PDA

Visualizza la versione completa : Vasca da 230 Lt

Branzilla
14-04-2008, 08:20
Seppur abbia un altro Acquario già avviato da un annetto e qualche mese, vorrei in questa settimana avviare un acquario da 200 Lt.
Premetto che si tratta di una vasca molto semplice di 90 Lunghezza x 53 altezza x 50 di profondità.
Il suo primo possessore la utilizzava come "acquario" per tartarughe d'acqua.
Dopo una serie di anni, che mi è stato regalato ho deciso di utilizzarlo.
La mia intenzione è quella di introdurci un Ancistrus e un Hypostomus punctatus già in mio possesso in un altro acquario.
Non ho intenzione di inserirci piante, (se non forse qualche muschio, ma in futuro) visto la "tragedia" che questi due pesciotti, mi hanno fatto nell altro acquario. (piante sradicate, buche nella ghiaia)
Quindi inserirò, terriccio, ghiaia e qualche pietra e legno.
Nient altro.
Mi chiedo, più o meno, quanti giorni devo aspettare e sopratutto che cosa devo fare, prima di introdurci questi due pesci?!
Grazie

Paolo Piccinelli
14-04-2008, 13:45
Branzilla, se inserisci solo questi due pesciozzi, vai con ghiaia fine o sabbia, qualche legno (meglio radici non ramidicate dove possano nascondersi) e qualche pietra liscia da cui raschieranno le alghe come amano fare.

Puoi inserire anubias e microsorium, hanno un saporaccio ed una consistenza coriacea che scoraggiano anche i pleco. ;-)

Mi raccomando, poca luce :-))

Per la maturazione, il solito mese col filtro acceso e senza pesci... con o senza attivatore batterico.
metti un pizzico di cibo ogni 2-3 giorni per nutrire le colonie batteriche in crescita. ;-)

Branzilla
14-04-2008, 13:52
Ciao Piccinelli. Grazie per le dritte!
Per la sabbia, ho già risolto. Nel senso che un mio amico mi ha regalato una ventina di kg ghiaia di quarzo nero ceramizzata.
Spero possa andare bene comunque...

Vedi Foto:
http://www.abcacquari.com/home/images/ghiaia-nero.png

Paolo Piccinelli
14-04-2008, 13:56
perfetta!!! il fondo scuro è rilassante perchè riflette poco la luce... i pleco sono soprattutto notturni e molto timidi ;-)

Ogni tanto viziali con una fettina di zucchina sbollentata messa in vasca la sera... la divoreranno avidamente ;-)

Branzilla
14-04-2008, 14:04
Infatti l ho accettata sopratutto perchè noto che quando mi vedono tendono a mimetizzarsi sul fondo...mettendogli un colore scuro secondo me, son stressati di meno... comunque molto bene!
Procediamo...

Branzilla
14-04-2008, 14:08
Diciamo che per il momento l'unica cosa che mi preoccupa più di tutte è la vasca...veniva utilizzata come tartarughiera...spero solo che tenga...a me sembra molto solida e ben fatta...eccetto per un particolare...che magari mi sbaglio... hanno praticamente fatto il fondo della vasca sollevato...Poi, sotto e attorno vedo come una rilegatura d'alluminio...che presumo tenga unito tutti i lati, come ulteriore tenuta.
Magari nel fondo metto un legno, che mi renda pari il tutto e che non ci sia un vuoto di 1,5-2 cm.

Paolo Piccinelli
14-04-2008, 14:16
ALT!!!

Se il vetro di fondo è sollevato è un problema... spessore vetro? #24

Branzilla
14-04-2008, 14:30
Lo spessore del vetro è di 0,9 mm. Quasi 1 cm.
Ma se dove il vetro del fondo è sollevato, ci inserisco un ascia, di una dimensione, che mi permetta di adagiarci sopra l acquario in modo tale che il vuoto che c'è, tra il tavolino e l'acquario, viene riempito dall ascia, non ci dovrebbero essere problemi vero? Tanto gli altri 4 lati toccano sul tavolo...

Paolo Piccinelli
14-04-2008, 15:09
90 cm sono tanti, e anche 50 di altezza... io farei delle prove di riempimento in giardino prima.

Per me sei a rischio #13

Branzilla
14-04-2008, 15:14
Nemmeno mettendoci sotto un legno?

Misato88
14-04-2008, 15:15
anche io proverei fuori prima.. hai idea di cosa potrebbe succedere se 230lt di spandessero per la stanza?

rischi di rovinarti la stanza..

anzi forse nella tua situazione porterei addirittura a cambiare il vetro.. non si sa mai..

Branzilla
14-04-2008, 15:20
cioè, aspetta.
Teoricamente, secondo voi, si dovrebbe rompere perchè il peso sfonderebbe il fondo.
Ma se io nel fondo metto una tavola di legno, il tutto diventa pari, e quindi, l fondo toccherebbe sul legno...

Paolo Piccinelli
14-04-2008, 15:32
il punto è che il vetro ha una bassa resistenza a flessione... se sbagli anche di poco... CIAO CIAO!!!

Fai comunque una prova. ;-)

Branzilla
14-04-2008, 15:36
Che tragedia.... alla fine ho preso tutto, dando per scontato l'acquario...quando proprio l'acquario è da comprare...

Misato88
14-04-2008, 15:50
ma no, non è che l'acquario è da cambiare in toto, solo la lastra in vetro sotto!

Branzilla
18-04-2008, 08:57
Rieccomi qua...purtroppo per Voi. :-D :-D :-D
Ho parlato e mostrato la vasca al mio negoziante di fiducia e mi ha confermato, che per la vasca non ci dovrebbero essere particolari problemi.
Ha detto che l'importante è che le 4 facce dell'acquario poggino su una "cornice" che possa "sfogare" e distribuire il peso. Poi, se il fondo è rialzato, ancora meglio. -05 -05
Mi ha fatto vedere alcuni acquari dell'ELOS, ed effettivamente le quattro facce poggiano su una cornice che gira attorno, mentre il fondo è leggermente sollevato.
Addirittura nel suo caso (si tratta di un 260 LT.) sul tavolo su cui poggia, se uno apre le ante, sopra vede il fondo dell'Acquario...nemmeno la base del tavolo...direttamente il fondo.
Pensa te! #23
Io mi preoccuperei molto...mentre lui, mi ha detto, che non succede nulla.
Io, comunque a scanso d'equivoci, tra il "vuoto che c'è tra il vetro del fondo e la base del tavolino, ho inserito un ascia.
In modo tale che non ci sia il "vuoto" ma che parte della forza si scarichi anche sull'ascia.

Ma veniamo al dunque!
La vasca l'ho allestita ed è già funzionale da Mercoledì sera.
Ho messo come "terriccio" il Fondo Attivo della Anubias, poi, ghiaia di quarzo nero, 3 legni fossili una radice di mangrovia con sopra ben attecchite 2 Anubias.
Installato Filtro EHEIM da 300 Lt e 2 Plafoniere DYMAX e relativo termoriscaldatore.
Ho notato però che ieri sera, quando sono rientrato, l acqua era variata dal limpido ad uno stato più "torbido".
Ovviamente all'interno dell'acquario, non ci sta nessun pesce, deve maturare, e quindi, non si è spostato nulla. Nemmeno io, ho spostato nulla.
Possibile che sia dovuto al carbone?
Mi son accorto solo stamattina, che non avevo inserito il Carbone datomi in dotazione dall'EHEIM! Solo ora l'ho inserito.
#24 #24 #24
Voi, che dite?

Paolo Piccinelli
18-04-2008, 09:37
che è normale che l'acqua sia leggermente torbida e che il carbone stava meglio nel cassetto... male non fa, ma è inutile.

Per quanto riguarda le considerazioni sulle vasche... anche il mio 570 litri poggia su una struttura senza piano orizzontale... ma i vetri sono da 15 mm... ;-)

Se al negozio ti hanno detto che va bene (loro hanno visto la vasca), allora tutto ok... procedi con la maturazione.

Branzilla
18-04-2008, 09:40
ah, ok...ma quindi il torbido dell'acqua è dovuto ai batteri?
Devo aspettare per vedere un miglioramento (di trasparenza e limpidità)?

Paolo Piccinelli
18-04-2008, 09:47
3-4 giorni e torna limpida ;-)

Branzilla
18-04-2008, 09:54
Grazie mille Piccinelli, sei sempre gentilissimo!