Visualizza la versione completa : micro bonsai
ciao a tutti, non linciatemi..pensavo di allestire un mini acquario bonsai da 2 litri lordi..
ho a disposizione un cilindro di vetro (vaso), un minifiltro, e una minilucina!! è tutto mini :-D
Cilindro di vetro con diametro leggermente maggiore di un CD
Filtro: allestito con spugna grossa, perlon e ben 4 cannolicchi :-))
Luce: 3 W (ne ho due, devo capire come agganciarle)
Fondo: ho messo a maturare l'akadama
Piante di ipotetico inserimento: anubias nana, cladofora, muschio di java
Arredi: se lo trovo, dato che qui da me non li ha nessuno, due mini rametti di legno di java, che escano dal vaso..
Credo che l'idea sia tremendamente insana, ma proponeteee :-) :-D
A che pro il filtro ? non penso che inserirai pesci....
per muovere l'acqua.
Una o due caridine possono starci?
Andrea Tallerico
14-04-2008, 13:28
dai dai procedi belo belo!!!! -11 -11 -11
Si possono starci, e potresti anche mettere una lumachina magari una plano (al massimo) ma secondo me il filtro non serve, fai cambi frequenti di acqua e se proprio vuoi un movimento metti un aeratore.
bene bene! oggi vado a prendere qualche plantula, il problema è che devo cacciarcele dentro!! :-D :-D
In che senso "cacciarle dentro" ? ma le caridine le hai gia ? pensavo che forse 2 si sentiranno un po' sole poverine.
che è talmente piccolo che sarà una bella impresa l'allestimento!
No no le caridine devono ancora arrivare, ma posso metterne di più? sono anche indecisa sul tipo! ma per quello c'è tempo ;-)
Cartiz, tu che sei della provincia di como come me, mi sai dire dove posso trovare dei legni di java? di dove sei?
Io tengo le white (all'inizio erano 10 opra non lo so più) in un 15 lt (wave cubo 25) con delle planobarius rosse e marroni, in 2 lt lordi non lo so siceramente quante puoi metterne.
Io sono di Carbonate (punta sud della provincia) trovo quasi tutto da riccardone (c'è anche l'articolo su AP del suo negozio) che è davvero bravo, ma se vuoi un consiglio anche per spendere moooooooolto poco ci sono dei legni molto belli che si usano per decorare i vasi di fiori, ti mostro un link dove ho posto il problema per quello che avevo preso io http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=152371&highlight= il legno naturalmente non resta così bianco col tempo si scurisce e devi fare i conti con il galleggiamento dato che è leggerissimo, ma io l'ho bloccato con una roccia e poi l'ho ricoperto in parte con della riccia che purtroppo si è staccata dopo poco (molto meglio il muschio di java o altri tipi simili). mi spiace che ora l'ho buttato altrimenti ti regalavo la parte che non avevo utilizzato.Ciao
P.s. se per caso ci ripensi e invece di 2 lt fai un 20 lt ti s-vendo le mie white
anche io pensavo alle white per farle risaltare su un acquario scuro..
Anche io sto a sud, ma carbonate non lo conoscooo ^^ io sono di Cermenate, vicino a Cantù
il legno è molto bello, ma ti è durato o è marcito?
E' durato circa 6 mesi poi l'ho tirato fuori ed ho smantellato la vasca, non era marcio ma sicuramente se prendi questa strada ti consiglio (tanto x stare sicuri) l'uso di plastivel come a suo tempo mi era stato consigliato ma io non ho seguito.
Ciao
grazie mille, cercherò..qui l'unico che ho trovato è uno della Wave ma è abbastanza tozzo e ha solo due rametti salenti.. e costa 6 euriii -28d#
Andrea Tallerico
14-04-2008, 21:09
facci qualche foto del contenitore... dai dai
aspettate!
ora cmq è vuoto, è un cilindretto di vetro!
eccole qui! scusate la qualità ma è il solito cell e la vaschetta è in terra a maturare.. avete qualche idea? http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquarietto_su_205.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cilindro_776.jpg
ma è...un bicchiere?
che capacita' ha?
:-)
per ora la lascio a maturare, semmai dovessi farne un altro più grande.. ma così la manutenzione non aumenta di bestia? vorrei darlo come regalo..
miccoli, si essenzialmente potrebbe essere ridotto a bicchiere, è due litri! :-D ve l'ho detto che sono malata!! :-D :-D
Ma cosa deve maturare? non hai fondo, non hai filtro biologico, così stai solo facendo decantare l'acqua.
