Entra

Visualizza la versione completa : M dispiace ma non so niente

Batista
14-04-2008, 09:45
Inanzituttto volevo farvi i complimenti perchè siete bravissimi ed espertissimi e questo sito è fantastico.
Io ho un'acquario che mi hanno regalato l'altro ieri. Non ho avuto bisogno di buttare nell'acqua del rubinetto niente come additivi e cose del genere perchè mio zio ( chi me lo ha regalato ) ha portato l'acqua del suo acquario già diciamo così " modificata". Ora io vorrei sapere che cosa sono i:
pH - KH - GH - NO2 - NO3
Grazie dell'aiuto e ancora complimenti

babaferu
14-04-2008, 10:23
Ciao e benvenuto, puoi iniziare leggendo qui:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
ba

kiwan
14-04-2008, 10:28
ciao,

il ph è l' acidità dell' acqua che varia dea 0 a 14 valore consigliato 7
il kh e la durezza carbonica che varia da 3 a 10 valore consigliato 4
il gh è la durezza totale dell' acqua varia da 0 a 10 valore consigliato 6
no2 sono i nitriti questi devono essere sempre assenti con un valore di 0
no3 sono i nitrati che variano da 0 a 50 valore consigliato 10
ciao batista

babaferu
14-04-2008, 10:34
kiwan, c'è un po' di confusione....
....i valori consigliati dipendono dai pesci, non esistono in assoluto!

il gh non varia da 0 a 10, ma da 0 a infinito, ci sono pesci che vivono bene con gh a 20;
anche il kh può variare da 0 a infinito.....

cupido
14-04-2008, 10:39
Rettifico kiwan, ph, kh gh non sono esatti i valori consigliati, in quanto variano a seconda di cosa vuoi inserire in acquario, ad esempio gli scalari gradiscono un'acqua "morbida" con kh e gh bassi, mentre i poecilidi acqua + dura.
Mentre i nitrati l'ideale sarebbe non averli anche se i pesci tollerano valori medio bassi in quanto nitriti e nitrati (ammoniaca o ammonio ) sono sostanze inquinanti dell'acqua; nitriti ammoniaca o ammonio devono essere assenti.
Comunque anche se hai acqua matura di tuo zio ti consiglio di aspettare comunque prima di mettere i pesci, in questo modo dai tempo anche al filtro di maturare. Prima di mettere i pesci misura i nitriti con test a reagente liquido, una volta a zero, inizia con un paio di pesci, mi raccomando una cosa graduale non tutti i pesci insieme e prima informati sui tipi di pesci che metterai, sulla compatibilità ecc tra le varie specie

Batista
14-04-2008, 12:04
come faccio a misurare questi valori??? grazie

cupido
14-04-2008, 12:05
Compra dei test a reagente liquido per calcolare ph no2 no3 kh e gh e segui le istruzioni, li rtovi di varie marche, sera, tetra, askoll...

Batista
14-04-2008, 12:07
Comunque già mio zio me li ha fattI mettere i pesci ma sembra che lui se ne intenda un pochino.
Ho trovato solo la specie di alcuni pesci non tutti; ho 2 guppy e altri che non mi ricordo il nome
Ho 9 pesci

Mr. Hyde
15-04-2008, 10:51
ciao, vado avanti qui perchè l'altro tuo topic è stato chiuso.
Allora, 9 pesci in 22 lt possono anche essere troppi, dipende da che pesci sono.
Se hai bisogno di postare le foto e non riesci ti posso dare una mano io.

bisognerà rifare tutto dall' inizio perciò non scoraggiarti e armati di pazienza, vedrai che sistemiamo tutto.

Se la vasca non ha che 2 giorni suppongo che di piante non ce ne siano.. il fondo? cosa hai messo? il filtro che tipo di filtro è?

Se vuoi contattarmi pure via mail per le foto tranquillo che ti spiego anche come caricarle :-)

Batista
15-04-2008, 14:43
Il filtro non so di che tipo è, ma le piante ci sono e sul fondo cè la ghiaia