Visualizza la versione completa : ancora su pompe: vado nei pazzi
vasca 110x55x55 principalmente SPS. quando l'ho allestita ho montato 2 koralia 4 nei vetri laterali alternate di 6 ore, una koralia 3 nel vetro posteriore al centro sempre attiva e una koralia 2 dietro alla rocciata. fino a qui nulla di che. poi all'ennesimo problema con una koralia 4 (questa a sto giro è proprio esplosa) ho deciso di cambiare e l'ho sostituita con una tunze 6060. la tunze è molto più potente, ho tolto la koralia 2 e sto avendo qualche problemino con l'adattamento dei coralli. una montipora digitata rossa a circa 30 cm dal getto su dei rami ha perso il tessuto e sono costretto a cambiarle posizione. per il resto bel movimento vigoroso. la domanda è questa: vorrei cambiare anche l'altra koralia 4 ma mettere un'altra 6060 mi sembra esagerato, potrebbe andare bene una nano stream 6045 visto che come portata è praticamente uguale alla koralia 4 (4500 l/h contro i 4600 l/h della koralia) e considerando che queste ultime perdono un po' di potenza col passare del tempo? e poi potrei, in questo caso, togliere la koralia 3 centrale visto che la 6060 mi muove fino a oltre la metà della vasca?
grazie
luca
cliomaxi
15-04-2008, 10:31
Ciao luca... da quanto tempo...
scusa, ma hai provato a putare le + potenti sul frontale verso il centro???
io ho una 6045 e scusa se mi permetto... ha ben poco a che vedere con le koralia...
ti premetto che prima di usare le tunze, le odiavo...
ciao cliomaxi,
si faccio sporadiche apparizioni per chiedere lumi sui casini che combino :-)) ....
di fatto sono aposizionate agli angoli del vetro posteriore con il flusso diretto più o meno verso il centro. infatti quello che chiedevo era se potevo togliere la koralia 3 centrale.
cosa odiavi prima le koralia o le tunze? e cosa ami ora? :-D
se funzionavano per ora mi potevo tenere anche le koralia ma ogni 3 per due mi hanno dato problemi... poi puà darsi che sia sfigato io non so...
cliomaxi
15-04-2008, 11:17
odiavo le tunze... poi comprata la prima... ho fatto tutto tunze...
ed aggiungerei un cosiglio piccolo piccolo... pensa alle elettroniche.. costano il doppio, ma con un controller non hai il problema di doverle timerizzare, in quanto ho sentito che il fatto di accenderle e spegnerle può portarle alla rottura... ;-)
costano il doppio e poi serve il multicontroller... vorrei ma non posso :-)) per lo meno al momento. e comunque accendere e spengere ogni 6 ore non dovrebbe essere un grosso problema. ma nessuno mi ha risposto alla domanda: se bastano una tunze 6060 e una nanostream 6045 per il mio acquario...
andreaross
15-04-2008, 11:49
potrebbero bastare ma sei al limite. la mia vasca è leggermente più piccola della tua e ho una 6060 e una K4 che presto sostituirò con un'altra 6060 (o una 6101 risorse permettendo). già che ci sei prenderei una 6060, le alterni e sei apposto
ciao
andrea
infatti andreaross la prima idea era quella di 2 6060.. probabilmente dovrei rivedere la posizione delle pompe. te come le hai sistemate? sul vetro posteriore che sparano su quello anteriore?
andreaross
15-04-2008, 12:27
sul vetro posteriore che sparano su quello anteriore?
#36# #36# che sparano al centro del vetro anteriore. personalmente non ho ancora sostituito la k4 perchè mettendoci una 6060 avrei problemi con alcuni coralli... però come movimento non c'è paragone. inoltre la tua vasca è 55 di profondità e sistemandole come detto non credo avrai problemi
ciao
andrea
già è proprio il problema con alcuni coralli che sto studiando..... per via della posizione: ho già perso mezza montipora mannaggia a mme!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |