Visualizza la versione completa : Valori acqua
mogwli83
14-04-2008, 20:28
Buonasera a tutit ragazzi, non sò se è la sezione giusta cmq volevo porvi un quesito: Oggi per la prima volta da quando ho allestito il mio primo acquario, ho testato il dgh, ho dei valori secondo me assurdi cioè 19 ed uso solo acqua osmotica che compro dal mio negoziante di fiducia.
In questo momento i miei valori sono:
dgh 19
kh 6,5 molto strano anche questo piano piano mi aumenta
ph 6,5 / 7,0
nitriti assenti
nitrati 0,01
ammoniaca assente.
Come ho già detto uso solamente acqua osmosi, all'inizio aggiungevo i sali della sera per aumentare il kh ma adesso non li uso da un bel pò, però vedo che i valori vanno in aumento. Può dipendere dai fertilizzanti che uso (linea xaqua)? Come faccio a far diminuire il dgh? Vorrei portarlo a 4 perchè stò allevando dei cacatuoides ed ho visto l'articolo che ha scritto un utente su acquaportal in cui scriveva che i suoi cacatuoides deponevano uova ogni 2 settimane con valori dell'acqua dgh 4 kh 4 ph 6,5. Vi prego aiutatemi. Ciao e grazie
Sicuro di non avere nulla in acqua di calcareo ?
mogwli83
14-04-2008, 20:35
sicurissimo, ho solo roccia lavica e un anfora di quelle che si comprano in negozio penso sia di plastica.
mogwli83
14-04-2008, 20:46
il fondo è composto da fluorite e una piccola stradina fatta di quarzetto classico bianco il solito che si compra in negozio.
Aiutatemi vi prego anche perchè ho paura che a lungo andare i pesciolini ne risentano. Ciao e grazie
Quello che è strano è che il valore aumenta per questo ho pensato a qualcosa di calcareo in acqua, l'unica cosa da fare è fare cambi con acqua di osmosi ma a questo punto per scrupolo prima assicurati che i valori di gh e kh di quella di osmosi siano a 0.
mogwli83
14-04-2008, 21:32
li controllo subito
mogwli83
14-04-2008, 21:41
l'acqua osmosi è perfetta adesso faccio un bel cambio di acqua e speriamo bene
Federico Sibona
14-04-2008, 21:41
mogwli83, c'è una buona probabilità che il GH aumenti a causa della Flourite.
Continua con cambi finchè i valori si stabilizzeranno su valori normali.
Attenzione coi cambi a non andare troppo basso col KH ;-)
mogwli83
14-04-2008, 22:06
ok ragazzi faccio subito un cambio d'acqua un bel pò sostanziale che ne dite?
Poi ne faccio un altro fra 4o 5 giorni e controllo logicamente tutti i valori. In caso per il kh aggiungo sali ok?????
secondo me... come dice anche il buon federico sibona è colpa della fluorite... cmq leggendo mi è venuto un dubbio: ...Oggi per la prima volta da quando ho allestito il mio primo acquario, ho testato il dgh........stò allevando dei cacatuoides...
quindi non hai mai misurato i valori del tuo acquario ma hai già dentro dei pesci? hai fatto maturare il filtro per il tempo dovuto (un mesetto) senza pesci? adesso che altri inquilini hai? insomma... compila il profilo!!!!!! ;-) ;-)
mogwli83
14-04-2008, 22:58
hai ragione devo compilare il profilo ma non ho mai tempo adesso lo faccio.
Cmq in merito alla tua domanda l'acquario è partito da 4 mesi ho fatto maturare il filtro per un mese poi ho iniziato ad inserire qualche pesciolino.
Dopo un paio di mesi ho cambiato il filtro interno ed ho messo un filtro tetratec ex 600 esterno, logicamente ho inserito tutti i cannolicchi vecchi in quello nuovo più ho aggiunto qualche cannolicchio nuovo. un paio di mesi fa ho rivoluzionato anche il layout ed ho messo la flourite quindi ho mantenuto l'acqua vecchia e l'ho inserita dopo aver sistemato il tutto.
I valori l'ho sempre misurati, l'unico che non ho mai controllato è il dgh. Oggi cho comprato il test e mi sono spaventato.
Adesso compilo il profilo ed inserisco una foto se ci riesco :-)) a presto e grazie mille.
N.B.
I pesciolini che adesso ho dentro l'acquario sono 2 apistogramma cacatuoides 2 corydoras (albino + panda) 5 otocinclus e un botia di quelli con la forma molto allungata e sottili non sò di che specie si tratti. Come cibo uso di tutto dal surgelato al vivo al liofilizzato alle scaglie e logicamente qualche pasticchetta per oto e cory. Fino a venerdi scorso avevo anche un gruppetto di 10 neon però li ho regalati a mio cugino perchè il mio acquario è un 60x30x30 quindi non è mastodontico e già i cacatuoides stanno strettini. Non saprei consigliatemi voi. Ciaooooo
mogwli83
14-04-2008, 23:31
ok profilo aggiornato dategli un occhiata appena potete e sono sempre ben accetti consigli. Ciao e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |