Visualizza la versione completa : consiglio sul fondo da usare
Stò cambiando la mia vecchia vasca con una nuova più spaziosa.Ho intenzione di trasferirvi tutte le rocce ma ho un dubbio sul fondo.Che mi consigliate di utilizzare la vecchia sabbia corallina già attiva della precedente vasca o mettere dell' aragonite viva "nuova".Probabilmente la vecchia sabbia in ogni caso non basterà per coprire il fondo sbaglio se la mischio con dell' aragonite?Che spessore mi consigliate di tenere per il fondo?Sappiate che l' intenzione mia è allevarvi coralli duri..
Grazie
GreenPeace
14-04-2008, 22:44
BIROPG se fai un traferimento vasca ma la sabbia "matura" non sarà sufficiente io direi di non mischiare ma aspettare qualche mese finche la vasca non si ristabilizzi per poi inserire nuova sabbia ...naturalmente non andrei oltre al centimetro o due di fondo.
BIROPG,
se devi mettere solo una spolverata, ti consiglio carbonato di calcio invece che corallina..o hai forse un dsb?
Riccio79
15-04-2008, 11:08
ti consiglio carbonato di calcio invece che corallina
Scusate l'intromissione, ma vorrei sapere come mai è consigliato il carbonato di calcio al posto della corallina?
Dipende da cosa mi consigliate..è meglio una spolverata o un fondo più consistente di 2 cm? Non sò cosa è un dsb.Se intendi un reattore di calcio ti dico che per ora no però ho intenzione di metterlo a breve.
Riccio79
15-04-2008, 17:30
DSB è un metodo di gestione, come dire "berlinese".... Che è basato su un fondo di 10#12cm di sabbia....
Riccio79,
perchè, se metti solo una spolverata ovviamente, il carbonato risente meno del ph..ha meno problemi di "impaccamenti" o di scioglimento..tutto qui. A mio parere è inutile mettere sabbia viva se non si ha l'intenzione di avere un substrato "attivo" (vedi dsb, o zeovit ecc ecc)
Bè in effetti il metodo di gestione che ho scelto è berlinese.Niente materiali filtranti solo shiumatoio e rocce vive.In quersto caso quindi è meglio avere un fondo "vivo" di 10 cm?
Se fai un fondo vivo di 10 cm non è più berlinese ma diventa un DSB..
Questione innanzitutto di scelte, poi di gusto personale ecc ecc
E per fare un berlinese che fondo devo usare?Aragonite ghiaia corallina e semai di che spessore?
BIROPG,
io per i motivi di cui sopra ho messo carbonato di calcio. Granulometria medio/fine (non sugar), 1/2 cm circa..
se traslochi tutto non mettere sabbia al momento, quella che hai porterà in vasca tanto sporco............consiglio? Lava la sabbia ben bene, la lasci asciugare e ne metti una spolverata di circa 1 cm tra qualche mese.
Dove lo posso acquistare on line il carbonato di calcio?Quanti kg ne serviranno per un acquario 100X50X50?
Grazie mille
Io l'ho messa da subito..vediamo che succede ;-) per ora và tutto bene (passati solo 10 gg).
BIROPG,
fai il calcolo..tieni conto che la devi mettere solo a vista (consiglio mio) quindi..prendi un sacco da 20 Kg, che ti basta e avanza, anche per eventuali evenienze ;-)..costa poco
Comunque metterò anch'io del carbonato di calcio medio-fine, per due motivi: é economico, ed è bianchissimo.
P.s. Complimenti perry la tua vasca è veramente bella.
VIC,
grazie mille! :-))
é economico, ed è bianchissimo
#36#
aggiungerei che ha qualche "problema" in meno della corallina, e di non farsi ingannare se alla luce naturale, soprattutto se bagnato, sembra essere beige..in vasca è bianco (lo dico perchè quasi non lo mettevo per questo motivo)
Si ma dove lo posso reperire in commercio della granulometria adatta?Conoscete qualche marca o qualche negozio on line che lo tratta?
Grazie ancora
Dove posso reperire del carbonato di calcio con questa granulometria?Avete da suggerirmi qualche negozio on line o qualche marca di prodoto?
Grazie ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |