Visualizza la versione completa : aiuto...trauma pinna .... cosa faccio?
il mio platy deve aver bisticciato con qualche corydoras. L'ho ritrovato attaccato al filtro e dopo averlo recuperato sano, vivo e in tempo ora muove poco la pinna laterale destra che però sembra intera non lesionata, nuota poco e resta sempre sul fondo, cosa faccio? aiutooooo
babaferu
15-04-2008, 12:33
ma no, i platy non litigano coi corydoras, nessun cory farebbe male a un platy.
controlla i valori dell'acqua, le ragioni del malessere vanno cercate altrove.
osserva bene quel platy e gli altri, respirazione, feci, livrea.
descrivi come conduci la vasca.
ciao, ba
ops.
ho sbagliato razza, scusate l'inesperienza confonde. volevo indicare il pesce portaspada (donna). è cresciuta molto nell'ultimo periodo.
non so cosa sia successo ma non la trovo malata, solo un pò dolorante. ho visto il corydoras inseguirla ripetutamente e quindi ho pensato fosse stato lui. tutto ciò credo sia avvenuto durante la notte , quindi probabilmente al buoi è andata a sbattare da qualche parte. ma come devo curarla? devo lasciarla con gli altri oppure nutrirla da sola?
babaferu
15-04-2008, 13:01
non credo neppure che sia andata a sbattere al buio, a meno che tu non abbia in vasca oggetti taglienti o pesci più grossi e aggressivi che possano averla spaventata (non il cory: quello che hai visto dipende dal fatto che a volte i pesci malati vengono attaccati da altri pesci, am sucecde perchè sono già malati o feriti, altrimenti un cory non attacca nessuno, tantomeno un portaspada).
descrivi la tua vasca e i suoi abitanti.
controlla i valori di no2 e no3.
Appurato che sia semplicemente ferita (e che i valori siano ok), potresti provare a metterla in una vaschetta di qualche lt con l'acqua che hai in vasca e lasciata galleggiare nell'acquario, con 2-3 grani di sale grosso non iodato. cambi un po' d'acqua tutti i gg perchè è senza filtro.
ciao, ba
misuro tutto,
ad ogni modo... è normale che abbia una sorta di attacchi epilettici ogni tanto? all'improvviso schizza da una parte e dall'altra ...boh... #07
ecco cosa è comparso sul pesciolino,
sembra una sorta di screpolatura..aiutooooooooo http://www.acquariofilia.biz/allegati/portaspada__882.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2828_185.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |