Entra

Visualizza la versione completa : ANCONA - ecco il mio angolo malawi - nuove macro pag. 4 e 5

ohmer
14-04-2008, 21:09
Ciao a tutti, sono ohmer, #21
neo-iscritti al forum, ma comunque frequentatore già da diversi anni del mondo acquariofilo; con il seguente prospetto vorrei rimettere alla Vs. attenzione la mia vasca con biotopo malawi (…sia ai moderatori che agli frequentatori del forum). :-)
Si tratta di una vasca acqurex da 120x40x50, di tipo commerciale, con coperchio e plafoniera montante 2 lampade da 36 w, di cui 1 fitostimolante da 10.000 k ed un’altra a spettro bianco.

L’interno della vasca è così allestito: #36#

FILTRAGGIO: #21
interno con 2,5 lt. di cannolicchi ceramici e 3 lt. circa di lana di perlon, con solita spugna sintetica macroporosa all’imbocco, per il prefiltraggio – pompa di servizio impostata su 1100 lt/h.

FONDO: #21
a contatto con il cristallo di fondo ho posizionato un pannello in polistirolo da 2cm, con soprastante sabbia silicea fine di colore beige chiaro/avana.

ARREDAMENTO:
rocce calcaree e silicee per un peso complessivo di circa 120 kg (circa 80 kg rocce silicee e 40 kg di rocce calcaree).

ACQUA: #13
limpida, ben ossigenata, con movimento di superficie garantita da pompa supplementare con portata 600 lt/h; valori fisico-chimici: temperatura 25#26°C; ph 8,2 (ultimo rilievo effettuato – non si rappresentano oscillazioni significative); durezza totale 8° dGH; durezza carbonatica 17° dKH.

POPOLAZIONE:
nome: dim. sesso
pseudotropheus callanois “pearl white” 12#13cm M
pseudotropheus callanois “pearl white” 6 cm M
pseudotropheus ? (forse callainos) #12 9 cm M
pseudotropheus ? (forse femina di zebra) 6 cm F #12
labeotropheus trewavase 11#12cm M
cyrtocara moori 7 cm M
cyrtocara moori 6 cm F
maylanda lomba 4-5 cm M
maylanda lomba (ho dubi sul sesso) 4-5 cm F #12
maylanda lomba 4-5 cm F
maylanda lomba 4-5 cm F
melanocromis auratus 9 cm M
labidochromis caeruleus 10 cm M
labidochromis caeruleus 8 cm M
labidochromis caeruleus 5-6 cm F
labidochromis caeruleus 5-6 cm F
labidochromis caeruleus 5-6 cm M
labidochromis caeruleus 6 cm F
labidochromis caeruleus 7 cm M

VEGETAZIONE:
(seppur minima e non necessaria al biotopo, ho trovato che un tocco di “verde” era praticamente indispensabile –almeno per schermare i più territoriali e fungere da riparo ai neonati- al giusto equilibrio della vasca, chiaramente inserendo piante robuste e poco appetibili)
- egeria densa
- hygrophila corymbosa (tenuta moooolto bassa, a cespugli)
- (il bamboo non lo contate, ….. è solo di passaggio) ;-)

si accettano di buon grado consigli e suggerimenti, purchè costruttivi, soprattutto in merito ad eventuale vegetazione da implementare. :-))

(p.s.: prometto che inizierò con il migliorare le fotografie :-D ) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf3107_-_1b_178.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf3201_-_1b_136.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf3220_-_1b_321.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf3248_-_1b_177.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf3372_-_1b_143.jpg

sgò
15-04-2008, 10:03
ciao ohmer,
siamo anche relativamente vicini..... ;-) riguardo alla domanda nell'altro topic ci sono un paio di tuoi concittadini nel forum.....mi sembra pargolo e teo19.......
per quanto riguarda l'acquario non è che dalla foto si capisce molto.........sembra un pò pienotto di rocce e di pesci...........
in particolare la cyrtocara moori credo che anche se cresce mooolto lentamente sia un pò inadatta se non altro a quell'arredamento e all'alimentazione degli altri.......... per non parlare dell'auratus che in molti descrivono come serial killer una volta cresciuto.........ma cmq i suggerimenti sulla popolazione li lascio ai più esperti (ti ho solo anticipato quello che sicuramente ti diranno ;-) ) ci sono negozi di ciclidi decenti dalle tue parti? magari ci faccio un salto...........(se credi rispondimi in privato per evitare pubblicità gratuita..) ciao ciao
ps da quanto tempo è attiva la vasca?