Cmq potresti usare l'acqua di uno dei tuoi acquari gia avviati.
maturare il terriccio prob..e anche il filtro ha bisogno del suo tempo..perchè nessuno pensa mai al destino delle povere caridine ;-)
il fondo lo metto domani, il filtro è anche biologico! è fatto da spugna grossa, perlon e cannolicchi
Hazor85, si anche il fondo è a maturare, domani lo inserisco :-))
sorry pensavo che quella fosse solo una pompa di movimento.
niente niente ;-) ma se dovessi toglierla la manutenzione una volta allestito aumenterebbe, vero?
ecco il legno! sono riuscita a trovarlo :-))
che ne dite? ho fatto foto dalle varie angolazioni, quale preferite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/legno_139.jpg
Andrea Tallerico
15-04-2008, 17:50
bello -05
ti piace? sono feliceeee :-)) e non mi han cercato nemmeno uno sproposito! mi han chiesto due eurini..
quale angolazione preferisci?
#22 che bello stasera allestisco #22 #22
carino davvero..considerando che il bicchiere è piuttosto alto dovrebbe starci dentro una meraviglia #36#
ecco una prima idea :-))
suggeriteee avantii :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0140_201.jpg
Complimenti per la nuova creazione. #25
consigli? suggerimenti?
ora il problema è cercare di sistemare la lampadina! non so come aggangiarla al vetro... #13
Ciao Vale
dall'alto della mia esperienza con un 6,5 litri lordi cioè 5,5 litri netti ti dico....
porta pazienza!
Tanta pazienza!
Prima di inserire qualunque bestiolina porta pazienza.
E' vero che a maturare ci mette un attimo ma a trovare un equlibrio quasi perfetto ci mette una vita e nel frattempo ogni piccola modificazione è una catastrofe.
Quindi il consiglio è goditi il bellissimo lavoro che stai facendo per un pò (ah! io una delle due luci l'ho fissata direttamente al muro dietro alla vaschetta) e ti accorgerai quando sarà stabile il tutto.
ora a distanza di un anno e più nella mia vaschetta da 5,5 ho una discreta popolazione di Planobarius ed addirittura tre Hyphessobrycon
se vuoi dargli un occhiata fai un giretto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=175562
Quindi per ora porta pazienza che chi ben incomincia è già a metà dell'opera e tu stai iniziando alla grande!
Bellissima creazione, complimenti davvero, mi piace moltissimo #25
grazie grazie!! mi fate arrossire #12
D.D.T., molto bello il tuo acquario!
#25 ottimo lavoro davvero! #25
Vale87 hai fatto un ottimo lavoro!Complimenti mi piace molto! #25 #25 #25 :-)) :-)) :-))
mannaggia proprio non so come agganciare la luce al vetro..i
ncollare la lampadina (dal supporto in plastica) con una molletta da bucato (magari decorata com perline) è troppo kitsch? :-D :-D
SI! E' un po kitsch :-D
Ma in fondo deve piacere a te!
Alternativa?
Rimani in tema e ricoprila di legnetti e sassolini vari!
se3condo me verrà bellissimo :-)) bella idea! :-D
...questo si che si chiama "tocco femminile"...complimenti davvero, sono rimasto un paio di minuti ad osservare quei 2 litri ;-)
aadirittura?? #12 qui siete troppo gentiliii :-))
volevo chiedervi, quali sono le condizioni migliori per una veloce crescita del muschio di java?
oggi ho controllato i valori di KH per via dell'akadama ma si mantiene stabile. Già che c'ero ho fatto anche tutti gli altri (con l'acqua che ho tolto per i test si è abbassato il livello di un paio di cm!! :-D )
eccoli, il PH e il GH mi lasciano veramente perplessa:
PH 9, KH 8, GH 1, NO2 assenti
commenti? oggi cerco anche una soluzione provvisoria per la luce e inizio il fotoperiodo #22
elmagico82
18-04-2008, 10:14
molto bello mi fa piacere che ce qualcun'altro che avendo qualche cc di acqua deve creare un acquario:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
scusate se mi intrometto....levando il fatto che sono molto carini questi mini bonsai possono permettere sempre nei limiti etici di sperimentare nuove tecniche....io sto mantenendo a ciclo chiuso(no cambi d'acqua un paio di piantine di valli e qlk physa) questa boccia da 5 litri dai primi di gennaio ....è solo una prova tipo le biosfere....xo ancora sono mlt lontano dal mio progetto finale...
MonstruM
18-04-2008, 10:16
Vale87 è semplicemente meraviglioso... -05 -05 -05
elmagico82, in una damigiana??? troppo forte!! e come procede?
Anche per me Vale87, è davvero molto molto carino..Complimenti ;-)
Aspettiamo le evoluzioni..
Ciao Ste :-))
elmagico82
18-04-2008, 13:25
essendo un cilco chiuso le nascite delle physa sono standard nel senso che anche se ne nascono 100 ne sopravivvie una stretta minoranza ....l'unico problema è la valli che arrivata a una 10 di cm deperisce xo ne spunta subito una coppia nuova;)
paolopaolo
02-05-2008, 22:37
ecco il legno! sono riuscita a trovarlo :-))
che ne dite? ho fatto foto dalle varie angolazioni, quale preferite?
io direi la seconda, cmq bell'acquario complimenti!! #25
ciao
aggiornamento:
ho dovuto cambiare il fondo, l'akadama tarocca che c'era aveva iniziato a sballare i valori rilasciando KH: mi aveva portato il PH quasi a 10 -05 -05
vista la mia incapacità dal punto di vista tecnico ho optato per l'acquisto di una lampada da scrivania con lampadina a risparmio energetico da 8W tonalità 840.
Dite che sono troppi?
tra una settimana arriveranno le Blue Tiger!! che ne pensate? :-)) non vedo l'oraaan #22 #22
molto carino e originale!....secondo me 8 watt non sono troppi vanno benissimo...
emilvivi
19-05-2008, 20:24
vale87, ma tu quindi usi solo il filtro/pompa? niente riscaldatore? non soffrono le piantine vero?
ciao, no ora non uso nemmeno il filtro perchè creava troppa turbolenza! basta cambiare l'acqua un po più spesso.
il riscaldatore è assolutamente inutile per le piante! poi cmq la luce scalda e la temperatura ambiente è sempre sui 22 gradi per ora.. ;-)
Ciao Vale, molto bello, davvero molto bello! Il legno è proprio azzeccato e le piantine sembrano proprio inventate per il miniacquario! Complimenti!
Mi servirebbe un consiglio.. Siccome sto provando anch'io a fare un miniacquario, il mio problema più grande è pulire l'acqua poichè si sporca di marrone (colpa del fondo), cosa potrei usare? La pompa di movimento c'è già..
Ancora complimenti! #25
grazie! appena posso vi metto l'aggiornamento, dovete vedere il muschio come cresce bene!!
che fondo usi?
Il fondo è della ADA, l'africana.. mi avanzava e ho usato quello.. Grazie per l'aiuto ;-)
Se hai voglia di dare un'occhiata all'acquario che sto provando ad allestire qui in questa sezione, ho postato una foto veloce (il titolo è: Mirabello30, mi date una mano).. :-))
è quello che ti da problemi?
Sì, in pratica viene sollevata la polvere e invece di un acquario diventa un paludario :-))
Ho messo della lana davanti alla pompa ma non fa praticamente nulla..
ma che pompa hai? e se la fai depositare e la sifoni per un po di volte?
La pompa è da 320l/h ma la tengo al minimo.. potrei provare a sifonare.. Grazie per l'idea.. vedremo.. :-))
sono daccordo con quanto ti hanno suggerito finora, per due litri niente pompa/filtro e niente riscaldatore.
una cosa: una caridina da sola è un pò come mettere un neon da solo anche se non si vede altrettanto.
sulla tonalità 840 ti chiedo nel post sul mio, sugli 8 W, direi che va bene, e che regalerai una bella abat-jour, perché non pensare l'aggancio della luce in questa funzione? #17
:-)) buongiorno sono nuovo di qui ma mi sembrava il caso di postare un tantino visto che mi è stato regalato da Vale87 questo spettacolo di mini bonsai.
#22 grazie amur #22
nn compilo ancora la scheda tecnica perchè spero a settembre di vincere la mia battaglia per l'allestimento di un "vero" acquario quindi qui mi limito a dire che la popolazione per ora comprende: 1endler (mi sa che lo chiamo particella di sodio..mi da quest'effetto..) 3red cherry. finchè nn avrò finito gli esperimenti la popolazione resterà così, poi accertata la sopravvivenza anche senza filtro ma con il semplice cambio del 25-40% d'acqua ogni 3 giorni, senza rabbocco giornaliero per l'acqua evaporata e usando acqua levissima ma osservando il classico fotoperiodo di 8-9ore ("micro acquario a cura e manutenzione zero" per principianti amanti del bello ma nn faticoso #12 ) posso provare ad inserire qualcosa di più ricercato..prob altri 2 o 3 endler e un paio di caridine + particolari..
grazie a tutti ;-) spacialmente alla mia cucci :-D
#23 doh
non dire in giro quello che ci hai messo!! #23
:-)) finta di nulla...dileguossi.... :-))
Andrea Tallerico
21-05-2008, 10:21
hazor portalo a casa e basta l'acquario è 'unico modo prenderai un pò di parole ma poi passa.
mal che vada la vale sarà felice di avere un'latro acquario tanto ne ha solo 1 :-))
ciao ciao
solo 1? -28d#
veramente ne ha già 2..e il bicchiere era il 3°...no la faccenda di settembre è che nn so ancora come, dove e con chi passerò l'estate..e preferirei scegliere senza preoccuparmi di un possibile disastro micro-ambientale nel mio acquario dovuto alla mancanza di corrente :-D
comnque..cambio acqua effettuato con successo e filtro tolto definitivamente..la fauna e la flora ringraziano e pure la vista c'ha guadagnato..appena recupero la macchina fotografica che ho prestato a vale scatto qualche foto per me #22
e se dovessi trovare in qualche garden un vasetto attraente e un pò più grandicello ne terrò conto..
Andrea Tallerico
21-05-2008, 13:15
scherzavo hazor sul singoo acquario era irtonico. -11
ora sembra che voglia fare un iwagumy mah!
vai vale!!!!
:-)) la mia creatività consumatrice di energia elettrica e soldi non avrà mai fineee! temeteee!! :-D :-D
:-D dai che andiamo in calabria a prendere l'acqua mangiatorella..da qualche parte l'han menzionata come ottima acqua per acquari :-D
Andrea Tallerico
21-05-2008, 18:40
bella la calbria io ci vado giu ogni anno da quando sono nato.
:-)
Andrea Tallerico
21-05-2008, 18:43
principalmente alle castella vicino crotone ma l'ho girata un pò tutta compresa la sila e i suoi laghi bellissimi.
:-D dai che andiamo in calabria a prendere l'acqua mangiatorella..da qualche parte l'han menzionata come ottima acqua per acquari :-D
come ingegnere idraulico e bevitore di lungo corso di acqua Mangiatorella ti posso confermare che si, la suddetta acqua si pregia di una particolare combinaizone di fattori (precipitazioni mediterranee ma geologia alpina) che ne fanno un'acqua con conducibilità e residui mostruosamente bassi, buona da bere (in realtà è la cosa più insapore del mondo), per gli acquari, e per farci il bagnetto alle cascate del Marmarico.
Però da quelle parti, col capicollo, meglio il vino di Bivongi... #21
:-D folippo sei ufficialmente il mio nuovo idolo :-D
cmq..il micro bonsai procede bene, cambi d'acqua ogni 3 giorni per sicurezza..neanche troppo gravosi..ho notato però una leggera malattia alle foglie dell'anubias..dovrò rinunciare al progetto "bonsai a manutenzione zero" e iniziare a feritlizzare..buchetti e segni tipo bruciatura..inizierò almeno con potassio..
Hazor85, da bevitore di Vino di Bivongi ed acqua Mangiatorella permettimi di farti un appunto sulla concimazione: quando inizi stai MOOOOOLTO attento a come la prendono le caridine, e dato il litraggio, magari inizia con una concimazione "omeopatica"!
Nel mio caridinaio, ho riscontrato un ingiallimento di alcune foglie delle anubias, mesi fa, ma adesso la situazione è rientrata, anche perché essendoci meno materiale fertilizzante in giro, l'acquario si è autoregolato "punendo le Egeria Densa" che di loro si pappano tutto...
ma le anubias non le ammazzi tanto facilemnte, per questo ti suggerisco di curare la cosa più delicata, cioè le caridine, magari chiedendo a quelli della sezione a loro dedicata che tipo di fertilizzazione reggono...
grazie folippo, , scusate l'OT..provvedo subito a fare una ricerchina nelle sezioni fertilizzazione e piante.. non mi sono ancora abituato a scrivere nei forum e mi manca un pò di netiquette #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |