PDA

Visualizza la versione completa : Tossicità dei metalli

marcogig79
14-04-2008, 15:54
Ragazzi stavo pensando di realizzare un refrigeratore a celle di peltier.Ho letto tutti i topic a riguardo e mi sto studiando la questione.

Come scambiatore ho visto che il rame non può essere usato perchè tossico, idem per i composti del rame quali l'ottone.
Ho sentito anche qualcuno che dice che l'alluminio è tossico però sinceramente in rete sembra che non sia così.

http://www.lenntech.com/italiano/elementi-e-acqua/alluminio-e-acqua.htm

Ho trovato questo link molto interessante. Magari se c'è un chimico tra voi può aiutarmi a capire il risultato.

Tra l'altro ho letto nelle specifiche del sistema geotronic che l'azienda di Milano che produce lo scambiatore lo fa in alluminio e ha certificato che non rilascia ioni.

fappio
14-04-2008, 16:14
marcogiglione, poresti spiegare meglio come intendi costruirlo ? le celle se non sbaglio sono rivestite ...

marcogig79
14-04-2008, 16:54
Le celle di peltier si trovano facilmente in commercio anche su ebay.
Il problema concreto è dove far socrrere l'acqua. Si potrebbe pensare di mettere la superfice in cercamica della cella a diretto contatto con l'acqua ma preferirei evitare per una questione di isolalmento elettrico. A questo punto serve un contenitore in cui far scorrere l'acqua e sui cui poggiare la cella di peltier e il relativo dissipatore.

Per pc ne esistono di molti tipi di questi affari nominati waterblock, ma sono tutti con piastra in rame o alluminio. Inutile dire che non ne ho trovati in acciaio inox altrimenti sarebbe stato facile (non si usa perchè non conduce bene il calore)

DECASEI
14-04-2008, 21:48
L'unico metallo che non da problemi con acqua di mare è il titanio... tutti gli altri con il tempo rilasciano e si corrodono..