ohmer
15-04-2008, 10:43
.... e questa è una foto prima degli ultimi aggiustamenti! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dcsf3017_-_1b_161.jpg

ohmer
15-04-2008, 10:56
sorry, ora sistemo le foto!!! :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf3093_-_1b_292.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf3087_-_1b_786.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf3082_-_1b_138.jpg

ohmer
15-04-2008, 11:53
ciao sgò, :-))

in effetti siamo ad un tiro di schioppo, …… #18
intanto ho provveduto a modificare ed integrare la documentazione fotografica del topic, … spero siano un tantino più decenti (comunque anche la mia finepix 5600 avrà un ottimo obbiettivo, ma il sensore ottico è quello che è –qualche volta esalta i colori freddi e qualche volta quelli caldi, …. poi lasciamo stare il disturbo di fondo che è meglio, …..-), cmq passo subito a risponderti:
- i cyrtocara moori in foto hanno gia circa 7/8 mesi e sono lunghi sui 6/7 cm, … in effetti anche su altri siti stranieri (inglesi e americani) se né consiglia l’allevamento in acquari di circa 80 – 100 galloni (circa 360 – 400 litri), era comunque riportato che il “delfino” (… nomignolo probabilmente affibbiatogli per la gibbosità frontale), in acquari di comunità (…. probabilmente anche acquari non intraspecifici), non raggiunga le stesse dimensioni che assume in natura (circa 25cm) – rif. articoli al
http://www.acquariolife.it/content/view/245/260/
http://www.malawifish.com/Cyrtocara_moori.htm

inoltre ha comunque dieta onnivora (nel topic iniziale avevo dimenticato gli stick vegetali, sempre jbl), come gli altri concittadini!! :-)
….. ed il povero auratus, finora non ha mai dimostrato istinti omicidi (ha circa 4 anni), …. speriamo non cambi con la senilità!!
gli unici un po’ stizzosi sono il p. callanois “pearl white” adulto ed il l. trewavase, …. Che per stizzosi dico che si rincorrono, …. mai visto livree rovinate, pinne sfilacciate, ecc. #36#

caspiterina, ma vicino a te c’è acquariomania, …. Pensa che uno di questi giorni pensavo di venirci a fare un “pellegrinaggio”, ….. me né hanno parlato in parecchio, …. E molto bene! #25

Io dalle mie parti di negozi con ciclidi decenti non né ho trovato nemmeno 1!
……. Solitamente prima ragiono su cosa inserire, poi m’informo, ed in ultimo faccio il giro di un paio di negozi a cui sono + affezionato, stressandoli per l’ordinazione (cmq il migliore dalle mie parti che ho potuto sperimentare, sia per prezzi, che per assortimento, che per taglio commerciale dell’articolo è lo zoodoom!! – non me né vogliano gli altri!!)

…. Sgò, …. è stato un piacere scambiare 2 chiacchiere, …tu 6 mai stato da acquariomania? Che acquari hai?
… la prossima volta aspetto seri suggerimenti sulla vagatazione da inserire!!! :-))

sgò
15-04-2008, 12:22
io ho un misero 180 litri (è qualche topic sotto ma è già completamente diverso da quello rappresentato) io vado solo ed esclusivamente da acquariomania.... di scelta ne ha abbastanza era solo per sapere se c'era qualcosa d'interessante dalle tue parti...... cmq se vuoi farci un giro mi raccomando vacci il pomeriggio perchè c'è marco isidori (ben noto nel mondo ciclidofilo...) aspetta un 10 giorni però perchè stanno riassortendo la popolazione ;-) deduco che se l'auratus ha 4 anni l'acquario sia in funzione almeno da 4 anni????? riproduzioni ne hai avute?? a occhio sembra che qualche piccolino si sia salvato..........è un piacere anche per me ;-)
ps le foto sono decisamente migliorate!!!

cospicillum
15-04-2008, 13:25
molto molto bello, #25

oceanblu
15-04-2008, 14:45
bello a ma piace :-)

ohmer
15-04-2008, 15:55
.... le uniche riproduzioni avute sinora sono state quelle dei labidochromis caeruleus (.... e anche al momento c'è una femmina con uova in bocca)! #25
i 4 maylanda sono una new entry, sono assortiti ma ancora piccolini, cmq da parte loro aspetto fiducioso!! #18
.... gli altri invece sono spaiati, .... mi piaceva provvedere, .... ma penso che altra gente lì dentro al momento sia solo di troppo, ..... pertanto per ora vanno avanti a pippe!! :-D

mi piaceva invece incrementare un pò la vegetazione, ... magari con qualcosa che possa schermare e dividere in due il primo piano, ed inserire qualche "cespuglio" (non sò ancora di cosa) sullo sfondo.
a questo proprosito ho diversi dubbi su cosa mettere: mi servono piante resistenti per un'ambiente alcalino, con durezza modesta, e comunque con foglie e radicazione resistente e poco appetibile!! #24

qualcuno ha suggerimenti validi??? #25
(mi sarebbe piaciuta anche una pianta con "gradazioni" di rosso, magari a crescita media, che non necessiti di un subbstrato fertilizzato - chiedo troppo???) #24

ohmer
15-04-2008, 16:12
ringrazio cospicillum e oceanblu per l'apprezzamento! #25

PUNTUALIZZAZIONI:
- le rocce silicee sono chiare in quanto hanno sostituito altre rocce calcaree in tempi recenti (.... ho fatto qualche piccolo riamodernamento), mentre quelle più scure sono rocce calcaree che stavano già in acqua da 4 anni e quindi sono già dovutamente coperte di alghe (che i pescetti mostrano di aprezzare!! :-)) )
- la struttura parte con una base di pietre più grandi, disposte a "spezzare" il secondo piano, creando un "piano terra" costituito da anfratti e grotte con tantissimi spazi vuoti anche intercomunicanti (che i pseudo hanno eletto a fissa dimora assieme ai cyrtocara);
- la parte superiore della struttura è allestita con pietre di taglio inferiore, sempre articolate con molti spazi vuoti per i labidochromis caeruleus ed i piccoli (per ora)maylanda;
- il corridoio anteriore di circa 25/30cm (... ad aumentare verso l'alto), e lo spazio soprastante permette il nuoto libero dei pesci, .... mentre i cespugli dell'hygrophila corymbosa schermano visivamente le tane del piano terra!!

