Visualizza la versione completa : problema occhio cory aeneus
LyciaSplendens
13-04-2008, 17:45
ciao a tutti ho appena notato che un cory aeneus ha un problema all'occhio..nel senso che sembra rimpicciolito...come se stesse rientrando, tappandosi..vi posto delle foto sperando che si capisca qualcosa...
di cosa potrebbe trattarsi?
LyciaSplendens
13-04-2008, 17:45
ah preciso, l'occhio colpito è solo uno..l'altro è normale! ecco altre 2 foto fatte ora..sembra anche un po opaco ...
:-(
ciao lycia, a me sembra questo il tuo problema vedi nel topic delle schede: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90894
comunque aspetta consigli prima di procedere con la cura e posta valori dell'acqua e da quanto è avviata la vasca... ciao.
spongebob
13-04-2008, 19:01
No penso si tratti di esoftalmia visto che l'occhio sta avendo il contrario..dalla foto l'occhio non è sporgente ma pare che si stia ritirando..
potrebbe trattarsi di una infezione fungina..occhio che si infossa distruggendosi dall'interno..questo quanto dice untergasser..
comunque quarantena il pesce
e poi aspetta pareri più illustri
potrebbe averlo già perso l'occhio il povero piccolo... sembra patina che ricopre tutto il bulbo oculare forse è allo stato iniziale? facci sapere... ciao.
LyciaSplendens
16-04-2008, 11:54
raga i valori dell acqua sono ok !
leggendo le varie schede delle malattie e grazie a consigli di alcuni acquariofili ho deciso di fare una cura con mycowert...
la situazione del cory per ora è stabile..
vi faccio sapere!
ok x il mycowert della sera, spero risolvi... ciao.
LyciaSplendens
19-04-2008, 10:56
ciao ragazzi..la cura col mycowert è finita..oggi o domani al massimo faccio un cambio d'acqua e ci metto 25 gr circa di carbone attivo per ripulire l'acqua dal medicinale..lo lascio 6-7 giorni..
appena si fa avanti il cory e riesco a vederlo bene vi informo riguardo la sua salute..
condivido con al cura e diagnosi che hai fatto ,anch'io avrei agito in questo modo. per lo meno dai sintomi che hai riportato.wse la cosa nn dovesse regredire e la sinotomatolgia nn dovesse cambiare e' opportuno inserire assieme all'antimicotico un antibatterico.
LyciaSplendens
20-04-2008, 13:24
ciao..allora ieri ho fatto il cambio del 35% circa e ho aggiunto 20 gr di carbone attivo..
l'occhio del cory sembra un po migliorato ...
cosa mi consigliate d fare? aspettare e vedere come procede la situazione o ripeto il trattamento magari con un antibatterico?
ma in questo caso converrebbe farlo solo al singolo pesce giusto? per non stare a rimettere medicinali in vasca..
che ne pensate? #24
l'idea nn e' male...somministra alimentazione multivitasminica o ocn aggiunta di tali.
LyciaSplendens
20-04-2008, 18:50
ok grazie lele :-)
per caso la malattia che ha avuto il tuo cory è contagiosa?perché mi sa che il mio neon abbia perso l'occhio a causa di quest'ultima...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |