PDA

Visualizza la versione completa : bolle e schiuma in acquario

thullio
14-04-2008, 12:12
stamane ho fatto il solito cambio d'acqua e guardate dalle foto cosa succede.
secondo voi è normale?
schiuma in superficie e il tubo del filtro che spara bolle a tutta forza.
ora tutti gli arredi (muschi compresi) sono ricoperte da bolle (di ossigeno?)
partiamo dal presupposto che ho solo un labeo bicolor, che ci sono solo muschi e che non è stato inserito nulla al di la di acqua r.o.
il cibo non è andato a male e il pesce e i muschi non semrbano risentire del problema.

babaferu
14-04-2008, 14:23
ci sarà un po' d'aria nella pompa e tu inavvertitamente avrai abbassato il livello di qualche mm rispetto al solito: il film batterico in superficie (no pericoloso) ha fatto le bolle.
aumenta leggermente il livello dell'acqua e verifica se c'è aria nella pompa.

ciao, ba

thullio
14-04-2008, 14:52
infatti succede quando il filtro va sotto stress, nel senso che quando ha poca acqua nel vano, fa questo problema. tant'è che rabboccando il filtro con un pò d'acqua di rubinetto il tutto torna normale.
l'aria nella pompa non so... non so nemmeno come vedere...

babaferu
14-04-2008, 15:03
beh, allora il problema è quello, che vuol dire che ha poca acqua nel vano, che il livello complessivo è basso, o che l'acqua non sale nel vano filtro? controlla che l'ingresso dell'acqua nel filtro non sia intasato.
ciao, ba

thullio
14-04-2008, 15:12
a dire il vero però, lo stesso problema lo fa anche con l'altro filtro esterno che ho messo a maturare, prima di eliminare definitivamente quello interno.
ho già fatto altri cambi con quello esterno (infatti sono alla terza settimana), ma oggi... boh!
entrambi hanno lo stesso materiale filtrante: perlon, spugna e cannolicchi. Solo quello interno ha un pugno di torba prima della pompa...
che sia quello? #24

babaferu
14-04-2008, 15:21
....controlla tu, osserva se vedi un regolare flusso d'acqua, prova a smontarlòo senza togliere i cannolicchi.
smontalo e togli la pompa, osserva se la torba può avere fatto un tappo.
ciao, ba

thullio
14-04-2008, 15:30
il flusso è costante, tant'è che se levo la pompa i tre vani si riempiono tutti allo stesso livello.
la torba è poca, per fare da tappo, non vorrei però che sia diventato terreno per chissà quale batterio. è nel filtro 3 settimane, forse devo sostituirla?

babaferu
14-04-2008, 15:34
sulla durata della torba guarda le istruzioni della torba (non credo proprio sia diventata terreno x chissà quale batterio, è troppo acida x diventarlo).
se non ci sono intasamenti, secondo me ti basta di tenere il livello generale dell'acqua qualche mm più alto (per intenderci, guardando la 1 foto: alza il livello dell'acqua finchè non è appena al di sotto dell'uscita della pompa).
ciao, ba

thullio
14-04-2008, 16:05
ma così ho risolto, i miei dubbi erano relativi al pescetto e alle piante.
il primo nuota vispo e sereno -mai come prima- le seconde è troppo presto ma non danno segni al momento.

babaferu
14-04-2008, 16:09
attenzione però che se non c'è acqua nel filtro alla lunga rischi che funzioni male e si formino nitriti, rinnovo il consiglio in generale di tenere qualche mm in più d'acqua...
ciao, ba

thullio
14-04-2008, 16:11
c'è c'è, non ti preoccupare, anche perchè la mia lotta a nitriti e nitrati è sempre continua. come vedi dalla firma quest'ultimi sono un pò alti - per questo abuso di muschio in attesa di un abbassamento dei valori, oltre al acambio d'acqua-, e sto cercando un sistema per abbassarli.

babaferu
14-04-2008, 16:14
aem.... muschi per abbassare i nitrati?
che è sta storia?
ciao, ba

thullio
14-04-2008, 16:41
si piante a crescita veloce, per l'assorbimento di sostanze nutritive contro le alghe
no?!? #24

babaferu
14-04-2008, 16:50
meglio piante vere e proprie, come ciuccia nitrati: galleggianti, oppure ceratophillum demersum, o altre a crescita veloce. i muschi credo non ti modifichino di molto i nitrati (quantomeno, non l'ho mai sentita....).

ciao, ba

thullio
14-04-2008, 17:50
le galleggianti, mi intrigano le lenticchie, ma... non vorrei che incasinassero l'acquario infilandosi ovunque.
penso che anche le pulzie del fondo risultino poi più difficile... #24

babaferu
15-04-2008, 09:19
ma.... veramente dalla mia esperienza la cosa più difficile da tenere pulita è proprio il muschio....
non ti rendono più difficile la pulizia del fondo, anzi.
sulle galleggianti, è vero ma puoi rimediare (tipo con un tubicino da areatore usato per tenere le galeleggianti relegate in una parte della vasca).
ciao, ba