PDA

Visualizza la versione completa : sdoppiare il filo dell'impiato osmosi

-ale-
14-04-2008, 15:05
ciao a tutti,
volevo avere un vostro parere.......ho sdoppiato il filo del permeato con un raccordo a T per far riempire contemporaneamente 2 taniche ergo ora esce l'acqua di RO da due tubini invece che uno...il problemino è che in realtà esce solo da uno...come potrei ovviare?
a poi ho notato che quando il tubino che eroga l'acqua viene sommerso dal livello della stessa nella tanica smette di andare (per la contropressione) e parte l'altro...questa cosa è successa una volta o succede sempre?cioè è una regola fissa dell'idraulica? perchè se così fosse credo che mi vada bene lo stesso perchè, riempita una tanica, automaticamete parte l'erogazione all'altra...

TuKo
14-04-2008, 15:33
L'acqua va dove fa meno fatica.Metti un rubinetto(quello per aereatori può andare) su uno dei 2 tubi.Aprendo o chiudendo gestisci le due uscite.

-ale-
14-04-2008, 16:11
tutti e due i tubi hanno in fondo i rubinettini (ne ho messi due perchè mi avanzavano) però a sto punto se devo stare dietro all'apertuta e chiusura perdo lo scopo per cui ho realizzato la doppia uscita...la mia idea era quella di avere meno sbattimento, per riempire una tanica ci metto piu o meno 2 ore, però devo andare sempre a controllare che sia ancora da riempire o che non stia trasando acqua..invece con due i tempi di stoccaggio raddoppiano cosi da avere piu autonomia io e meno controlli...=)

Sandro S.
14-04-2008, 16:21
la butto lì.

valvola di non ritorno alle due estremità ?
così riempie la prima e quando finisce in automatico si chiede la prima e riempei la seconda ?

può funzionare ?

-ale-
14-04-2008, 16:24
non credo che il principio delle valvole di non ritorno possa andare bene onestamente..in quanto esse si chiudono quando finsce l'erogazione e nel mio caso essa sarebbe continua..=)

Sandro S.
14-04-2008, 16:30
in quanto esse si chiudono quando finsce l'erogazione

mica tanto convinto

-ale-
14-04-2008, 16:33
come no??=)
le mie valvole di non ritorno( e penso tutte quelle della terra :-D ), che ora non sono montate nell'impianto co2, sono chiuse...

Matthew
14-04-2008, 17:33
ho notato che quando il tubino che eroga l'acqua viene sommerso dal livello della stessa nella tanica smette di andare (per la contropressione) e parte l'altro...questa cosa è successa una volta o succede sempre?cioè è una regola fissa dell'idraulica? perchè se così fosse credo che mi vada bene lo stesso perchè, riempita una tanica, automaticamete parte l'erogazione all'altra...

Succede sempre così... è fisica

-ale-
14-04-2008, 17:34
Matthew, perfetto..=)

-ale-
14-04-2008, 18:05
Matthew, ti meriti un bel 4 in fisca.... :-D :-D
sono andato a controllare per caso ed ho trovato la tanica che trabordava e l'altra dove non scendeva una goccia..

Sandro S.
14-04-2008, 18:07
secondo me Matthew ha ragione.

la pressione però non era ancora sufficiente per fare quello che ci si aspettava.

-ale-
14-04-2008, 18:09
s_cocis, si ma scherzavo...=)
anche io la pensavo come lui però avevo qualche dubbio non infondato....

Sandro S.
14-04-2008, 19:40
quindi come risolviamo il tuo problema ? #24

dovresti mettere una tanica leggermente ( di poco ) più in alto dell'altra, fare un piccolo foro in basso nella tanica e collegarla all'altra.
in questo modo riempi entrambe le taniche

sono stato abbastanza confusionario ? :-)

-ale-
14-04-2008, 19:49
sei stato chiarissimo ma che tarantella... :-D :-D
cosi non è pratico....
dai ci deve essere un metodo semplice....non credo che tutti stiano li a cambiare la tanica ogni volta....=)

Sandro S.
14-04-2008, 19:54
noooooooooooo che cambiare!!!!!

ora ti metto un disegno.

L'impianto d'osmosi alimenta SOLO ed esclusivamente la "Tanica2"

-ale-
14-04-2008, 19:57
s_cocis, ho capito benissimo quello che dici...ma come ti ho detto non è pratico bucare la tanica, metterla rialzata ecc ecc...do you understand?? :-D

Sandro S.
14-04-2008, 19:58
do you understand??

che fai offendi ? :-))

conosco solo il Pugliese e il Milanese stretto

-ale-
14-04-2008, 20:02
no dai ti prendo in giro.... -c25
il tuo schema in effetti è intelligente pero io le taniche le tengo in doccia perchè è li che attacco il mio impianto volante dunque sarei scomodo...=)

Matthew
14-04-2008, 21:55
Basta mettere l'imbocco del tubicino più in basso!

-ale-
14-04-2008, 22:54
Matthew, non ho capito che imbocco intendi...

Matthew
15-04-2008, 08:07
Il tubicino nella prima tanica fallo arrivare fino a metà contenitore! così avrai, ad un certo punto, più pressione. nella seconda tanica lo fai arrivare appena sotto l'imboccatura.
Non si era tenuto conto dell'attrito del materiale sul liquido.

TuKo
15-04-2008, 08:40
Mettere un galleggiante dentro la tanica, che comanda un elettrovalvola???

-ale-
15-04-2008, 10:38
TuKo, sicuramente sarebbe utile ma oltre a non avere a portata di mano una presa dovrei comperare una 50 di euro per i materiali e non mi va...=)
pensavo si potesse risolvere tutto con una cazzatina...

SJoplin
15-04-2008, 11:22
-ale-, #23 #23
mi ricordo un post di una decina di pagine solo per collegare l'impianto... immagino questo dove andrà a finire :-D :-D

comunque l'oggetto che cerchi te esiste, mi pare che si usi (o si usava) nei distributori di bevande automatiche ed era una cosa meccanica che ripartiva il flusso su 2 o più tubi in maniera uniforme... vallo a pescare te, però ;-)

Sandro S.
15-04-2008, 11:30
bè.....avrai un distributore in ufficio.... ;-)

-ale-
15-04-2008, 11:36
sjoplin, :-D :-D :-D ....
tu scherzi ma senza quel post chissà dove lo andavo ad attaccare quel trabiccolo... :-D :-D
immagino sia una roba semplice da trovare... :-D
s_cocis, mia madre in ufficio ne ha ma non credo che possa smontarmi il pezzo che mi serve... :-D