Visualizza la versione completa : Vediamo se riesco a combinare qualcosa...
alessandros82
14-04-2008, 00:35
Regazzi ho bisogno di un vostro consiglio sull'idea di vaschetta che mi sono fatto...
La vasca è aperta 5 vetri delle seguenti misure 40x25x25 6mm.
La mia idea è quella di seguire praticamente pari passo le indicazioni di questo link di AP: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/Miniacquario_passopasso/default.asp
L'attrezzatura che mi sono segnato da acquistare è la seguente:
- Plafoniera Resun con Pl da 18W 6400k°: http://www.acquaingros.it/resunplafonieraasospensionepu16con1plda18w-p#12767.html?osCsid=cf71e30f6c29c221ab1433feedb505 59
- Riscaldamento riscaldatore da 25W/50W
- Filtro a zainetto: http://www.acquaingros.it/filtroappesoniagara250-p-15898.html?osCsid=cf71e30f6c29c221ab1433feedb50559
(pensavo di svuotarlo e mettere cannolicchi e una spugna all'ingresso dell'acqua..)
Una bombola da 300g ce l'ho quindi sono prondo anche a inserire Co2.
Sul materiale per il fondo vorrei qualche consiglio, le piante che vorrei mettere sono praticamente quelle del link di AP, quindi abbastanza esigenti (non tutte) ma non sono sicuro di mettere "praticelli" perchè vorrei inserire un paio di corydoras..Tutti i consigli sono ben accetti.. #36#
è molto piccolo per pesci.. non ce li metterei io se non quelli pigmei o cmq con nome simile... ora non ricordo bene ;-)
alessandros82
14-04-2008, 11:27
Bè volevo inserire una coppia di lebistes e i 2 corydoras non di più...magari qualche caridina..
Però + che altro mi servirebbero consigli sul fondo e se sto facendo qualche c.... sull'attrezzatura... #24
Grazie! ;-)
babaferu
14-04-2008, 12:39
i cory stanno strettini, le lebistes (guppy) come tutti i poecilidi andrebbero inserite in trio (1m-2 f) e sono molto prolifici.....
sul fondo..... beh, perchè non ti convincono le istruzioni della guida che hai seguito?
se non ti convince quell'opzione, puoi fare fondo fertile più ghiaino di quarzo (arrotondato e non troppo grosso).
ciao, ba
I cory esiste una varietà detta corydoras pigmeo (corydoras hastatus) che potrebbe starci anche se io mi orienterei su delle caridine da mettere sul fondo, i lebistes se metti solo una coppia il maschio non darà tregua tutto il giorno alla femmina per questo vengono consigliate 2 femmine ogni maschio così da non stressare troppo la vita della povera femmina, oppure potresti fare un mini tanganika con dei conchigliofili ma non ne so quasi niente meglio se ti fai un giro nella sezione apposita.
Ciao
P.S. riguardo ai corydoras e il praticello non ci sono grossi problemi, io ho un praticello di glossostigma e 7 cory, se aspetti ad inserirli in modo che la glosso radichi bene i cory non riusciranno a fare danni.
alessandros82
14-04-2008, 15:40
babaferu, Cartiz, Grazie ragazzi...sui pesci cmq in fatto di spazi e compatibilità ne so abbastanza IL MIO PROBLEMA è sulla scelta del terriccio...quello della tetra è buono?
per il discorso lebistes, ho una vasca da 100l dove praticamente li allevo, metterei una coppia ma 2 maschi....nel caso non vada bene la convivenza lo/i rimetterei nel 100l ;-)
per i cory....la scelta è dura per lo spazio vedrò
babaferu
14-04-2008, 15:44
....ok, sui pesci vedi tu (beh, a sto punto puoi metterci pure il trio 1 maschio-2femmine, se poi hai il posto dove mettere gli avannotti!)
come fondo, io ho quello della tetra, credo sia di qualità media, dipende da quanto spinta vuoi fare la vasca, credo ti consenta di ottenere già buoni risultati.
ciao, ba
cospicillum
14-04-2008, 15:57
alessandros82, che mo rompi pure nel dolce? :-D
anche io ho un dolce di 40 litri vedrai che qualche soddisfazione te la darà anche se non come un marino ;-)
alessandros82
14-04-2008, 15:57
babaferu, bè per un 30 litri non ho grandi aspettative ma vorrei imparare qls in più sulle piante.. ;-) :-D
La Co2..........a che diavolo serve?in cosa vedrei miglioramenti dosandola?
cospicillum
14-04-2008, 16:00
babaferu, bè per un 30 litri non ho grandi aspettative ma vorrei imparare qls in più sulle piante.. ;-) :-D
La Co2..........a che diavolo serve?in cosa vedrei miglioramenti dosandola?
in un acquario così piccolo potrsti usare quella fai da te,serve per la crescita delle piante......
