Visualizza la versione completa : Aiutatemiiiiiiiiiiiii.......
cochito73
13-04-2008, 12:54
-20 Salve carissimi amici,sono un nuovo iscritto.
Volevo spiegare un mio grosso problema con il mio acquario.
Da una settimana circa ho ripopolato il mio acquario con dei nuovi e carini pesci,si chiamano "Orande",almeno così mi hanno detto.
Prima del loro inserimento i vecchi abitanti stavano bene,cioè una Colisa ,il classico Spazzino ed 1 Pulisci Vetro,adesso stanno tutti male.
Da quando ho inserito le Orande,pian piano hanno manifestato delle strane eruzioni cutanee,che in primis manifestava proprio un'Oranda.Oltre a queste eruzioni fuoriescono delle strane spine grigiastre.Sono corso dal mio rivenditore e mi ha spiegato che si trattava di una infezione batterica causata proprio dall'oranda stessa.Mi a consigliato un prodotto da inserire nell'acqua,si chiama "Baktowert" della Sera. Ho eseguito le sue indicazioni e quelle riportate nella scheda del prodotto :22 gocce per ogni 20 litri.Sono passati 7 giorni circa dal trattamento,ma sembra che peggiori tutto.Ieri sera e morto uno di loro.
Aiutatemi,datemi dei consigli per poter risolvere il mio problema. Vi ringrazio anticipatamente. -20
cinghia86
13-04-2008, 15:18
ciao! io non ne so molto ma ti posso dire che gli oranda non possono stare in vasca con scalari sono pesci dalle esigenze diverse non possono convivere insieme dovresti separarli!!!
quoto e anche i colisia devi togliere
cinghia86
13-04-2008, 16:39
ho letto nel profilo che hai una vasca da 35lt. ma quanti pesci hai all'interno???
cochito73
13-04-2008, 16:51
Ho esattamente 2 Orande,1 Black Moon,una Colisa,1 Spazzino,1 Pulisci vetro.
Claudio s
13-04-2008, 17:00
un po' troppi -:33
cinghia86
13-04-2008, 17:00
sono troppi pesci in poco pochissimo spazio e non sono adatti a stare insieme!!! 35lt non basterebbero nemmeno per i due oranda.....ti consiglio di prendere gli oranda e il black moor e di inserirli in un'altra vasca possibilmente più grande!!!
cochito73
13-04-2008, 17:20
Grazie per i suggerimenti,ma non ho un'altra vasca. Mi hanno consigliato di fare un piccolo bagno con sale da cucina,20 gr. in 1 lt d'acqua,questo ieri sera.Uno di loro sembra molto migliorato,ma è il Black Moon che mi preoccupa...Guardate l'allegato. Quelle grosse e strane spine,quei punti rossi,sulle branche,sulla pinna centrale.
cinghia86
13-04-2008, 17:35
io pultroppo non so che suggerire non ne so molto! il bagni di sale combattono i batteri esterni potresti continuare a farli ma recano anche stress ai pesci...se si tratta di batteri interni vendono prodotti appositi ma aspetta i consigli dei più esperti!!!! in più il black moor è molto delicato e in generale presente problemi già di suo (ci vede poco) .......appena puoi trova un'altra sistemazione agli oranda e a lui!!!!
cochito73
13-04-2008, 17:42
Grazie Cinghia86,grazie a tutti coloro hanno risposto.Continuerò ad informarmi per vedere che rimedi posso adottare.Speriamo bene. -20
cinghia86
13-04-2008, 17:55
buona fortuna!!! e tienci aggiornati...... :-))
cochito73
13-04-2008, 18:05
Sicuramente,siete stati veramente carini nel darmi delucidazioni.
A presto. ;-)
Claudio s
13-04-2008, 18:15
sembrano parassiti, puoi provare con il sale al limite con il costawet sera
CarassiusAuratus
13-04-2008, 19:29
Forse sono vermi ancora(lerneae)?
http://www.acquariomania.net/Malattie/malattie.htm
Claudio s
13-04-2008, 19:34
probabilmente sì...
onlyreds
14-04-2008, 10:09
Già ti hanno detto che 35L sono troppo pochi per i pesci che hai! L'unica cosa che puoi fare per ora è cercare di curarli. Poi devi decidere se tenerli cambiano vasca o regalarli a qualcuno che possa allevarli in spazi consoni a loro.
Cambia un buon 50% di acqua, usa il biocondizionatore ed inseriscila alla stessa temperatura dell'acqua in vasca.
Poi isola i pesci malati in un'altra vaschetta (anche in plastica, perfettamente pulita) e usa un medicinale specifico per i vermi come il SERA med Professional Tremazol.
Se puoi inserisci nella vaschetta un aeratore perchè la medicina brucia l'ossigeno disciolto in acqua.
speriamo bene...
cochito73
14-04-2008, 19:34
Oggi ho riprovato nuovamente col sale,sembra che stiano migliorando.Ma quello che mi preoccupa di piu' e il Black Moon.Lui e quello che manifesta questa specie di infezione in modo piu' evidente.
Uno degli oranda e molto migliorato,non si vede quasi piu' nulla. -20
onlyreds
14-04-2008, 22:54
Oggi ho riprovato nuovamente col sale,sembra che stiano migliorando.Ma quello che mi preoccupa di piu' e il Black Moon.Lui e quello che manifesta questa specie di infezione in modo piu' evidente.
Uno degli oranda e molto migliorato,non si vede quasi piu' nulla. -20
probabilmente il sale non basta, devi prendere un medicinale specifico
Marzia B.
15-04-2008, 21:31
scusa se mi permetto ma non si possono tenere in queste condizioni questi meravigliosi pesci -04 -04 -04 ,
primo per la vasca troppo piccola,secondo per i coinquilini assolutamente non compatibili(che a mio avviso anche da solo non potrebbero stare in 35 l).
Cmq il danno è fatto,ora cerca di impegnerti seriamente nel curarli e oltro hai medicinali usa anche un buon complesso vitaminico per aiutarli un pò
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |