PDA

Visualizza la versione completa : Trasloco vasca...

cerbons
14-04-2008, 20:17
Ciao a tutti!
Devo spostare una vasca da 500 litri completa di rocce,qualche invertebrato e giusto 4-5 pesci (chromis viridis e c.parasema)
secondo voi,come mi conviene fare?
svuotare completamente la vasca( sono obbligato per questioni di peso...)
le rocce devo tenerle comunque in acqua?
mettero' della corallina nuova e dovro'(obbligo..)re-inserire tutta acqua nuova..
che accorgimenti potrei prendere??

Robbax
14-04-2008, 23:23
scusami non puoi tenere almeno la metà dell'acqua vecchia?
la corallina non la inserirei,le rocce le terrei a bagno perchè non credo ci metterai 2 minuti a traslocare il tutto

cerbons
15-04-2008, 09:46
infatti...sarei per mettere le rocce in dei contenitori con dell'acqua dell'acquario..
ma meta' acqua...proprio non si puo' fare....
devo rifarla tutta!

Robbax
15-04-2008, 13:00
perdonami se sono insistente...ma quale sarebbe il problema? #24

cerbons
15-04-2008, 16:18
problemi..no...
ho dei pesci ma non penso soffriranno..
dovro' comportarmi come l'avvio di una vasca nuova...
pienarla d'acqua e sale g/L . poi inserirci subito le rocce
anche gli invertebrati?soffriranno?
dovro' fare un periodo iniziale di buio ? o no?

Perry
15-04-2008, 16:28
cerbons,
se devi solo spostarla non vedo i problemi..io ho appena traslocato vasca..ed è la seconda volta in un anno (mò basta #06 )..però una domanda mi sorge spontanea..devi spostarla nella stessa casa/locale o devi spostarla per qualche km o quello che è?

cerbons
15-04-2008, 16:52
da una casa a un'altra che dista 10 km.. -28d#

alessio1977
15-04-2008, 21:02
ma scusa con invertebrati, vorresti mettere tutta l'acqua nuova?
o ho capito male #24

cerbons
16-04-2008, 09:25
qesto è il mio quesito........................................... .....................
ma non posso fare in altro modo...posso solo tenere 1/5 dell'acqua non di piu'

Perry
16-04-2008, 09:41
Fermo restando che mi viene naturale chiedermi il perchè..ma fà niente..
Se non puoi fare altrimenti, la risposta è una sola..

Dato che fai acqua nuova..parcheggia gli animali in catini con riscaldatori e possibilmente pompette di movimento (primo caso in cui avere acqua "vecchia" sarebbe stato meglio)
Idem i pesci
Se devi farti 10 km stà a te vedere se riesci a farli con box di polistirolo con dentro gli animali..arrivi, li metti in casa e metti subito riscaldatori ecc..ma nei box, durante il viaggio, la temperatura sarà rimasta più o meno costante. Altrimenti devi insacchettare il tutto..cerca di fare il possibile per farlo con i box..

Durante il tragitto (breve) le rocce puoi lasciarle a secco, tanto rimangono umide..anche in questo caso, appena arrivi, mettile a mollo, dato che poi il trasloco non durerà mezz'ora.

La cosa più importante è cercare di fare meno passaggi possibili (ad es. meglio vasca->box polistirolo->vasca piuttosto che vasca->sacchetti->catini->vasca) e la temperatura..cercare di tenerla il più costante possibile..

VIC
16-04-2008, 17:33
sopratutto mi raccomando per i pesci, dagli movimento e aerazione.......perchè saranno i primi a passare a miglior vita.........per il resto perry ti ha dato ottimi consigli.