Visualizza la versione completa : co2 artigianale e ph
ciao a tutti, volevo un informazione, una bottiglia con le dosi per produrre co2, quante bolle al minuto può arrivare a fare al massimo?
praticamente io l'ho gia provata tempo fa nel mio acquario di 100 litri ma non ho messo un conta bolle, ho provato a tenerla per circa 10 giorni ed il ph non mi è mai sceso sotto a 6,5.
dite che un contabolle serve o posso farla uscire liberamente tutta quella prodotta?
silver3637
13-04-2008, 19:40
Se ne fai uscire troppa fai affogare i pesci :-D
Comunque nella mia poca esperienza credo che non si possa fare una vera e propria stima di bolle al minuto giuste in base ai litri .. dipende da molti fattori come ad esempio quante piante hai .. il modo migliore per vedere il livello giusto di co2 è un test fisso o se cerchi da qualche parte c'è una tabella dove in base al ph e kh ti dice quanta co2 disciolta devi avere nell'acqua .. naturalmente servono i test per sapere quanta ne hai !
Per quanto riguarda il ph con la co2 non scende di molto e sopratutto se hai il kh alto non scenderà assolutamente !
io ho kh 7 e mi è sceso di mezzo grado il ph dopo un mese di co2 e dopo aver inserito i pesci il che influisce pure !
Per abbassare il ph credo che sia meglio la torba o qualche altro rimedio se vuoi restare sul naturale che è sempre la cosa migliore .. altrimenti ci sono parecchi prodotti che xò credo se dosati male possano nuocere agli ospiti, sopratutto ai crostacei !
Passo la parola a qualcuno esperto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |