Entra

Visualizza la versione completa : ...che tipo di alghe sono...FILAMENTOSE ?

Flamau
13-04-2008, 17:18
...da qualche giorno ho notato la comparsa di questo tipo di alga, piano piano è aumentata e dopo averne rimossa un pò manualmente , da 2 giorni è aumentata a dismisura!!! #07
...ho iniziato a concimare da circa una settimana, da quando ho notato un rallentamento della crescita delle piante, da allora le piante hanno continuato a crescere tranquillamente, tanto che ho già potato la Hygrophila, le luci ora sono accese complessivamente 8 ore, 14:30 solo la 4000K, alle 15:00 tutte, alle 20 solo la 4000k e alle 20:30 tutto spento...i valori sono nel profilo...che faccio...? ...sono in crisi, aiutoooooo!!! -20 http://www.acquariofilia.biz/allegati/tene_176.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/calli_884.jpg

Giusy85
13-04-2008, 17:37
ciaobatteri

PACKY70
13-04-2008, 17:59
Io ho la vasca come la tua 150 litri netti e ho staccato la terza lampada per me forse troppa.Poi non condivido la tua scelta un buon fondo come il tuo tra l'altro il più costoso e poi risparmi sui fertilizzanti.Ritengo che è meglio seguire una linea di prodotti stessa marca del fondo quindi nel tuo caso avrei usato il protocollo base seachem.La misura poi dei fosfati è importante un suo eccesso porta la proliferazione alghare quindi misurali.Elimina più alghe possibili a mano poi fai un bel cambio grosso magari usa RO con i sali .Controlla il programma di fertilizazzione magari riducila ad un terzo e scrivi quanta ne hai usato forse qualcosa non và in quello.Inoltre abbasserei il kh a 5 ed il ph, con uso di co2, a 6.8.Metti una foto di tutta la vasca.

Flamau
14-04-2008, 09:56
Io ho la vasca come la tua 150 litri netti e ho staccato la terza lampada per me forse troppa.Poi non condivido la tua scelta un buon fondo come il tuo tra l'altro il più costoso e poi risparmi sui fertilizzanti.Ritengo che è meglio seguire una linea di prodotti stessa marca del fondo quindi nel tuo caso avrei usato il protocollo base seachem.La misura poi dei fosfati è importante un suo eccesso porta la proliferazione alghare quindi misurali.Elimina più alghe possibili a mano poi fai un bel cambio grosso magari usa RO con i sali .Controlla il programma di fertilizazzione magari riducila ad un terzo e scrivi quanta ne hai usato forse qualcosa non và in quello.Inoltre abbasserei il kh a 5 ed il ph, con uso di co2, a 6.8.Metti una foto di tutta la vasca.

...e si, avevo già il SERA e appena lo finisco avevo intenzione già da un pò di iniziare con il protocollo base Saechem.
...ho inserito in vasca 5 gocce al giorno di fertilizzante, l'equivalente di circa 1ml., mentre sulla confezione c'è scritto di metterne 5ml. la settimana per ogni 20 Lt. d'acqua...quindi dovrei stare abbastanza sotto il normale dosaggio...
...ora prendo il test per i fosfati, anche se leggevo che a far prolificare quest'alga potrebbero essere i silicati in vasca ...per la foto della vasca appena ho tempo la faccio...grazie.

PACKY70
14-04-2008, 10:41
A me sembrano piu filamentose guarda qua:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172349
Io ci darei di protalon ed eliminazione manuale più che puoi

Flamau
14-04-2008, 11:53
A me sembrano piu filamentose guarda qua:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172349
Io ci darei di protalon ed eliminazione manuale più che puoi

...effettivamente... oggi provo a ridurre il fotoperiodo di un oretta, perchè a memoria ricordo che sono aumentate all'aumentare della durata del fotoperiodo, vorrei tentare di non usare prodotti chimici dove possibile...immetto una squadra di Caridine che male non fanno, comunque grazie per adesso!!!
...i valori sono stabili come sempre, le piante crescono tranquillamente ed assisto anche al classico pearling(si scrive così?), la Calli un pò ha rallentato, credo perchè invasa da questa bastardalga...comunque ogni consiglio è il benvenuto...

...aggiungo un'altra foto, giusto per far capire meglio la situazione...

paips
14-04-2008, 13:41
Ciao, sono filamantose, il motivo primo per cui crescono (aldilà di tutti i valori) è che le piante stentano, dovresti per prima cosa alzare la co2 (secondo i tuoi valori sarebbe ca a 8 mg/l) e incominciare ad usare un fertilizzante non acqua colorata.... :-)) .
Ciao.

Flamau
14-04-2008, 16:20
Ciao, sono filamantose, il motivo primo per cui crescono (aldilà di tutti i valori) è che le piante stentano, dovresti per prima cosa alzare la co2 (secondo i tuoi valori sarebbe ca a 8 mg/l) e incominciare ad usare un fertilizzante non acqua colorata.... :-)) .
Ciao.

...probabilmente hai rgione, però le piante non stentano affatto, crescono bene, la Hygrophila l'ho già potata, la Stellata è arrivata già a pelo d'acqua, in genere tutte stanno crescendo, tranne la Calli che dopo un avvio entusiasmante ha rallentato gli ultimi 2 giorni solamente...e poi leggendo un pò nel forum, gente che usa Dennerle piano completo, Saechem e altro hanno lo stesso problema, quindi non credo che possa essere il fertilizzante la causa...poi sicuramente il Sera non è il più professionale, ma i silicati in vasca piena con acqua di rubinetto credo abbia più a che fare col problema...credo...

...una cosa che ho notato è che chi ha avuto o ha ancora questo tipo di problema ha il GH alto...può essere che influisca direttamente sulle filamentose...?

marcopic
14-04-2008, 16:59
A me sembrano piu filamentose ...
Anche io sono dello stesso parere. Quando capitò una situazione simile nella mia vasca, misi sotto accusa il fertilizzante da fondo utilizzato. La proliferazione algale fu sconfitta con molta pazienza e diversi cambi d'acqua.
Ciao
Marco

Flamau
14-04-2008, 17:19
A me sembrano piu filamentose ...
Anche io sono dello stesso parere. Quando capitò una situazione simile nella mia vasca, misi sotto accusa il fertilizzante da fondo utilizzato. La proliferazione algale fu sconfitta con molta pazienza e diversi cambi d'acqua.
Ciao
Marco
...io non ho usato fertilizzante da fondo, però mi fai venire in mente una cosa, spostando qualche pianta e piantandone altre, si è alzato un polverone dovuto alla flourite, questo rilascio nella colonna d'acqua di polveri può aver influito sull'aumento velocissimo delle alghe...?
...siccome l'acqua non è limpidissima, ma è come se ci fosse sempre una nebbiolina potrei provare a pulire per bene la spugna a grana fine nel filtro oppure sostituirla...?

marcopic
14-04-2008, 17:55
Sono sempre più convinto, anche perché riaffiorano alla mia memoria ricordi di quella esperienza, che robusti cambi d'acqua (anche il 50%) devono essere il punto di partenza al ristabilimento della normalità nel tuo acquario.
Ciao
Marco

Flamau
14-04-2008, 19:11
Sono sempre più convinto, anche perché riaffiorano alla mia memoria ricordi di quella esperienza, che robusti cambi d'acqua (anche il 50%) devono essere il punto di partenza al ristabilimento della normalità nel tuo acquario.
Ciao
Marco

...sai che ti dico...provo come dici tu...e ti faccio sapere come procede!!!

Flamau
15-04-2008, 16:19
...allora, piccolo aggiornamento...sono già 2 giorni che somministro circa 5ml. al giorno di SERA FLORENA (come indicato sulla confezione), Ieri sera ho aperto il filtro e senza toccare i cannolicchi, ho dato una ripulita alla spugna fine che era nerissima, oggi ho effettuato un cambio di circa 30lt. d'acqua e ho notato alcune cose:

1) alcune piante che avevano rallentato la loro crescita hanno ripreso alla grande, la Microntemoides per esempio...