metti un buon fondo fertile,una giusta luce e la c02 e vedrai crescere le piante una bellezza ;-)
babaferu
14-04-2008, 16:07
la co2 si usa per 2 motivi:
- fertilizzare le piante;
- abbassare il ph.
come fertilizzante, se vuoi una bella vasca di piante, la co2 è indispensabile, insieme a un buon fondo, a un buon fertilizzante liquido e a una luce adeguata. hai presente il pearling, ovvero quando negli acquari di piante si vedono piccole bollicine di ossigeno? avviene grazie alla co2, quando tutti gli elementi sono in equilibrio e la pianta lavora al melgio.
tu come luce hai un 18w su 25 lt lordi, 20 netti, per cui hai quasi 1 watt al litro (ci puoi mettere praticamente tutto).
puoi valutare qui l'esigenza di luce delle piante:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ciao, ba
alessandros82
14-04-2008, 16:30
cospicillum, bravo Ivan, l'idea è proprio quella!! ;-) ..ma che intendi fai da te?????..io ho la bombola da 300g poi che serve?il riduttore e con un tubicino vado in vasca nel conta bolle??...basta no?
babaferu
14-04-2008, 16:35
Guarda, qui ce ne sono diverse versioni, in genere quando si parla di co2 fai da te si fa riferimento a quella fatta con acqua, lievito, zucchero, quella gel ha anche colla di pesce: detto così sembra un pasticcio, ma è semplicissimo, tantopiù per te che invece hai una bombola.
trovi anche come fare contabolel e diffusore.
ciao, ba
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp
alessandros82
14-04-2008, 16:37
tu come luce hai un 18w su 25 lt lordi, 20 netti, per cui hai quasi 1 watt al litro (ci puoi mettere praticamente tutto)
bravo!proprio questo è il ragionamento che ho fatto! #36# ..allora non sono messo così male :-D ..
babaferu
14-04-2008, 16:45
...no non sei messo male! ;-)
vedi che viene una bella vaschetta.
alessandros82
14-04-2008, 16:56
SPEREM...ho un pò di timore per la mia poca esperienza con le piante.. :-)
Per la potatura da dove taglio?all'inizio del ramo o a metà?le foglie quando vanno tolte quando sono completamente ingiallite o già quando vedo segni di deperimento??
:-D non hai ancora messo le piante e gia pensi a come potarle? prendi un buon fondo e intanto decidi cosa vuoi realizzare layout e tipo di piante.
Per la potatura leggi questo articolo
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/POTATURA/default.asp
alessandros82
14-04-2008, 17:04
Cartiz, :-D ..GRAZIE!!penso anche alla potatura perchè nella vasca da 100l ho messo delle anubias nane e non.. :-))
alessandros82
14-04-2008, 17:21
Cartiz, ho guardato però non mi spiega come e dove tagliare le foglie "morte".. #24
Se parli delle anubias le togli dalla base, ma per morte cosa intendi?
alessandros82
14-04-2008, 17:32
ingiallite o bucherellate...
Sinceramente trovo strano che ingialliscano, secondo me c'è qualche carenza di fertilizzazione, cmq togliele dalla base sempre che anche il rizoma sia in buone condizioni altrimenti recidilo come c'è scritto .
alessandros82
14-04-2008, 18:44
;-) ...infatti ingiallite mi è capitato su 2 foglie in 8 mesi.....però rovinate ogni tanto capita..
cospicillum
14-04-2008, 21:12
okkio alla Co2 fai da te (c'è anche un articolo nella sezione apposita)la mia bottiglia una volta è esplosa #23
alessandros82
14-04-2008, 21:30
cospicillum, -05 ...eviterò!
Qualcuno sa dirmi se come praticello posso una questa: Echinodorus tenellus
Poi vorrei un evitare di prendere l'anubia però mi serve una pianta molto simile come "fogliame" all'anubia nana...Consigli?
Da mettere come "sfondo" mi serve qualcosa di stretto ma abbastanza alto possibilmente che non cresca molto velocemente...
Ultimo consiglio, vorrei mettere una cosa davvero particolare..c'è niente che fiorisce??? :-))
babaferu
15-04-2008, 09:10
si per l'echinodorus tenellus.
sulle altre non saprei. c'è l'anubias che fiorisce, ma non la vuoi....
ma perchè non l'anubias, che è una delle più facili? forse temi di avere troppa luce? (in effetti.... però potresti metterla in ombra di qualche pianta o legno).
oppure questa http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=043
per lo sfondo, di stretto e alto la vallisneria, ma cresce moooolto velocemente e soprattutto stolona velocemente.
Oppure, con la luce che hai, una bacopa (ma anche questa è a crescita veloce)
http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=015
Non sono un genio con l'arredamento delle piante, sono solo spunti.....
ciao, ba
alessandros82
15-04-2008, 11:25
grazie mille..in effetti per l'anubias è per la luce..però potrei provare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |