PDA

Visualizza la versione completa : ALCUNI DUBBI

Gianpiero22
13-04-2008, 23:17
Il mio acquarietto sembra procedere "come da manuale". Avviato quasi un mese fa, da qualche giorno sono alla fase "picco dei nitriti". Per i valori aggiornati vedere il profilo. Ho pero' alcuni piccoli dubbi e spero qualcuno possa chiarirmeli:
1) Una, forse due piantine inserite 7 giorni fa danno segni di sofferenza. Ho ipotizzato, anche per altri indizi indiretti, che potesse essere un problema di scarsa CO2, percio' ho fatto il test. Non sono pero' sicuro del risultato. Il kit e' quello della Tetra. Seguite le istruzioni pero' gia' dalla prima goccia di reagente la provetta ha assunto una colorazione rosa molto tenue, appena accennata e senz'altro meno carica di quella indicata dalla tabella colori del kit, ma inequivocabilmente il colore, confrontato con la provetta del "bianco", era rosa tenue. Ora se trattasi, come penso, di una titolazione, tale viraggio, seppur meno pronunciato rispetto al colore indicato dalla tabella della Tetra, dovrebbe voler dire che il valore di titolazione e' stato raggiunto, pertanto il test indicherebbe CO2 < 2 ppm. Se invece non si tratta di una reazione di titolazione, ma occorre raggiungere la gradazione di colore uguale a quella della tabella Tetra (e in tal caso avrei 8/10 ppm), non capisco perche' il test preveda la presenza della provetta "in bianco".
Qualcuno sa chiarirmi?

2) Quanti giorni dura mediamente il picco dei nitriti, e di che ampiezza e' solitamente (io attualmente sono a 0,8 da 2 giorni) ?

3) Test dei nitrati: ho il kit della JBL. Non so se altre marche utilizzano metodi diversi, nel qual caso spero che qualcuno conosca questo kit.
Le istruzioni prevedono di preparare una provetta con i reagenti, l'altra "in bianco", e di inserirle in un "blocchetto di confronto" in dotazione al kit che possiede due fori affiancati atti appunto ad ospitare le due provette. Dopo la reazione la provetta con i reagenti assume una colorazione che va dal giallo al rosso, l'altra, quella in bianco, e' ovviamente ancora trasparente. Il passaggio nelle istruzioni che non capisco e' questo: "5 - Muovete il blocco di confronto con le due provette su e giu' lungo la gamma di colori finche' il colore della provetta con il reagente corrisponda al colore sotto la prova in bianco".
Il kit fornisce una scala colorimetrica con 2 serie di "dischi" di confronto, affiancati, uno colorato e l'altro bianco. Pertanto ogni disco a differente colorazione, gradualmente crescente dal giallo al rosso, ha un disco "compagno" bianco. Il disco colorato e il compagno bianco sono affiancati in modo che le due provette, una volta alloggiate nel blocco di confronto, coprano la prima uno dei dischi colorati, l'altra il corrispondente disco compagno bianco.
Se ho capito bene il blocco si posiziona sulla tabella della scala dei colori CON LA PROVETTA DEL BIANCO SUL DISCO COLORATO E LA PROVETTA CONTENENTE I REAGENTI SUL DISCO BIANCO CORRISPONDENTE, e non viceversa, pertanto facendo scorrere il blocco sui dischi colorati via via piu' tendenti al rosso a un certo punto il colore che ci appare sotto la provetta in bianco (guardando dall'alto attraverso lo strato di liquido della provetta) sara' uguale al colore del liquido della provetta con i reagenti. Il valore corrispondente ci da' i ppm di NO3. E' esatto?
Un grazie anticipato per le risposte che mi fornirete. :-)

babaferu
14-04-2008, 09:54
ciao e complimenti per la vasca.

1) è normalissimo che le piante danno segni di sofefrenza a 7 gg dal trapianto, si devono adattare, riprendere dal trauma e devono crescere le radici. Non è un segno di carenza, non ancora, e l'eventuale immissione di co2 va valutata in base alle piante che hai messo, alla luce, alla fertilizzazione (da iniziare tra 1-2 settimane, a dosi dimezzate) all'eventuale necessità di alzare il ph.
Non so chiarirti il risultato del test, ma puoi fare una verifica semplicissima: incrociando ph e kh in questa tabella, trovi la quantità di c02 disciolta in acqua: è un metodo semplice e affidabilissimo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
2) non ci sono misure fisse, credo circa una settimana;
3) certo: il bianco va sul dischetto colorato per confronto (serve se l'acqua ad es è un po' ambrata non si falsano i risultati).

ciao, ba

Gianpiero22
14-04-2008, 23:54
Scusa Babaferu, ma non ho capito bene.... incrociando kh e ph ottengo il valore che dovrei avere o il valore che effettivamente ho in vasca? Perche' nel secondo caso allora a che serve il test della co2 ? E nel primo caso sono gravemente sotto il valore ideale, anche nella migliore delle ipotesi (8/10 ppm) !!!

danny86
15-04-2008, 00:04
Incrociando pH e KH ottieni il valore effettivo di CO2 che hai in vasca :-)

Gianpiero22
15-04-2008, 01:43
#24 #24 Mi sfugge qualcosa.... premetto: non ho il kit per la misurazione del kh. Pero' posso calcolarlo dai valori di ph e di co2, secondo la tabella kh-ph-co2. Ora in vasca ho un ph di 6,8, un valore di co2 di 9 ppm (credo, perche' ancora non ho capito se la lettura corretta del test per co2 della tetra si effettua al minimo accenno di colorazione rosa, nel qual caso gia' dalla prima goccia di reagente compare un rosa molto tenue e stabile e quindi avrei co2 < 2 ppm oppure se la lettura si effettua quando il rosa raggiunge la intensita' riportata sulla tabella colore in dotazione al kit, e cioe' nel mio caso dopo 4/5 gocce = 8/10 ppm).
Secondo la tabella kh-ph-co2 deduco, considerando buono il valore si 9 ppm di co2, che ho un'acqua con kh circa 2. Se invece considero buono il valore di co2 <2 ppm il kh sarebbe praticamente zero. Possibile avendo un gh 7 ????

Federico Sibona
15-04-2008, 07:45
Gianpiero22, mi sa' che avresti fatto meglio a prendere il test del KH invece di quello della CO2. Misurare la CO2 con quei test è circa come tirare i dadi, tra le altre cose dipende anche da quanto smuovi l'acqua per metterla in provetta, liberandosi la CO2 molto facilmente in atmosfera. Perciò il consiglio è: compera il test del KH e valuta la CO2 con la tabella ;-)

babaferu
15-04-2008, 08:50
Scusa Babaferu, ma non ho capito bene.... incrociando kh e ph ottengo il valore che dovrei avere o il valore che effettivamente ho in vasca? Perche' nel secondo caso allora a che serve il test della co2 ? E nel primo caso sono gravemente sotto il valore ideale, anche nella migliore delle ipotesi (8/10 ppm) !!!
Il test della co2 non serve a molto, l'incrocio tra kh e ph ti da la misura effettiva del valore di co2 in vasca, per cui.... quoto federico sibona.
ciao, ba

babaferu
15-04-2008, 08:56
#24 #24 Mi sfugge qualcosa.... premetto: non ho il kit per la misurazione del kh. Pero' posso calcolarlo dai valori di ph e di co2, secondo la tabella kh-ph-co2. Ora in vasca ho un ph di 6,8, un valore di co2 di 9 ppm (credo, perche' ancora non ho capito se la lettura corretta del test per co2 della tetra si effettua al minimo accenno di colorazione rosa, nel qual caso gia' dalla prima goccia di reagente compare un rosa molto tenue e stabile e quindi avrei co2 < 2 ppm oppure se la lettura si effettua quando il rosa raggiunge la intensita' riportata sulla tabella colore in dotazione al kit, e cioe' nel mio caso dopo 4/5 gocce = 8/10 ppm).
Secondo la tabella kh-ph-co2 deduco, considerando buono il valore si 9 ppm di co2, che ho un'acqua con kh circa 2. Se invece considero buono il valore di co2 <2 ppm il kh sarebbe praticamente zero. Possibile avendo un gh 7 ????

No questi dati ricavati non hanno senso perchè partono da un dato non affidabile ovvero la quantità misurata di co2, compra il test del kh e andrai sul sicuro.
gh a 7 è possibilissimo, perchè no?
ciao, ba

Gianpiero22
15-04-2008, 15:25
ok, sara' bene comprare il test per il gh. Grazie a tutti