PDA

Visualizza la versione completa : sarco, come farlo dividere...

al404
10-08-2005, 18:58
volevo sapere se un sarco grande che cresce, ma non si vuole taleare....
si può fare un taglio nel cappello, in questo modo si dividerà in due?

lonza70
10-08-2005, 19:10
ma lo vuoi far dividere e rimanere attaccato al solito tronco?

al404
10-08-2005, 19:22
vorrei farlo dividere, un po' come fanno spontaneamente alcune volte...

adesso è presto, ma visto che tutti dicono che cresce in fretta e il mio non è piccolissimo, anche perche se lo faccio quando è già molto grande credo che non risolvo un gran che

lonza70
10-08-2005, 19:27
dunque dividerlo nettamente in due non ci sono problemi, nel giro di 1 settimana torna bello vigoroso come prima, per il discorso di recidere l'animale, ma no prolungare il taglio fino alla base, teoricamente credo sia fattibile, in pratica bisogna poi vedere come reagisce l'animale, credo che ci siano più possibilità di infezioni e marciume alla base, anche se il sarco resta un animale molto resistente che si abitua ad ogni situazione in vasca ;-)

al404
10-08-2005, 19:31
ma se viene diviso in due, ammettiamo anche nettamente i 2 sarco che si ottengono per quanto mantengono la forma del mezzo fungo? e quanto diventano una volta assestati rispetto all'animale di partenza?

in alternativa si può tagliare il cappello tutt'attorno?

lonza70
10-08-2005, 19:34
ma se viene diviso in due, ammettiamo anche nettamente i 2 sarco che si ottengono per quanto mantengono la forma del mezzo fungo? e quanto diventano una volta assestati rispetto all'animale di partenza?

in alternativa si può tagliare il cappello tutt'attorno?

il sarco lo si può tagliare in tutti i modi possibili , addirittura anche in tanti pezzi, ognuno di essi si rigenerà poi di seguito.

la forma da taglio, la mantiene per 30-40 giorni poi si ristabilisce nella sua forma classica .
ricorda di talearlo se puoi fuori vasca ;-)

Dedalus
12-08-2005, 16:26
Qualche settimana fa per errore, spostando una roccia, ho tranciato a meta' il mio sarco..... come uando si recide un fiore...... la perte recisa l'ho incastrata tra due rocce e si e' attaccato velocemente... il pezzo di gambo attaccato alla roccia, su consiglio di veliero l'ho messo in corrente per evitare che marcisse e adesso, a distanza di qualche settimana sta formando il cappello, credo proprio che questo sa un invertebrato indistruttibile ............
ciao

al404
17-08-2005, 03:16
si solo che il problema sorgeva per ridurne la dimensione, quindi pensavo che se lo inducessi a sdoppiarsi me ne troverei 2 più piccoli

reefaddict
17-08-2005, 13:12
Per taleare un sarco bisogna stare attenti solo a come lo si taglia per permettere alle talee di riprendere la forma a fungo velocemente. Se proprio lo tagli male la forma non la riprende neppure dopo un secolo.

Ovviamante, tutti i tagli sono da fare fuori dall'acqua.
Se il sarco è piccolo, diciamo fino a 15 cm di diametro, l'ideale è fare un taglio orizzontale con il cutter sul gambo circa mezzo cm sotto l'inizio della cappella, portando così via tutta la cappella. Il gambo può già essere considerato una talea, rimette la cappella e rimane perfettamente simmetrico.
La cappella si taglia a torta, 4-8 fette a seconda delle dimensioni. Ogni fetta ha quindi due lati tagliati, un pezzo di bordo intatto e un pezzetto di gambo, ok? ogni fetta si poggia su un pezzetto di roccia per talee di traverso, in modo che uno dei due lati tagliati poggi direttamente a contatto della roccia. Sembra strano ma così attecchisce in fretta e viene su diritto anche se non sembra. Una volta tamponato con la carta la roccia e il pezzetto di talea, si mette una goccia di super attak gel (GEL!) tra la roccia e il tessuto, si fissa e poi si aggiunge un elastico, non troppo stretto altrimenti lo sega in due. Si sciacqua la talea in un secchio con acqua di mare e poi si rimette in vasca (meglio aggiungere carbone attivo in vasca dopo queste operazioni per rimuovere i terpeni). State attenti che le talee abbiano MOLTA corrente. Dopo 7-10 gg si può togliere l'elastico.

Se il sarco è grande fai le stesse cose, ma il gambo è probabilmente da gettare e la cappella la tagli anche una volta circolarmente a metà del raggio, in modo da fare due giri di talee.