Visualizza la versione completa : Pinne discus punti bianchi
Robywill
15-04-2008, 09:52
Salve a tutti, ho 8 discus da 6 a 10 cm e alcuni hanno dei puntini bianchi sulla pinna posteriore.
Ho pensato ad ichtio ma sono sicuro al 100% di no, cosa potrebbe essere, rimango in attesa che qualcuno mi dia un aiuto.
Stavo pensando delle piccole micosi o batteriosi ma come faccio a curarle?
Grazie a tutti
dicci tutti i valori dell'acqua ed il litraggio
probabilmente sono delle piccole cisti innocue.
sono bianche latte da circa 1mm?
anche alla mia gialla quando era giovane sono comparse un paio ma nel giro di pochi gg sono scomparse.
tienilo cmq d'occhio e posta una foto se puoi
Si si anche ai miei capita sopratutto al cambio dell'acqua ma nel giro di 24 ore dovrebbero andar via.. ;-)
Robywill
15-04-2008, 11:32
Alcuni le hanno da parecchio tempo circa 1 mese, si sembrano cisti però come faccio ad eliminarle?
I valori sono:
Ph 6.5 gh 5 kh 3.5 no2 0 no3 <25 po4 <0,1 temperatura 29 gradi senza sbalzi nei cambi d'acqua, al massimo può arrivare a 30.
L'acquario è un 170litri, piantumato con 8 dischetti e 3 scalaretti tutti cuccioli. cambio acqua o 2 volte a settimana con 35 litri 25 osmosi e 10 rubinetto (quella prima della membrana osmosi) oppure una volta a settimana 70 litri 50 osmosi e 20 rubinetto.
Alimentazione tubifex, artemie congelate, pastone, scaglie, granuli (poco graditi) pasta (spaghetti), bistecche, fettuccine ecc ecc :-)
Se riesco metterò delle foto
Ma scusa 170 litri tieni 8 discus e 3 scalaretti???? -05 guarda affinchè i tuoi dischetti crescano adeguatamente dentro al litraggio che hai detto massimo io ce ne terrei 4 e sarebbero già a tappo....senza naturalmente scalari e altro...poi vedi tu ;-)
Robywill
15-04-2008, 12:22
E' una cosa provvisoria per il momento, li ho pagati € 5 l'uno da 5-6cm che dovevo fare?? € 5 se ne prendevo 10 e li ho divisi con un mio amico, poi uno il vendirore me l'ha regalato. Quando crescono un'altro pò o li dimezzo o metto in moto un'altro acquario da 170 litri che ho di riserva.
Robywill
15-04-2008, 16:10
i tre scalaretti bo??????? penso insieme hai discus, purtroppo ho anche altre due scalari pinne a vela, il maschio è alto 35 cm e sfornano figli in quantità, li allevano anche però non ho il tempo dato che sono sempre a lavoro e il costo di mantenimento, altrimenti ora avevo un allevamento di scalari.
Vorrei acquistare o autocostruire successivamente un acquario da 400 litri netti ma penso che per 4 discus e 2 o 3 scalari sia sempre piccolo bo.
Pensate un mio amico ha fatto un acquario da 600 litri e il vetraio si è sbagliato nel fargli il prezzo, cmq moltato e tutto ha speso € 150 di vetro + 80 per farlo incollare, sono andato io e ne voleva 400??????????
che sfiga #07 #07 #07 #07
Ti consiglio di mettere in funzione l'altro acquario abbastanza velocemente per non compromettere la crescita....se la comprometti ora che sono piccoli poi sarà difficile riprenderli....calcola che se l'acquario non è gia avviato prima che sia pronto ci vorrà un paio di mesi...
Robywill
15-04-2008, 16:17
lo so però mi dovrei sdoppiare anche perchè se poi andiamo a vedere il costo della corrente ecc mia madre incomincia a farmi pagare la bolletta.
L'unica cosa positiva è che ho tutto l'occorrente per farlo dovrei acquistare solo la ghiaia, il resto mi è stato regalato da un amico che non lo fa +
in 400 lt ci metti diversa "roba"......
comunque anche se fai l'altro da 170, puoi sistemare i discus ma no gli scalari
400 litri per 4 discu e gli scalari ci possono stare ..secondo me ;-)
Per quanto riguarda la situazione attuale io l'altro 170 litri lo farei partire senza nulla (intendo ghiaia e piante) per non perdere la buona crescita dei dischetti.... :-)
Robywill
15-04-2008, 16:28
si, le piante non le metto proprio, forse qualche vallisneria ecc, per fortuna che arriva l'estate e la temperatura si stabilizza a 29° senza termoriscaldatore poi a settembre si vedrà il dafarsi.
Penso proprio di farlo l'altro acquario, mi state convincendo anche se volevo fare un marino nostrano dato che vado a pescare una volta alla settimana al mare
Robywill
15-04-2008, 16:40
cosa dovrei capire con quelle faccine? #19
Che secondo me fai bene a fare anche l'altro di 170 litri dato che hai scritto che ti stiamo convincendo e rinunciare così al marino.... #36#
Alcuni le hanno da parecchio tempo circa 1 mese, si sembrano cisti però come faccio ad eliminarle?
I valori sono:
Ph 6.5 gh 5 kh 3.5 no2 0 no3 <25 po4 <0,1 temperatura 29 gradi senza sbalzi nei cambi d'acqua, al massimo può arrivare a 30.
L'acquario è un 170litri, piantumato con 8 dischetti e 3 scalaretti tutti cuccioli. cambio acqua o 2 volte a settimana con 35 litri 25 osmosi e 10 rubinetto (quella prima della membrana osmosi) oppure una volta a settimana 70 litri 50 osmosi e 20 rubinetto.
Alimentazione tubifex, artemie congelate, pastone, scaglie, granuli (poco graditi) pasta (spaghetti), bistecche, fettuccine ecc ecc :-)
Se riesco metterò delle foto
I valori sono ok ma tutti quei pesci in soli 170 litri è veramente assurdo #07
come già ti hanno detto devi trovare una vasca piu' grande il prima possibile per non pregiudicare la crescita.
se posti una foto è meglio
P.S.
se sono molto piccoli come dici saranno in piena fase di crescita
Robywill
15-04-2008, 18:36
però crescono bene, stanno mettendo molti colori, forse per i cambi d'acqua, per la somministrazione di cibo nel modo più svariato possibile, per il seachem trace e per tutte le altre cose che sto facendo per loro.
Allora comunico che metto due acquari da 170 litri anche se non vorrei dividerli,
mi rimangono fuori 2 scalari grandi e 3 piccolini da 4 cm cosa ci faccio li metto nella vasca da bagno????
p.s. mi rimane un acquario da 60 litri
ovviamente non puoi metterli nella vasca da bagno ma dovevi pensare prima di prendere tutti quei discus anche se li hai pagati 5 euro...
bhè cmq un'altra vasca da 170 è meglio di niente
già kakashi è stato veramente chiaro!! è quello che ti volevo dire.....oppure fai il vascone da 400 litri e allora non avrai problemi.. #36#
Robywill, appunto....in quello da 400 litri ci puoi mettere i discus e lasciare gli scalari dove sono!
Oppure vendi 4 discus e tieni gli altri 4 in uno dei 170 litri....e gli scalari nell'altro 170!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |