in vasche appena avviate con acqua nuova e rocce vive (non-popolata):
0,5 -1 litro di carbone attivo ogni 1000 lt di volume netto di acqua dell’acquario, sostituito ogni 30 giorni.
B) Quantitativo da utilizzare in vasche con elevati livelli di nutrienti e in vasche che utilizzano per la prima volta il sistema ZEOvit (già popolate):
0 ,5 -1 litro di carbone attivo ogni 1000 lt di volume netto di acqua dell’acquario, sostituito ogni 30 giorni.
C) Quantitativo da utilizzare in vasche povere di nutrienti e che utilizzano con stabilità il metodo ZEOvit (già popolate):
Sciaquate il carbone prima di utilizzarlo con molta acqua corrente calda
genova74@alice.it
15-04-2008, 12:45
se questo non va bene mi consigliate un carbone da comprare?
grazie
genova74@alice.it, resine e carboni non andrebbero a gr/litro ma a ml/litro, che non è la stessa cosa
genova74@alice.it
15-04-2008, 14:42
sjoplin e infatti nel dosaggio della desrizione da ml/litro, io volevo solo capire quanto dovrei metterne nel mio nano da 25lt effettivi!
e se questo carbone è buono e eventualmente consigliarmene uno te !
genova74@alice.it, il carbone della KZ è sicuramente tra i migliori in commercio, però costa caro arrabbiato e c'è quella faccenda delle resine per PO4 che non mi piace.
io preferisco quello di decasei, che allo stesso prezzo te ne dà 5 litri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |