PDA

Visualizza la versione completa : consigli

southstar
14-04-2008, 12:15
Ciao tutti,

ho modificato il coperchio di un pet acquarium ocean 100 aggiungendo 2 attacchi E27 e mettendo 2 lampadine 18 W a basso consumo da 4000K.

Quindi ho un totale di 36w + il neon in dotazione della silvania cool daylight.

Secondo voi come gradi K° il setup va bene?

Dino68
14-04-2008, 14:23
i kelvin , sono buoni, ma un fotoperiodo di 6 ore è molto poco, a meno che tu non stia inizializzando la vasca ora.

La fotosintesi delle piante dura, da 8 a 9 ore a secondo delle piante

southstar
14-04-2008, 14:28
Dino68: si la vasca e avviata da una settimana...
La mia incertezza era se cambiare il neon in dotazione con uno da 6500K #24

Federico Sibona
14-04-2008, 14:33
Attenzione che sia i portalampade che le lampade non sono stagne e possono creare problemi non trascurabili anche di sicurezza personale in presenza di umidità/condensa.

Angelo551
14-04-2008, 22:46
Attenzione che sia i portalampade che le lampade non sono stagne e possono creare problemi non trascurabili anche di sicurezza personale in presenza di umidità/condensa.

innanzitutto non posso che dar ragione a Federico, visto che un PET Company Ocean 100 con parco luci modificato ce l'ho anch'io e posso assicurarti che di condensa ne fa un bel po', quindi occhio alla 220 V che non credo vada molto d'accordo con la condensa #07

Quanto al neon originale del PET così su due piedi mi verrebbe da dire che sia già un 6500°K.... (fa una luce piuttosto verdina....)
Però pensandoci bene, forse lo cambierei comunque visto che il neon è assolutamente "made in china" (almeno nel mio PET era così)...

southstar
15-04-2008, 11:05
Grazie per i consigli sia ad Angelo che Federico per forviare al problema della condensa (almeno in parte) ho messo 4 blocchi di legno ai lati del coperchio cosi riazando il tutto di una 10 di cm, cosi c'è un spazio aperto su i 4 lati del coperchio. Questo dovrebbe diminuire la formazione di condenza, (e anche perche il coperchio copriva un 5 cm di acquario). Poi internamente ho tappato i fori che ho fatto con del silicone, ed ho fatto dei buchi anche sul coperchio per fare uscire l'aria calda e l'umidita. Purtroppo so che la condenza si formera anche un po internamente al portalampada ma non penso che ci sia niente da fare.

Angelo: Si il tubo della PET e assolutamente made in china. Pur essendo 34w fa meno luce di una lampadina da 18w. Quale tubo metteresti al posto di quello della PET? Ho visto che tu hai messo un osram 865 c'è molta differenza con l'originale della PET?

southstar
15-04-2008, 11:17
Ho aggiunto la foto del acquario al mio profilo cosi magari si capisce meglio quello che ho fatto.

Grazie a tutti per i consigli ;-)

Angelo551
15-04-2008, 12:44
Pur essendo 34w fa meno luce di una lampadina da 18w. Quale tubo metteresti al posto di quello della PET? Ho visto che tu hai messo un osram 865 c'è molta differenza con l'originale della PET?
Il mio PET aveva un neon da 25W... sei sicuro che il tuo è da 34 (tra l'altro è una misura che non mi risulta esistere...) Comunque potenza a parte io ho fatto una modifica radicale e al posto del T8 da 25W ed ho messo 2 T5 da 39W....

southstar
15-04-2008, 20:03
Il mio PET aveva un neon da 25W... sei sicuro che il tuo è da 34 (tra l'altro è una misura che non mi risulta esistere...) Comunque potenza a parte io ho fatto una modifica radicale e al posto del T8 da 25W ed ho messo 2 T5 da 39W....

Caspita hai ragione e da 25W #23