.... fine precisazioni!! :-)

Teo 19
15-04-2008, 16:19
Ciao ohmer,
benvenuto anche da parte mia, che sono pure tuo "vicino di casa"
La tua vasca è sicuramente d'impatto e visivamente gradevole, ma x i miei gusti è un pò troppo affollata sia in termini di pesci che di rocce.
I C.moori essendo un non mbuna non ha bisogno di molte rocce, ma anzi necessita di ampi spazi x il nuoto e di una zona di sola sabbia; quindi la tua vasca non mi sembra molto adatta, anche in considerazione dei coinquilini.
Da quanto tempo è avviata la vasca?
Molti pesci viste le dimensioni sono giovani o subadulti, quindi credo dovrai intervenire pesantemente sulla popolazione col passare del tempo, onde evitare problemi.
Inoltre ho notato che hai alcuni maschi "spaiati" soprattutto i + aggressivi (aurato e labeo), forse è proprio "grazie" a questo che l'aggressività in vasca è moderata.
Logicamente questo è soltanto il mio parere.
Per quello che riguarda le piante io nella mia vasca Malawi ho solo Vallisneria, mentre in quella americana solo anubias, ma devo dire che i tuoi cespugli di hygrophila corymbosa non mi dispiacciono affatto!
Per il discorso negozi invece meglio stendere un velo pietoso...
La conoscenza dei ns negozianti sui Ciclidi africani soprattutto è (x usare un eufemismo) lacunosa; io anche x questo acquisto o scambio quasi esclusivamente con privati o altri soci AIC.
Devo ammettere però che non sono mai stato da Acquariomania anche se programmo di andarci da almeno un anno...
Scusa se mi sono dilungato troppo e cmq mi fa piacere ci sia qualche appassionato anche dalle ns parti, cominciavo a disperare...

axototale
15-04-2008, 20:30
Vabbè non posso che inserirmi anche io nella discussione, come (semi)rappresentante delle marche "basse":)
In merito ai pesci mi sembra che i tuoi non siano callanois (metriaclima) ma esterhae, vedo anche strane pezzature, troppi inquilini pericolosi comunque e consiglio spassioanto è quello di togliere i moori, hanno un regime alimentare differente degli mbuna e ti son cresciuti poco proprio percchè non adeguatamente nutriti!
Acquariomania andai anni fa, so che c'è un grande esperto (Isidori appunto), ma dando un'occhiata al sito del negozio e alle loro "opere" un'idea ben precisa me la son fatta sul loro modo di operare... ciao
Ale

ohmer
15-04-2008, 20:46
... ciao Teo 19,
dove posso vedere qualche foto della tua vasca per "imparare"?
(... non tutti abiamo i stessi gusti, .... l'importante sono le esigenze dei pesci!! giusto???) #25

cmq i moori hanno tutto il substrato di fondo in sabbia fine, .... praticamente il loft al piano terra, visto che come osservavi sono non mbuna!! (casomai crescano e si sentano i panni tirati sarò frà uno di quelli che scambiano ciclidi sul forum, .... anche tu hai un passato da scambiatore ho visto!! #36#

mi sbaglio o tu domenica 13 ti sei acchiappato per strada qualche pescetto?
... finiti per caso nella "vasca americana"? :-D

... organiziamo un "pellegrinaggio" da acquariomania!! (tu nei paraggi da chi ti rifornisci, .... almeno per il mangime!!) :-)

p.s.: i coinqulini + vecchi hanno circa quattro anni (lo puoi vedere dalle taglie); il pseudo + grande si sente giovane, ma più che subadulto penso abbia raggiunto quasi la maturità!! :-))
(cmq non sembrano spiriti violenti "repressi" per la mancanza di territorio - diciamo che crescendo assieme hanno imparato a conoscersi ed accettare i spazi reciproci!! #21 )

quanti siamo nelle marche qui dentro?? e di Ancona?? vi incontrate mai?? c'è qualcuno che scambia?? #36#
ciauuuuuu!! #21

ohmer
15-04-2008, 21:02
ciao axototale,

guarda che i moori, sono nella vasca da circa un mese e mezzo!! prima stavano nelle vasche del negoziante (zoodoom) e ha detta loro avevano circa 6/7 mesi!!
... quanto pretendi dovessero crescere nella mia vasca in un mese e mezzo!!
.... mica dò suppostone di cicoria ai pesci per farli crescere più in fretta!! :-D

... a dir la verità sono capitato quà dentro proprio per cercare info su di loro prima di comprarli, ..... all'inizio l'ambiente è figo,.... poi escono tutti i professori!! #25

stè info le dovevate scrivere in CARATTERI CUBITALI su di un bell'articolo apposito, .... servono quando uno le cerca, ... mica quando uno pensa di aver letto tutto! .... ora che sapete che ci può essere qualcuno "ignorante" che non sà tutte le cose che sapete voi siate generosi e sprate nel forum un bell'articolo di dettaglio profondendo l'onniscenza in materia!! :-))

miracomando, ..... conto molto sull'articolo, ..... mica sui consigli delle piante da mettere nel mio acquario (... che avevo chiesto e a cui nessuno ha ancora risposto ...) #07

vecchio detto: "con il culo degli altri sono tutti recchioni!"

che tradotto ai giorni d'oggi significa anche: "con i soldi degli altri sono tutti comunisti!"

(quando si dice: ""... la saggezza popolare!!!" :-D

Teo 19
16-04-2008, 09:57
Sinceramente non ho capito il tono sarcastico e polemico delle tue risposte...
Per quanto mi riguarda ho solo cercato di darti il mio parere in assoluta tranquillità e senza farlo passare per "lezione da impartire", anche perchè se non volevi il parere di altri non vedo perchè aprire il post...
Tra l'altro io un consiglio su che piante mettere te l'ho dato!
Se invece ho frainteso il tono dei tuoi messaggi, amici come prima ;-)

sgò
16-04-2008, 11:02
ohmer se come dici hai letto molti topic prima di comprare i pesci e prima di scrivere non dovresti essere sorpreso delle risposte anzi per ora i meno diplomatici non ti hanno ancora risposto.......... :-D per quanto riguarda l'articolo c'è quello in evidenza di fastfranz sul livello di popolamento delle vasche........più di quello che vuoi sapere...............ciò non toglie che poi ognuno fà come gli pare però la linea guida è quella...........per quanto riguarda le piante io ho vallisnera bulbi di crinum e microsorum e con queste non ho problemi, le piante rosse credo proprio che con quel livello di ph e durezza e illuminazione siano impossibili da tenere.....ma mi raccomando non te la prendere che qui nessuno vuole fare il sapientone ;-)
per quanto riguarda axo posso solo dirti che i lavori che fanno sono quelli che la gente chiede......... sono pur sempre negozianti........però come varietà di pesci sono molto forniti

ohmer
16-04-2008, 12:27
ciao Teo 19;

innanzitutto direi AMICI COME PRIMA!! (... e senza retoriche, malintesi e/o pregiudizi, ..)!!
... cmq il tono polemico era perchè mi rode, .... riferito alla copia che hai preso proprio domenica 13, ... e quando ho letto il post, ... un pò per la scazzatura un pò perchè ho pensato: " ... ma tu guarda questo dopo che c'abbiamo all'incirca lo stesso genere di vasche (.... inciso: anch'io ho un'altra vasca -ma di comunità (.... penso che quando piazzi un'ancistrus [o altro pesce/pianta]in un biotopo che non è il suo non è + un "biotopo" ma parliamo di "comunità"), ... mi viene a fregare "la coppia" per il secondo acquario, ... mi viene pure a dire : ""visivamente gradevole, ma x i miei gusti è un pò troppo affollata"" !!!

.... ma io lo .... @#[]##@@#!! -04
(QUESTA ERA L'IMPRESSIONE INZIALE, ... ora mi sono calamto!!)

amici come prima!!! #22

ohmer
16-04-2008, 15:32
ciao Teo 19,
innanzitutto AMICI COME PRIMA!!! #21

.... il tono polemico e un pò scazzato della mia risposta era dovuto a:
1) hai presente la coppia che hai preso domenica 13?!?! .... rientrava anche tra gli interessi del sottoscritto (la vasca malawi di questo topic non è la sola che ho....) per il completamento di un'acquario, ... (... praticamente da giovedì scorso avevo "inquadrato il tuo nome" in modo poco piacevole ...); #07
2) t'inserisci nel topic con: " .... visivamente gradevole, ma x i miei gusti è un pò troppo affollata ....." (.... all'inizio volevo rispondere: "... non vorrai pure i miei coinqulini spaiati?" .... poi ho pensato "... morigeratezza ...."); #06

.... cmq penso che abbiamo gusti piuttosto simili (biotopi simili, gusti simili nel popolamento delle vasche -x essere sincero m'ha fatto piacere che hai trovato la mia vasca: "...d'impatto e visivamente gradevole..."-) .... basta che non mi freghi pure la ragazza!! :-D

.... ti 6 immedesimato nel senso della mia prima risposta?? amici come prima?? #24

p.s.: non volermene, sono sempre un tantino prevenuto e polemico con chi non conosco, ..... anche perchè quando stai davanti il computer, .... giri e vedi tante "schifezze", ... ed il primo che arriva s'impone da "professore" e ti snocciola lezioni di etologia pensando che parla ad un co...ne (..... ok, ok, non mi riferisco a te, ...), ... un tantino fa girare le scatole!! (6 daccordo??!?) #12

.... spero si sia chiarito tutto!! ;-)

dove posso vedere le tue vasche? ... dove ti rifornisci per pesci e piante (... apparte i soci AIC e gli altri frequentatori del forum)?
la vallisneria non viene "assaggiata" dai tuoi ciclidi (ma per la radicazione gli hai lasciato anche un substrato oltre alla sabbia)? che pesci hai in vasca?

