Entra

Visualizza la versione completa : domanda sulla forma circolare, magari idiota ma che mi preme

Paolomis
14-04-2008, 21:01
ciao a tutti, ogni volta che vado dal mio negoziante ragiono su questi affascinanti acquari circolari.... ma tecnicamente per un pesce non è la forma ideale? non dovrebbero consentire anche di allevare i pesci piu nuotatori dal momento che hanno possibilita continua di nuoto?

domanda idiota?

ciao

ALGRANATI
14-04-2008, 21:48
Paolomis, sicuramente dipende dalle dimensioni.

una vasca di 2 metri di diametro è sicuramente un ottima soluzione.
uan boccia x i pesci rossi è 1 ignominia

Vutix
15-04-2008, 07:57
domanda idiota?

a domanda isiota, risposta idiota :-D :

quando andavo ancora a scuola, il mio prof. mi disse che acquari di dimensioni non adeguate(anche più grandi della boccia dei pesci rossi) creano problemi di vista ai pesci, in quanto il vetro curvo funge da lente....

mi sono sempre chiesto se fosse vero, ma non ne ho mai avuto conferma....

darmess
15-04-2008, 09:45
Paolomis, io piu che altro credo che le vasche circolari siano poco funzionali,,posizionamento pompe,pulizia dei vetri,illuminazione...etc etc

DeathGio
15-04-2008, 09:55
Credo che vasche tonde ampie siano teoricamente ideali per il nuoto ma anche io ho letto da qualche parte che il vetro tondo da fastidio ai pesci.
Secondo me si finirebbe per dare poca più libertà di movimento in cambio di un malessere costante. #24

ALGRANATI
15-04-2008, 12:03
ci vorrebbe qualche biologo che ci desse qualche nozione + certa.
sarebbe interessante #24 #24

SINED
15-04-2008, 13:07
... non saprei dare una risposta per le vasce tonde, ma per i canarini, ed uccelli in genere, ma soprattutto per i pappagalli le gabbie tonde sono vivamente sconsigliate perchè impediscono l' orientamento e gli animali non riescono a trovare punti di riferimento; ed è stato dimostrato che inibiscono il canto e la riproduzione, ripeto non sò se può valere anche per i pesci in acquario ....

Vutix
15-04-2008, 13:12
SINED, interessante comunque #36#

Paolomis
15-04-2008, 13:32
gia sarebbe da chiedere ad un biologo anche perche in futuro potrei prenderle in considerazione...

Alessandro Falco
16-04-2008, 08:51
mi interessa e m informerò!
l'unica cosa che mi viene in mente e' che tipi di gabbie circolari a tunnel venivano usate per allevare i tonni che potevano nuotare all' infinito...
un po triste come cosa..
m informero''''''''!

MR_acropora
20-04-2008, 14:45
Chi di voi ha una casa circolareee?? penso nessuno...

Alessandro Falco
20-04-2008, 15:30
***** c'entra?
chi e' che vende i mobili adatti? nessuno..
tralaltro con una vasca circolare ci sarebbe un bel guadagno in movimento..
basterebbe una pompa..

MR_acropora
20-04-2008, 15:35
forse hai ragione tu, non centra nulla, ma io non saprei vivere in una casa circolare, per quanto rigurda il movimento, senza dubbio si guadagnerebbemi sembra ovvio,però il discorso e sul benestare dei pesci e della loro visione. evita certi vocaboli grazie

mauro56
20-04-2008, 21:42
Tutti i piu' grandi acquari del mondo hanno vasche circolari:
a Baltimora e' un cilindro, anzi una corona circolare che consente di passeggiare all'interno con gli squali che nuotano circolarmente (e di norma regoli il passo per essre alla loro stessa velocita e cammini accanto a loro).
Lo stesso a Lisbona il vascone centrale e' circolare e i pesci "ruotano" a cerchi concentrici.
Sinceramente non ricordo bene quello di berlino, ma mi pare che anche li ci sia una vasca cirdcolare, sicuramente spettacolare quella a cilindro per le meduse.

Ovviamente parliamo solo di pesci, in Europa non esistono acquari "seri" epr invertebrati (solo a Lisbona c'e' qualcosa)