Entra

Visualizza la versione completa : acqua per ciclidi nani

sbs23
13-04-2008, 22:03
Buonasera a tutti..vi posto i miei valori dell'acqua che ho fatto oggi,ieri ho fatto un cambio parziale di 20 litri(che faccio ogni 15 giorni)con solo acqua di osmosi,però leggendo vari topic nel forum ho scoperto di avere una roccia calcarea che ho prontamente levato che però mi ha tenuti alzati sia ph sia gh sia kh

PH 7.3 7.4..si è alzato molto penso a causa della roccia
KH 7/8 dh(il viraggio è avvenuto tra la settima e l'ottava goccia)
GH 10/11
nO2 0/0.5
nO3 5 circa
pO4 0/0.5 mg circa

io pensavo di inserire la coppia in settimana..però volevo avere dei valori più adatti alle loro esigenze e quindi aspetterò il prossimo cambio parziale..che mettero solo di osmosi per abbassare un po sia gh ke kh..e poi abbassare un po il ph con un impiantino di c02..consigli?

grazie mille :-)

Angelo551
13-04-2008, 22:15
Beh, se hai tolto la "fonte calcarea" con qualche cambio parziale dovresti tranquillamente riuscire a riabbassare GH e KH. Quindi ti consiglierei di attendere di aver riportato i valori al livello desiderato prima di inserire i pesci... Oltretutto, il valore rilevato degli NO2 (0/0.5 quindi non a zero) mi fa venire un altro dubbio: da quanto è avviata la vasca????
Per consigli sull'impianto di CO2 sarebbe opportuno sapere le dimensioni della vasca... se è piccola pui anche pensare alla CO2 in gel (fai da te) se sono 200 litri mi sa che ci vuole l'impianto a bombola...

sbs23
13-04-2008, 22:21
allora credo che la vasca sia 100 litri lordi..80x30x45..ed è avviata dal 18 marzo,quasi un mese,per ora ho preso una cO2 della tetra con una mini bomboletta da 11gr,appena si abbassa un po il kh la provo e vediamo un po,l'unico problema è che non è regolabile e si deve dare come una spruzzata dalla bomboletta e parte,mi hanno consigliato una "spruzzata" massimo due al giorno..

ma dimmi,sono un problema quei nO2? io da poco ho messo un branchetto di cardinali qualche oto e dei cory....helpp

Angelo551
13-04-2008, 22:37
Il livello degli NO2 non è necessariamente un problema... l'importante è che:
- il valore rilevato sia quello più basso presente nella scala del test (a reagente!)
- che il filtro sia maturo (e il picco dei Nitriti sia passato da un po')
Certo hai inserito diversi pesci tutti insieme rischiando di sovraccaricare il filtro che anche se il picco è già passato è sicuramente ancora molto "giovane"... (a proposito, quanti sono in totale?)
Oltretutto gli oto si sconsiglia di inserirli in una vasca giovane.... magari sarà stato un caso, ma quando ne ho inseriti 4 dopo due mesi dall'avvio della vasca mi sono morti tutti nel giro di pochi giorni...( li ho reinseriti dopo altri 4 /5 mesi e sono ancora li e in perfetta salute...)
Ti consiglierei quindi di tenere per un po' sotto controllo giornaliero gli NO2 e in caso procedere con piccoli cambi parziali + ravvicinati se il valore non è il minimo della scala o se dovesse aumentare...

sbs23
13-04-2008, 22:48
Angelo551,

-si è quello più basso nella scaletta colora lo zero sta a verde e lo 0.5 sta sull'azzurrino,diciamo era un intermedio tra i due..
-i pesci è vero li ho messi un pò frettolosamente dopo circa 2 settimane...ho iniziato con 4 cory e un anci,dopo 3-4 giorni 10 cardinali e un oto,e ieri altri due oto..
-allora per questa settimana farò controlli giornalieri per i nitri..se in caso si dovessero alzare faccio cambi ravvicinati sempre con sola acqua di osmosi?

per la co2 ho preso questa non so se la conosci è della tetra si chiama C02 optimat è consigliato per acquari di massimo 100 litri quindi penso che finchè non mi procurò uno serio vada bene..tu che dici?

Angelo551
13-04-2008, 22:55
Per i cambi vai pure di osmosi, ma solo fintanto che il valore del KH non raggiunge il valore desiderato (immagino 3/k) poi osmosi + sali (o tagliata con l'acqua del rubinetto biocondizionata)
L'impianto Tetra non lo conosco ma così a naso temo che 11g di CO2 facciano (e durino) poco....

sbs23
13-04-2008, 23:12
eheh mi sa pure a me...ma per quello che l'ho pagato era giusto per provare,cmq hanno pure le mini bombolette di ricarica eheh,senti ma se in caso decidessi,una volta raggiunto il livello ottimale di kh che vorrei portare appunto a circa 4-5,di "tagliarla" con acqua di rubinetto, per esempio una volta terminato con questi cambi più frequenti,farei un cambio al mese del 30%,magari 20 osmosi e 10 rubinetto,quella del rubinetto devo lasciarla riposare per 24 ore dentro la tanica con il bio?io uso quella della wave...

la durezza generale dici che va bene?