2) la consistenza delle alghe è cambiata, prima si poteva togliere con uno stecchino avvolgendola, ora invece non è quasi più possibile farlo in quanto si disintegra appena sfiorata riducendosi a tipo "polvere"...infatti l'acqua in acquario è pieno di questa specie di "polvere " che pian piano viene risucchiata nel filtro...

3) ho alzato al massimo la portata del filtro per pulire prima da questa "polvere" l'acqua e dove ci sono ancora tipo filamenti, si stanno staccando con la forza di circolo dell'acqua...

...mi domando, immaginando come sarà diventato il filtro dopo qualche ora a tirare questa "polvere", se questa sera ripulisco il filtro, posso danneggiare i batteri presenti perchè lo sto aprendo troppo spesso?

...l'aumento della portata che al max è di 440 lt/ora può danneggiare i batteri nel filtro?

...sapete spiegarmi cosa cavolo sta succedendo e se la riduzione in "polvere" delle alghe è un segno buono o meno?

#24 #23

marcopic
15-04-2008, 16:51
...sapete spiegarmi cosa cavolo sta succedendo e se la riduzione in "polvere" delle alghe è un segno buono o meno? #24 #23

Potresti essere sulla buona strada. Il consiglio che ti do è di tenere pulito solo la spugna, lasciando stare i cannolicchi, per non compromettere troppo la funzionalità del filtro.
Speriamo bene :-)
Ciao
Marco

Flamau
15-04-2008, 18:36
...sapete spiegarmi cosa cavolo sta succedendo e se la riduzione in "polvere" delle alghe è un segno buono o meno? #24 #23

Potresti essere sulla buona strada. Il consiglio che ti do è di tenere pulito solo la spugna, lasciando stare i cannolicchi, per non compromettere troppo la funzionalità del filtro.
Speriamo bene :-)
Ciao
Marco

...speriamo, quindi stasera altra pulita spugna fine e seguendo il tuo consiglio, altro cambio d'acqua sostanzioso...a domani per aggiornamenti...

Flamau
16-04-2008, 11:39
...ieri sera ho effettuato un altro cambio di acqua (20 lt.) e ripulito la spugna fine del filtro, la situazione sembra migliorare.
...nel pomeriggio aggiorno la situazione e descrivo un particolare sul filtro Eheim Classic 2213 che ho notato e che potrebbe aver accentuato il problema...

marcopic
16-04-2008, 13:15
Forza e coraggio, che siamo tutti con te. #25
Ciao
Marco

Flamau
16-04-2008, 16:11
Forza e coraggio, che siamo tutti con te. #25
Ciao
Marco

...tra non molto posto qualche foto, giusto per farvi vedere i miglioramenti...per il filtro invece era come pensavo, praticamente il cestello interno non è perfettamente aderente alla testata, quindi l'acqua (non molta) poteva tranquillamente non passare attraverso i vari strati filtranti, ma entrare e uscire senza essere filtrata...certo non potevano passare spessori grandi, ma la "polvere " che continuavo a vedere in giro si!!!
Ho risolto mettendoci 2 elastici semplicissimi intorno al cestello parte superiore e questi fanno perfettamente da guarnizione, o almeno non permetto il passaggi di acqua, ora l'acqua è finalmente limpida...altri che hanno questo filtro hanno notato questa cosa...?

Flamau
28-04-2008, 10:18
...ecco la situazione aggiornata dopo il trattamento, migliora giorno dopo giorno...grazie a tutti e in particolare a marcopic... http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe_701.jpg

marcopic
28-04-2008, 12:29
...ecco la situazione aggiornata dopo il trattamento, migliora giorno dopo giorno...grazie a tutti e in particolare a marcopic...

La situazione attuale mostrata dalla foto è decisamente positiva.
Complimenti! #25
Ora però non ti distrarre troppo, perché le alghe sono sempre in agguato #18
Ciao
Marco