Visualizza la versione completa : Trasloco vasca...
Ciao a tutti!
Devo spostare una vasca da 500 litri completa di rocce,qualche invertebrato e giusto 4-5 pesci (chromis viridis e c.parasema)
secondo voi,come mi conviene fare?
svuotare completamente la vasca( sono obbligato per questioni di peso...)
le rocce devo tenerle comunque in acqua?
mettero' della corallina nuova e dovro'(obbligo..)re-inserire tutta acqua nuova..
che accorgimenti potrei prendere??
scusami non puoi tenere almeno la metà dell'acqua vecchia?
la corallina non la inserirei,le rocce le terrei a bagno perchè non credo ci metterai 2 minuti a traslocare il tutto
infatti...sarei per mettere le rocce in dei contenitori con dell'acqua dell'acquario..
ma meta' acqua...proprio non si puo' fare....
devo rifarla tutta!
perdonami se sono insistente...ma quale sarebbe il problema? #24
problemi..no...
ho dei pesci ma non penso soffriranno..
dovro' comportarmi come l'avvio di una vasca nuova...
pienarla d'acqua e sale g/L . poi inserirci subito le rocce
anche gli invertebrati?soffriranno?
dovro' fare un periodo iniziale di buio ? o no?
cerbons,
se devi solo spostarla non vedo i problemi..io ho appena traslocato vasca..ed è la seconda volta in un anno (mò basta #06 )..però una domanda mi sorge spontanea..devi spostarla nella stessa casa/locale o devi spostarla per qualche km o quello che è?
da una casa a un'altra che dista 10 km.. -28d#
alessio1977
15-04-2008, 21:02
ma scusa con invertebrati, vorresti mettere tutta l'acqua nuova?
o ho capito male #24
qesto è il mio quesito........................................... .....................
ma non posso fare in altro modo...posso solo tenere 1/5 dell'acqua non di piu'
Fermo restando che mi viene naturale chiedermi il perchè..ma fà niente..
Se non puoi fare altrimenti, la risposta è una sola..
Dato che fai acqua nuova..parcheggia gli animali in catini con riscaldatori e possibilmente pompette di movimento (primo caso in cui avere acqua "vecchia" sarebbe stato meglio)
Idem i pesci
Se devi farti 10 km stà a te vedere se riesci a farli con box di polistirolo con dentro gli animali..arrivi, li metti in casa e metti subito riscaldatori ecc..ma nei box, durante il viaggio, la temperatura sarà rimasta più o meno costante. Altrimenti devi insacchettare il tutto..cerca di fare il possibile per farlo con i box..
Durante il tragitto (breve) le rocce puoi lasciarle a secco, tanto rimangono umide..anche in questo caso, appena arrivi, mettile a mollo, dato che poi il trasloco non durerà mezz'ora.
La cosa più importante è cercare di fare meno passaggi possibili (ad es. meglio vasca->box polistirolo->vasca piuttosto che vasca->sacchetti->catini->vasca) e la temperatura..cercare di tenerla il più costante possibile..
sopratutto mi raccomando per i pesci, dagli movimento e aerazione.......perchè saranno i primi a passare a miglior vita.........per il resto perry ti ha dato ottimi consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |