Visualizza la versione completa : cambio acqua dal rubinetto con biocondizionatore
genova74@alice.it
15-04-2008, 09:39
Ciao a tutti, ieri sono andato in un negozio di acquari di genova per vedere se trovavo la luce adatta al mio nano (che poi non ho trovato) e parlando con lui è venuto il discorso dei cambi d'acqua e lui ha detto che se uno usa il biocondizionatore può benissimo usare l'acqua del rubinetto, ovviamente avendo cura di far stare l'acqua almeno dieci ore insieme al biocondizionatore e poi prima di inserirla nel nano portarla a temperatura.
Ora sembra strano ma mi è sembrato sincero (mi avrebbe potuto vendere un impianto ad osmosi e invece mi ha consigliato di comprare una boccetta di biocondizionatore) e allora mi ha messo qualche dubbio, infatti parlando mi ha specificato che l'acqua del rubinetto ha tutti gli elementi necessari alla vita del nano e opportunamente pulita e scaldata va benissimo per il mio nano.
Voi cosa ne pensate.
cospicillum
15-04-2008, 09:53
SEMPRE SOLO ACQUA D'OSMOSI.................eviti un sacco di problemi.
Poi vabbè l'acqua in Italia non è tutta uguale ma dubito che il tuo negoziante abbia un 'acqua adatta al marino di solito si usano un sacco di schifezze per depurare l'acqua che arriva nei nostri rubinetti..... #06
e poi al giorno d'oggi un 'impianto ad osmosi non costa una pazzia ;-)
genova74@alice.it, digli che la usasse per le sue vasche ;-)
genova74@alice.it
15-04-2008, 10:34
sei sempre moooolto chiaro e preciso.
e anche un pò cinico !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
genova74@alice.it
15-04-2008, 10:34
cospicillum, grazie anche a te #36# #36# #36#
mai acqua di rubinetto...
sei sempre moooolto chiaro e preciso.
#24 sarà forse perchè l'argomento è del tutto nuovo? :-D :-D
se hai voglia di leggere..:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=152000&highlight=scelta+manutenzione
e anche un pò cinico !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
senza dubbio #19
genova74@alice.it
15-04-2008, 11:13
ok grazie ho letto tutto, ora però ti chiedo un'altra cosa, quanto può rimanere nella tanica l'acqua di osmosi?
mi spiego, se volessi comprarla dal negoziante (per i pochi litri che devo produrre preferirei fare così), ho letto che anche la manutenzione dell'impianto osmosi è abbastanza costosa (ogni tre mesi va fatto il cambio della membrana e poi va usato spesso, cosa che io non farei, massino 7 lt a settimana) quanto potrei tenerla nella tanica????
tipo se mi prendo 30 litri posso tenerla 30 giorni ??
tienla al buio, al fresco e con la tanica sigillata e pulita. su quanto si possa tenere non ci sono dati certi. tieni presente che quando vai a togliere il cloro e altri elementi la sottoponi al rischio di proliferazioni batteriche.
genova74@alice.it
15-04-2008, 11:33
si ma secondo te se prendessi 20 litri (che sono quelli necessari per un mese di cambi) mi durerebbe tutto il mese ?
sjoplin, scusa la domanda stupida...io metto nella tanica di rabocco il prodotto della kent che sarebbe un preparato per acqua di osmosi...cioè l'arricchisce di calcio e magnesio...ma appena misuro la conducibilità mi misura 14 e non piu 2 come quando la inserisco e la misuro nel bidone...spero di essermi spiegato
Riccio79
15-04-2008, 11:43
si ma secondo te se prendessi 20 litri (che sono quelli necessari per un mese di cambi) mi durerebbe tutto il mese ?
Ma non la usi anche per i rabbocchi? Io (con t5 non hqi) rabbocco circa mezzo litro al giorno....
genova74@alice.it
15-04-2008, 11:49
no io rabbocco neanche un litro a settimana!
mi sa che appena arriverà il caldo....alzerai parecchio i rabocchi.. #36#
Riccio79
15-04-2008, 11:54
no io rabbocco neanche un litro a settimana!
"NO" nel senso che NON usi acqua d'osmosi per i rabbocchi, o intendevi dire che rabbocchi meno di me?
genova74@alice.it
15-04-2008, 11:57
intendevo dire che sino a oggi ho rabboccato con acqua di osmosi presa dal negoziante, ma non più di un litro a settimana.
perchè secondo voi per i rabbocchi può andare bene l'acqua del rubinetto con il biocondizionatore??
se ho capito bene quello che fino ad ora avete scritto direi proprio di no!
comunque fatemi sapere!
no, non va bene, non puoi sapere se e quanti metalli pesanti puo contenere l'acqua di rubinetto
genova74@alice.it, non si sa. anche perchè è difficile da misurare, nel senso, non penso che aumenti la conducibilità. quindi, sia che ti dicessi si, che no, sarebbe solo un'ipotesi.
darmex, se inserisci ca e mg la conducibilità aumenta per forza, no? :-))
io non andrei ad aggiungere pastrugli all'acqua RO, soprattutto in maturazione (recidivo, eh?)
Genova74 dimmi un po (anche in MP) qual'è il negozio che sei andato che così (almeno per l'acqua d'osmosi) mi so regolare un'attimino (blaklist) :-D :-D :-D :-D :-D
sjoplin, dopo aver visto che aumentava la conducibilità ho svuotato la tanica di rabocco e non ho piu inserito nulla, ma il dubbio mi era rimasto... ;-)
dimenticavo...a differenza della prima vasca l'unica csa che ho inserito è stato ca-mg-buffer kh-per avere i valori sempre in ordine, e devo dire che li ho tutti perfetti e sono a 4h, 30 di luce
darmex, quello che conduce elettricità è ciò che sta in mezzo all'acqua (sali, ecc.). di suo, un acqua ultrapura non dovrebbe condurre proprio nulla.
sjoplin, grazie per la spiegazione... ;-)
genova74@alice.it
15-04-2008, 12:46
ok allora mi sa che mi compro un impianto perchè in meno di un anno di cambi lo ripago!!!
cospicillum
15-04-2008, 13:18
ok allora mi sa che mi compro un impianto perchè in meno di un anno di cambi lo ripago!!!
esattissimo...............per farti capire prova per curiosità a fare tutti i test dell'acqua del rubinetto te ne accorgerai da solo ;-)
genova74@alice.it
15-04-2008, 13:58
ti devo dire la verità ho già provato a fere i test della mia acqua del rubinetto e ti posso dire che nitrati e fosfati erano a zero !!!
per gianni ti ho risposto in mp per dirti che negozio era.
ti posso dire che nitrati e fosfati erano a zero !!!
ok, ma il problema non sta solo lì...
genova74@alice.it
15-04-2008, 14:08
si ne sono sicuro ho provato solo a rispondere a una domanda,
sjoplin, mi fai un favore guarda un pò il topic che ho aperto del carbone perchè sto facendo la spese online e già che c'ero volevo comprare anche il carbone.
grazie mille
cospicillum
15-04-2008, 14:10
ti posso dire che nitrati e fosfati erano a zero !!!
ok, ma il problema non sta solo lì...
sisisi esatto :-))
e io che settimana scorsa ho sbagliato ed ho inserito un litro di acqua rocchetta ?!?!?!? :-D :-D :-D :-D #22 #21 #19 #18 #19 #19
che scemo!!!!! #17 #17 #17 #17 #17
però on è successo nulla ai miei coralli..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |