Visualizza la versione completa : torba jbl: 2 domande (anzi tre)
bettina s.
14-04-2008, 11:27
Domandina n. 1:
Ho in casa una conf. di torba Jbl in pallets: leggendo le istruzioni sembra che 600 g. (pari al tot. della confezione) di torba abbassi (in 200 lt.) di circa 5-7 gradi la durezza carbonatica. Significa che avendo un kh di 4° andrei a - 3°? #17
il senso sembra quello in diverse lingue...
Qualcuno la usa e può dirmi di quanto abbassa il kh.?
Domandina n. 2:
Non ho la possibilità di metterla nel filtro esterno che è piccolo e quindi lo uso tutto per spugne e cannolicchi.
C'è un altro modo per utilizzarla, magari in un sacchetto in un angolino della vasca con una pompettina direzionata su di esso...
La vasca ha i seguenti valori: kh 4 gh 7,5 ph 7,2 120 lt. netti, ospiti coppia(?) di scalari, acqua tot. di ro + sali mineral salt della Sera che hanno il brutto difetto di portare il ph a 7,2/ 7,4 -28d#
Il mio scopo è abbassare il ph e ambrare l'acqua.
Al momento non posso nè cambiare il filtro, nè cambiare tipo di sali.
Necessito aiuto per portare i valori il più corretto possibile agli scalari che hanno deposto oggi (anche se le uova son già tutte bianche), grazie a tutti! :-))
bettina.s, i sali lavorano sui valori di durezza ma non incidino sul ph.La variazione di quest'ulltimo è solo una logica conseguenza della "lavorazione" con i sali.
La torba abbassa il valore di durezza carbonatica e gli acidi hanno più facilità di lavoro per abbassare il ph.La puoi mettere in una garza in un angolo della vasca di quanto abbasserà i valori(di dureza e ph) non è facile stabilirlo.
La vasca dove andrà inserita che litraggio ha???
bettina s.
14-04-2008, 13:28
TuKo, 120lt. netti.
Io ne inserire 60 - 70gr e dopo 2gg misurerei i valori,cosi puoi darti un regolata se è troppa o troppo poca.
bettina s.
14-04-2008, 13:49
TuKo, grazie, farò così, poi renderò noti i valori; spero che il kh di partenza, 4 °, non sia troppo basso.
bettina s.
15-04-2008, 12:10
A distanza di 24 ore 50 g. di torba, posta in vasca in un sacchettino, hanno abbassato il kh da 4° a 2° e il ph da 7,2 a 7°.
L'acqua non si è ambrata, ma per questo farò come ho sempre fatto, mettendo un paio di radicione poco bollite :-)) .
Il sacchettino l'ho levato perchè non volevo far scendere troppo il kh, però adesso ho da porre un altro quesito: nelle 2 vasche da 200 lt. , ormai è noto, ho il ghiaietto calcareo che mi porta ad avere sempre il kh intorno a 7° anche se inserisco acqua di ro con solo i sali del gh per effettuare i cambi, se tengo in vasca un sacchettino di torba non abbasserebbe il kh e di conseguenza il ph?
Mi è stato detto di non tentare una cosa simile poichè erogo co2 (25 bolle/minuto col diffusore askoll gold) e quindi vado incontro a una situazione non prevedibile, perchè poi non saprei qual'è la reale concentrazione di co2 in vasca, dato che il test permanente di co2 risulterebbe sfalsato.
Premesso che ho utilizzato il suddetto test per i primi 15 giorni poi l'ho riposto nel cassetto e mi affido all'osservazione dei pesci nelle varie ore della giornata e al conteggio delle bolle nel micronizzatore, non mi è chiara una cosa:
la torba unita all'erogazione di co2 porta un aumento della stessa in vasca?
babaferu
15-04-2008, 13:08
non so risponderti sulla torba, ma sappi che il test per la co2 non serve e spesso non è affidabile. anche la semplice osservazione dei pesci può non essere molto sicura, se eroghi co2.
quello che devi fare è incrociare ph e kh, poi leggi su questa tabella la q. di co2 corrispondente: è il modo più affidabile.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
ciao, ba
Avendo una sostanza acidificante in vasca come la torba,eventuali test permanenti o tabelle vanno a farsi benedire.Personalmente nella vasca con policromo la eviteri.Gestire il rilascio(che è direttamente proporzionale al grado di acidità dell'acqua) è molto difficile e di certo non è una faccenda che dona tranquillità
babaferu
15-04-2008, 13:40
TuKo, quindi la torba sballa i risultati della tabella dennerle?
grazie, ba
Non è che sballa,non va proprio presa in considerazione.Aggiungo, che quando lo si fa nelle normali condizioni(leggi sola co2) bisogna sempre tener conto che è puramente indicativa.
bettina s.
15-04-2008, 14:52
ma quindi utilizzare torba per contrastare gli effetti del policromo può provocare situazioni a rischio per motivi di non controllabilità?
ma quindi utilizzare torba per contrastare gli effetti del policromo può provocare situazioni a rischio per motivi di non controllabilità?
Brava!!Ovviamente se si cerca di andare su valori sud americani,se invece si opta per pesci che vogliono acqua dura e ph basici la situazione è più controllabile.
bettina s.
15-04-2008, 15:16
Infatti quando avevo i pecilidi, mai avuto problemi, ora in vasca ci sono scalari e caracidi, sembrano stare tutti bene, gli scalari sono già alla 10 deposizione, ma mi sarebbe piaciuto dar loro un'acqua con valori più adatti :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |