PDA

Visualizza la versione completa : Gestione estiva cavetto

PACKY70
13-04-2008, 18:09
Ciao a tutti ho deciso di mettere il fase di allestimento il cavetto sottosabbia.La gestione ora e data da due termostati elettronici che ne misurano la temperatura differenziandola rispetto all'acqua di superficie di un grado.Ora andando incontro all'estate con le alte temperature sicuramente il termostato non mi farà accendere mai il cavetto.Poteri gestirlo a tempo ma quanto e oper quanto tempo.Considerate che riscalda abbastanza quindi è da escudere il tenerlo sempre acceso.Per tutto il resto vedere il mio profilo.
Grazie

PACKY70
15-04-2008, 17:14
Nessuno???????????? -05 -05

Stefano s
06-05-2008, 09:54
secondo me e' da pazzi accendere un riscaldatore in estate... capisco che tu vuoi comunque movimentare un po lo strato di acqua nel fondo... ma io non lo accenderei proprio..... tutti cercano il modo di raffreddare l'acqua.. e tu accendi un riscaldatore ?? #26 #26 #26 #26 lascia perdere !!!

Federico Sibona
06-05-2008, 10:08
Beh, se vive a Cervinia......... ;-) :-))

PACKY70
06-05-2008, 10:08
tutti cercano il modo di raffreddare l'acqua..

Sò benissimo che in estate serve raffreddarla l'acqua e non riscaldarla.Ma tenendolo spento rischio di distuggere tutti i batteri che si sono creati sul fondo.A questo punto non serve tenerlo propio il cavetto.Invece secondo me è molto utile specie con il tipo di fondo che ho allestito e và tenuto comunque acceso o meglio si deve garantire una temperatura del fondo superiore di almeno 1°.In estate pensavo che è più complicato perchè il caldo tende a salire in più le luci tendono a surriscaldare più la parte superficiale che il fondo.Per questo ho pensato ad un raffreddamento della parte superiore e riscaldamento a step del fondo.

Stefano s
06-05-2008, 10:46
mamma mia !!! -28d# -28d# secondo me rischi oltre di spendere soldi x scaldare e raffreddare ... di fare arrosto i pescetti !!!

d'estate non e' facile tenere sotto controllo la temperatura di fondo e la temperatura superficiale...
ammeno che non raffreddi la stanza con un condizionatore ad una temperatura di mezza stagione !!!

mi sbaglio ?? -28d#

PACKY70
06-05-2008, 11:15
Non è detto che il cavetto si accendi per forza.Se la temperatura è alta sicuramente non si accende.Il mio scopo è garantire comunque una differenza anche di mezzo grado tra fondo e superficie.Il problema grosso rimangono i T5 che scaldano parecchio.Quindi nella fase a luci accese le ventole termostatate spero mi garantiscano un abbattimento della temperatura.Nel 50 litri la scorsa estate andavano alla grande.Poi a male estremi il condizionatore è propio in testa all'acquario :-))

Stefano s
06-05-2008, 11:24
allora in questo caso !!! #27

ma nella mia testa ristagna sempre la vena della tua follia !! :-D :-D :-D :-D
ma infondo siamo tutti un po matti.... anche io lo sono !!! #18 #18 #18 #18

PACKY70
06-05-2008, 12:25
ma nella mia testa ristagna sempre la vena della tua follia !!

Mi stò convincendo pure io di questa cosa :-D :-D

Stefano s
06-05-2008, 12:31
:-D :-D #18 #36# #27 #27 -73 #23 #23 #22 #22 :-D :-D :-)) :-)) #18 #18 #27 #27 -53- -53- :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

ultimamente ho pensato la stessa cosa di me !!!