Entra

Visualizza la versione completa : aiuto! Aggressione!

Victor Von DOOM
14-04-2008, 15:36
Un piccolo Gasteropelecus è stato acciuffato da un Macrobrachium Lar che ha cominciato a gustarselo dalla coda -20
Sono riuscito a strapparlo dalle sue grinfie, temendo che fosse troppo tardi...invece, con mia somma gioia, il piccoletto è ancora vivo oggi, ad una settimana e passa dall'aggressione.
Sembra stare bene, nuota in modo piuttosto normale e si alimenta come un porcello :-)
Ovviamente è isolato...
Non ha sviluppato infezioni e la carne che era stata mangiata è ricresciuta quasi completamente e non vi è alcun segno di infezioni, ma la pinna non è ancora ricresciuta.
La domanda è: ricrescerà la pinna caudale o il danno ai tessuti non permetterà una ricrescita?
Grazie

Cartiz
14-04-2008, 17:07
Non conosco il comportamento dei Macrobrachium io ho le caridina japonica ma quando aggrediscono un pesce (e l'hanno fatto anche con uno scalare) è solo perchè è moribondo o sofferente, se il pesce è sano non ho mai visto attacchi, ma magari sbaglio dato che non ho mai avuto questo tipo di gambero.
Riguardo alla coda è un bene che si sia rimarginata senza infezioni ma non penso che ricrescerà, almeno non secondo le mie esperienze ma anche qui.... meglio aspettare qualche parere esperto.
ciao

Victor Von DOOM
14-04-2008, 19:23
Ciao Mauro, grazie per la risposta rapida e per l'esperienza riportata!
Purtroppo i Macrobrachium, come un pò tutti i Palemonidi, sono dei cacciatori decisamente più abili delle caridine, ma non avevo mai avuto problemi prima...il pescetto-vittima era sanissimo, ma è stato acciuffato quando l'ho introdotto in vasca, dopo l'acquisto.
Era ovviamente intontito e non conosceva la vasca...l'avevo liberato senza troppe accortezze (mea culpa!) perché è un pesce di superficie e non avrei mai pensato si andasse a rifugiare sul fondo! Inoltre ho sempre avuto Macrobrachium in tutte le mie vasche da quando avevo 12 anni e non mi avevano mai, mai, mai dato problemi...c'è sempre una prima volta...
Speriamo che possa crescere regolarmente e, magari, riottenere la sua bella pinnetta!
Grazie ancora...

luca2772
15-04-2008, 10:24
I macrobranchium devono stare in una vasca dedicata, oppure in compagnia di pesci grossi. Io anni fa non lo sapevo e il bollettino di guerra riportò un cory ucciso subito ed uno sopravvissuto una settimana... #07

Sono animali affascinanti e mi piacerebbe ricreare una vaschetta dedicata, adesso che l'arrabbiatura è sbollita... #36#

Victor Von DOOM
15-04-2008, 15:52
Sì, tecnicamente è così, ed infatti non consiglio in giro di metterli in vasca di comunità, ma ti posso assicurare che li ho sempre avuti in vasca e non ho mai riscontrato nessun problema né con i Corydoras (nemmeno i più piccoli) nè con nessun altro pesce. Questo è stato il primo caso in anni e si trattava comunque di un pescetto davvero piccolo e spaesato. I miei Macrobrachium hanno sempre fatto da pacifici spazzini di detriti. -78
Ad ogni modo la mia potrebbe benissimo essere stata Fortuna, quindi non mi sogno nemmeno di consgliare queste convivenze a terzi (cosa che invece ha fatto il negoziante con me 11anni fa #07 ...meno male che mi è sempre andata bene :-)) )

luca2772
16-04-2008, 09:49
Considera che sono dei mini-scampi d'acqua dolce...
... e fanno la posta come i predatori terrestri, avvicinandosi moolto lentamente finchè l'ignara vittima è a portata di chele. A quel punto non c'è più nulla da fare...

Paolo Piccinelli
16-04-2008, 11:30
...come faccio io con i panini... :-D

Leva di lì quei killer ;-)

Gianpiero22
17-04-2008, 03:05
#24 Metterlo in una bella frittura mista? Cosi' impara..... #18 #18 #18

luca2772
17-04-2008, 12:42
E' nella loro natura...

E' come mettere un branco di leoni con uno di capre...

Ah... I macrobranchium cacciano anche in gruppo...
... Ecco perchè avevo intitolato il mio vecchio thread "... il gambero-velociraptor"

Victor Von DOOM
17-04-2008, 19:55
Già...davvero un velociraptor!
Non riesco a pescarlo! -28d#

luca2772
18-04-2008, 09:09
Schizza come una pulce eh? :-D
Prova a fare una nassa con una bottiglietta da 1/2 litro e una bella esca profumata (un pezzettino di alice ben sciacquata)

Potresti metterlo in "cella d'isolamento" con una vaschetta da sala-parto (coprila con una zanzariera o sarai presto punto e a capo ;-)