ciao e grazie!! :-)
livio

ohmer
16-04-2008, 15:44
ciao sgò, grazie della puntualizzazione sulle piante!! ;-)

... dici che devo aspettarmi altri pareri "PEPATI"?!?

conviene togliere il topic o caricare il fucile a sale?!? :-))
(... intanto carico il fucile, ... poi semmai tolgo il topic!!) #18

.... per quanto riguarda acquariomania, ... sono sempre dell'idea di fare il pellegrinaggio!!! (almeno per andare a vedere) :-))

chi si vuole unire??

majinbu
16-04-2008, 15:56
La vasca è decisamente stretta per tutti quei pesci...le rocce sono troppissime però probabilmente fino ad ora ti hanno aiutato a non avere carneficine in vasca.. quasi tutti gli mbuna presenti in vasca creerebbero problemi anche in vasche più grandi soprattutto gli estherae(non mi sembrano proprio callainos #24 ), gli auratus e i lombardoi...le cyrto meritano un discorso a parte, sono un pesce che supera anche i venti centimetri, hanno bisogno di un'alimentazione differente rispetto agli mbuna e inoltre hanno bisogno di un layout differenti...sono dei grandissimi nuotatori ch efanno parte della categoria dei follower ( non so sicuro che l'ho scritto bene #12 #12 ) cioè sono pesci che seguono i pesci che soffiano sulla sabbia per mangiare quello che viene alzato da queste altre specie e per questo servirebbe una bella distesa di sabbia senza rocce!
Il mio consiglio è quello si cercare di ripartire documentandoti prima ch econ quel litraggio qualcosa di buono può essere fatto!! ;-)

ohmer
16-04-2008, 16:06
ciao majinbu!
grazie dei consigli! .... apprezzo che almeno ai trovato qualcosa di buono: il litraggio della vasca!! :-D

cmq carino il tuo sito, anche se trovo le vasche un tantino "austere"!!

consiglio sulle piane???

grazie!! :-)

sgò
16-04-2008, 16:08
... dici che devo aspettarmi altri pareri "PEPATI"?!?

#18 #18
conviene togliere il topic o caricare il fucile a sale?!?
(... intanto carico il fucile, ... poi semmai tolgo il topic!!)

no conviene confrontarsi e vedere come si svolgono le relazioni nel tuo acquario e essere pronti ad intervenire........ poi mi spiegherai come cacchio fai a sapere che teo ha preso i pesci che volevi tu........ma puoi anche non farlo..........
fortuna majinbu iniziava a sembrare un topic regionale!!!!!!!!!!!

ohmer
16-04-2008, 16:16
.... ohmer ha il potere .......

di rompere i coglioni e sapere (quasi) tutto!!! :-))

.... su pesci che ha preso teo non ho dubbi!!

sgò, .... a me piace scherzare, ... e cmq qui dentro abbattuto un certo muro si respira aria di famiglia!! :-)
6 daccordo!! :-))

ohmer
16-04-2008, 16:19
.... per i miei pescetti non vi preoccupate, ..... passo quotidianamente almeno un paio d'ore a guardarli (... e questo nei giorni lavorativi ...)!!

praticamente ho più relazioni sociali con loro che con altre forme di vita!! :-D

appena trovo una squama fuori posto correreò subito ai ripari, ..... #22

majinbu
17-04-2008, 14:12
cmq carino il tuo sito, anche se trovo le vasche un tantino "austere"!!

m aquale carino è in da modificare e finire....non riesco mai a trovare il tempo...sarà più di un anno che non lo tocco e le vasche ormai hanno cambiato forma!!
Per le piante io nella vasca degli haps ho delle vallisnerie che non vengono toccate dai pesci! ;-)

ohmer
25-04-2008, 22:19
:-))

ohmer
25-04-2008, 22:26
.... ragazzi non ci crederete, ma il pseudotropheus (forse callainos) ed il
pseudotropheus (forse femina di zebra) hanno uova in bocca!!! .... #13
può darsi che si siano ibridati con il "whit pearl"?!?!
.... altra domanda: e se non si fossero ibridati (quindi che le uova non siano state fecondate), le femmine continueranno a tenere le uova in bocca fino a quando?
hanno gia passato una settimana abbondante in queste condizioni!! #24

- che sia avvenuta un'immacolata concezione senza?- -05
è la prima volta che mi succede!! #06

ohmer
27-04-2008, 20:03
.... ciao Sgò,
grazie della mai (... e scusa il ritardo della risposta!!!), ...... visto che anche tu hai un biotopo malawi, .... hai anche da scambiare/vendere aluoconara?!?!? :-)

ohmer
27-04-2008, 20:12
...... magari un maschio con un paio di femmine!! #36#

posso scambiare con:
- un pseudotropheus callanois “pearl white” di 6 cm (M)
- un labeotropheus trewavase 11#12cm (M .... purtorppo cieco da un occhio già da qualche anno)
- un melanocromis auratus di 9 cm (M)!
chiaramente eviterei la spedizione, facendo il viaggio per venire da acquariomania (... unendo utile e dilettevole!!!) :-)
fammi sapere se sei interessato a qualcosa o hai altre alternative!!
ciaoooo! ;-)

livio

sgò
28-04-2008, 16:15
mi spiace ma ho solo un trio di aulo e un trio di caeruleus in acquario....., se si riproducono ti faccio un fischio ma campa cavallo...........e poi mi proponi l'auratus!!!! -05 non ti ricordi i miei precedenti :-D :-D :-D

ohmer
29-04-2008, 00:27
.... #23

..... allora aspetto che si riproducano!!!! #18

ciauuuuuuuu! :-))

ohmer
08-05-2008, 18:48
HO IL PIACERE DI COMUNICARVI CHE ....

.... SONO DIVENTATO NUOVAMENTE PAPA' #36#

... parto plurigemellare di pseudotropheus (forse callainos), pseudotropheus (forse zebra) e di labidochromis caeruleus!!

appena saranno un pò + cresciuti aggiungerò delle foto!! :-))

sgò
09-05-2008, 09:21
complimenti!!!!!!!!! :-)) nessuna predazione??

ohmer
09-05-2008, 11:14
.... veramente le femmine avevano le uova in bocca da diversi giorni, già prima che partissi per la crocera!!
... il caso ha voluto che si schiudessero proprio mentre ero via!! #23

per ora la femmina di callainos e di zebra hanno ancora la prole in bocca (sono piiiiiccoliiiiiiiiiii e si vedono solo gli occhietti) #25
mentre la caeruleus l'ha già fatti uscire e c'è nè sono 4/5 che si nascondo in giro per la vasca, .... ma non so con certezza quanti ne avesse in bocca all'inizio! #24

... spero che in mia assenza non abbiano gozzovigliato a cannibalismo!!! -04

markrava
09-05-2008, 22:13
molto bella la vasca #25

ohmer
13-05-2008, 10:48
grazie Markrava!! :-))

.... complimenti anche a te per le tue vasche!!! #25

ohmer
19-05-2008, 18:19

ohmer
08-07-2008, 17:17
..... come anticipato a vanemy, .... SONO NUOVAMENTE PAPA' DI ps. e labido!!!

un grazie va a Pargolo da parte di tutti i nuovi nati di labido!! :-))

ohmer
15-07-2008, 12:49
..... come anticipato a vanemy, .... SONO NUOVAMENTE PAPA' DI ps. e labido!!!

un grazie va a Pargolo da parte di tutti i nuovi nati di labido!! :-))

ohmer
15-07-2008, 12:52
ed eccovi una carrellata di foto del mio acquario fresche fresche!!!

.... buona visione a tutti malawitosi!!! :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_2_del_12.07.2008_227.jpg

jin888
15-07-2008, 12:53
bello ma non ci son troppi ciclidi?????non si attaccano?

ohmer
15-07-2008, 13:11
.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_3_del_12.07.2008_177.jpg

ohmer
15-07-2008, 13:13
.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._pearl_white_-_sbadiglio_208.jpg

ohmer
15-07-2008, 13:21
.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/uno_dei_quattro_flavus_allungatimi_da_pargolo_146. jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._pearl_white_e_maylanda_158.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._pearl_white_-_sbadiglio_2_153.jpg

ohmer
15-07-2008, 13:27
.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/labido_153.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/maylanda_4_207.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/maylanda_3_103.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/maylanda_2_293.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/maylanda_1_398.jpg

ohmer
15-07-2008, 13:31
.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/cyrtocara_in_parata_133.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cyrtocara_femmina_188.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cyrtocara_coniugi_2_288.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cyrtocara_coniugi_235.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/labido_2_333.jpg

ohmer
15-07-2008, 13:36
..... la bellezza della livrea testimonia la loro felicità, ......... e anche quella del loro "papà"!!!!!!! :-D #36#

ohmer
15-07-2008, 13:41
(n.d.r.: scusate per i riflessi e le rigature visibili sulle ultime due foto, ... ma mi piaceva inserirle ugualmente: denotano la tranqullità della coppia di cyrtocara -solitamente meno territoriali e più timidi rispetto ai ps.- e la "fraternità" legata dai piccoli con gli adulti presenti in vasca!!!)!!! #36#

axototale
15-07-2008, 23:28
Complimenti, quegli avannoti di chi son figli?Ale

ohmer
16-07-2008, 10:07
ciao Axototale,
sono rispettivamente figli di femmina di callainos e di zebra, ... ci sono anche i piccoli di labido, ... ma non so se sono visibili nelle foto!!!
entrambe le femmine, sia la callainos che la zebra, hanno nuovamente della prole in bocca, .... e sicuramente le uova della zebra si sono gia schiuse, mentre per quelle di callanois mancano probabilmente ancora qualche giorno!!

.... ora aspetto che si riproducano i maylanda ed i flavus, ..... #18

si porge comunque un problema, ..... #24

come evitare il sovrapopolamento in vasca se il mio negoziante non fa "ritiro dell'usato" ..... oltretutto qui dentro sembra che non interessino a nessuno queste due varietà di ps.?!?! #07

ohmer
25-07-2008, 10:24
.... ed ecco ancora altre fotografie, ... http://www.acquariofilia.biz/allegati/tutti_assieme_742.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/labido_maschio_494.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/labido_e_cyrtocara_2_634.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/labido_e_cyrtocara_310.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/coniugi_cyrtocara_moori_116.jpg

ohmer
21-11-2008, 11:54

ohmer
21-11-2008, 11:54

ohmer
27-01-2009, 16:44
ED ORA ECCO TANTISSIME FOTO AGGIORNATE DEI NOSTRI BENIAMINI PINNUTI!!!!!! #36#

ohmer
27-01-2009, 16:44
ED ORA ECCO TANTISSIME FOTO AGGIORNATE DEI NOSTRI BENIAMINI PINNUTI!!!!!! #36#

ohmer
27-01-2009, 16:45
BUONA VISIONE A TUTTI I SOCI DEL FORUM!! :-)) :-D

ohmer
27-01-2009, 16:45
BUONA VISIONE A TUTTI I SOCI DEL FORUM!! :-)) :-D

ohmer
27-01-2009, 16:48
NUOVE FOTO http://www.acquariofilia.biz/allegati/vista_generale_936.jpg

ohmer
27-01-2009, 16:48
NUOVE FOTO

ohmer
27-01-2009, 16:51
NUOVE FOTO http://www.acquariofilia.biz/allegati/vista_3-4_2_193.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/vista_3-4_157.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/frontale_dx_574.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/frontale_sx_123.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/laterale_176.jpg

ohmer
27-01-2009, 16:51
NUOVE FOTO

ohmer
27-01-2009, 17:00
NUOVE MACRO http://www.acquariofilia.biz/allegati/labido_-_piccolo_labido_578.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/labido_-_grande_labido_189.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/labeo_-_singolo_3_186.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/labeo_-_singolo_589.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/aulo_-_femmina_con_uova_127.jpg

ohmer
NUOVE MACRO

ohmer
NUOVE MACRO http://www.acquariofilia.biz/allegati/labido_-_piccolo_labido_578.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/labido_-_grande_labido_189.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/labeo_-_singolo_3_186.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/labeo_-_singolo_589.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/aulo_-_femmina_con_uova_127.jpg

ohmer
NUOVE MACRO

ohmer
27-01-2009, 17:11
NUOVE MACRO http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._-_branco_ps_505.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/procambarus_-_clarki_l_assassino_spazzino_3_205.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/procambarus_-_clarki_l_assassino_spazzino_2_170.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/procambarus_-_clarki_l_assassino_spazzino_188.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/labido_-_piccolo_labido_2_923.jpg

ohmer
27-01-2009, 17:11
NUOVE MACRO

ohmer
27-01-2009, 17:17
NUOVE MACRO http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._-_flavus_2_117.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._-_flavus_173.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._-_femmina_ovigera_2_140.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._-_femmina_ovigera_101.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._-_duo_ps_134.jpg

ohmer
27-01-2009, 17:17
NUOVE MACRO

ohmer
27-01-2009, 17:21
NUOVE MACRO http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._-_singolo_2_154.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._-_piccolo_di_ps._4_102.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._-_piccolo_di_ps._3_205.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._-_piccolo_di_ps._2_196.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._-_piccolo_di_ps._126.jpg

ohmer
27-01-2009, 17:21
NUOVE MACRO

ohmer
27-01-2009, 17:24
NUOVE MACRO http://www.acquariofilia.biz/allegati/ps._-_singolo_4_609.jpg

ohmer
27-01-2009, 17:24
NUOVE MACRO

ohmer
27-01-2009, 17:29
..... E GIA', .... SEMBRA PROPRIO DIRE "... CI SONO ANCH'IO!!!" :-D

GLI MANCANO SOLO LA PAROLA!! #21

ohmer
27-01-2009, 17:29
..... E GIA', .... SEMBRA PROPRIO DIRE "... CI SONO ANCH'IO!!!" :-D

GLI MANCANO SOLO LA PAROLA!! #21

ohmer
27-01-2009, 18:01
.... le prossime foto riguarderanno la coppia di synodontis (di cui uno di provenienza maceratese -su gentile concessione di sgò- che ringrazio nuovamente per lo splendido esemplare elargitomi)!! :-))

ohmer
27-01-2009, 18:01
.... le prossime foto riguarderanno la coppia di synodontis (di cui uno di provenienza maceratese -su gentile concessione di sgò- che ringrazio nuovamente per lo splendido esemplare elargitomi)!! :-))

sgò
27-01-2009, 19:17
#70 sono proprio curioso di rivedere il "mostriciattolo baffuto" ;-)

sgò
27-01-2009, 19:17
#70 sono proprio curioso di rivedere il "mostriciattolo baffuto" ;-)

ohmer
27-01-2009, 19:38
ciaoooooo sgò!!!!!!!!! :-))

come va!?!?!?!?
..... appena riesco a scattargli una foto decente faccio una gigantografia del synodontis (... ho la rocciata piena di tane e lui entra ed esce in continuazione da buchi diversi -non è abitudinario come i labido- ... e quindi è un tantino difficile fargli delle macro decenti!!)!!! #21

.... cmq è diventato un "vitello"!! :-))

ohmer
27-01-2009, 19:38
ciaoooooo sgò!!!!!!!!! :-))

come va!?!?!?!?
..... appena riesco a scattargli una foto decente faccio una gigantografia del synodontis (... ho la rocciata piena di tane e lui entra ed esce in continuazione da buchi diversi -non è abitudinario come i labido- ... e quindi è un tantino difficile fargli delle macro decenti!!)!!! #21

.... cmq è diventato un "vitello"!! :-))

sgò
27-01-2009, 20:35
da me mangiava tutto lui.............attendo le foto.......io tutto bene anche se stò cedendo i pesci per cambiare biotopo....forse #13

sgò
27-01-2009, 20:35
da me mangiava tutto lui.............attendo le foto.......io tutto bene anche se stò cedendo i pesci per cambiare biotopo....forse #13

majinbu
28-01-2009, 23:24
#23 #23 #23

majinbu
28-01-2009, 23:24
#23 #23 #23

sgò
29-01-2009, 17:23
cos'è simone sei distrutto perchè probabilmente cambio biotopo :-D

sgò
29-01-2009, 17:23
cos'è simone sei distrutto perchè probabilmente cambio biotopo :-D

ohmer
29-01-2009, 17:29
sgò, .... ma dicevi seriamente che vuoi cambiare biotopo?!? .....come mai?!? -05

ohmer
29-01-2009, 17:29
sgò, .... ma dicevi seriamente che vuoi cambiare biotopo?!? .....come mai?!? -05

ohmer
27-02-2009, 10:52

ohmer
27-02-2009, 10:52

ohmer
22-06-2009, 12:45
presto nuove foto del layout con la nuova luce lunare installata!!! #22

maga.glo
28-09-2009, 14:51
Giusto un saluto ai miei corregionali... :-)) :-))

ohmer
28-09-2009, 16:15
.... saluti compaesana e benvenuta su AP!!! #25
... anche tu ti sei "buttata nel malawi"?!? che allevi di bello?!? :-)
... dove ti rifornisci?!? ... hai caricato una pagina con le fotografie della tua vasca?!

p.s.: se hai intenzione di inserire Labeotropheus fuelleborni, ps. flavus, ps. zebra OB o albinotici, .... ops scusa, ... sostituisco i ps. con Maylandia, ... fammi un fischio. #22 :-D -11 #36#

p.p.s.: ... comunque con emule ho trovato parecchio materiale in riguaro al biotopo malawi, ... sopratutto documentaristico, ... anche se raramente in italiano.
ciauzzzz!!! #22

maga.glo
28-09-2009, 22:13
mamma quante domande... #17 #17

andiamo in ordine:

mi sono buttata nel malawi male attrezzata (strano eh?) infatti la mia vasca è una commercialissima pet company presa in offerta un paio di anni fa (190 lt lordi se non sbaglio). Sono sempre stata attratta da questi pesci e così due mesi fa ho deciso, per cui per il momento ho cercato di fare il meglio che ho potuto senza spenderci troppo e per natale una bella vasca nuova...

la popolazione è assai dubbia, so di avere un trio di Maylandia greshakei (purtroppo suppongo 2m+1f), due pseudotropheus demasoni (ma non so se m o f), uno proprio non so ma probabilmente è ibrido, e altri due che posterò le foto per avere aiuto...cmq a occhio tutti mbuna... so che verrò etichettata come "disgraziata", rifornirsi qui nei dintorni effettivamente è un problema spesso ne so più io di loro... però di solito giro tra octopus (loreto) ma di malawi non si intende, zoodom (baraccola) giammarco è molto molto bravo, e Fauna Esotica a civitanova anche ha dei bei esemplari e il vecchietto sa il fatto suo.. #36#

a breve caricherò foto... ;-)

flashg
05-01-2010, 20:00
i gamberi per tua fortuna non sono Procambarus - clarki .. pero' non so onestamente cosa siano ora vedo se trovo qualcosa on line e ti dico ;-)

flashg
06-01-2010, 00:14
a guardarli cosi sembrano dei progambarus a cui sono state tolte le chele principali .... #24 ..non trovo corrispondenze nei siti che conosco....

ohmer
22-03-2010, 17:03
... carina la grafica del nuovo forum, ....
MA E' STATA FATTA UNA CARNEFICINA NEI POST
.... sinceramente sembrava meglio quando si stava peggio!!!
..... sarà che sono all'antica io ..... :(

MarZissimo
26-03-2010, 22:20
Un saluto agli amici di Marchigiani anche da parte mia!

Non ho mai tenuto ciclidi africani al di fuori dell'inflazionatissimo pelvicachromis pulcher, quindi mi scuso per l'ot. Voi da chi vi rifornite? Non escludo che un giorno passerò al lato roccioso della forza dato che mi piacciono moltissimo gli julidochromis....

Venus
07-04-2010, 19:45
Il migliore dovrebbe essere Acquariomania a Piediripa di Macerata...ci sono stato un paio di volte, ma di ciclidi non mi intendo granché...

Ciclidi africa
16-10-2010, 18:49
Veramente bello:-)

camiletti
16-01-2011, 10:31
bello

ohmer
12-09-2011, 11:55
porca paletta ... riguardando le foto iniziali del post sembra passata una vita, anche se gran parte dei residenti sono ancora là, ... con qualche capello bianco in più!! :)