Entra

Visualizza la versione completa : Fosfati e nitrati

scipionix75
13-04-2008, 09:51
Salve
Tempo addietro ho rilevato i po4 a 3 e i no3 a 100
Ovviato con cambi del 20x100
Ed introduzione di schiumatoio serio deltec 300
Dopo 10gg i valori si sono dimezzati x accelerare ho inserito un sacchetto di resina antipo4 della jbl ora sulle istruzioni era scritto che bisogna avvolgerle nella lanavetro ma così non mi trattiene poi le schifezze?
Dovrei inserire anche una resina anti no3 oppure come dice qualcuno me ne frego tanto ho solo un molle ed allevero solo molli
Help

SJoplin
13-04-2008, 10:38
scipionix75, 5 pesci in 50 litri sono un po' tantinelli eh? :-))
lasciando stare ricci,stelle e tigris...

per me la resina che ti sistemi i valori la devono ancora inventare ;-)

scipionix75
13-04-2008, 10:52
Si è opinione comune che sono tanti
però anche l occhio vuole la sua parte
Ed un marino senza peschi x un ignorante come me che marino è
Ritornando alle resine allora che cavolo le propongono a fare a che servono?
La lanetta fa danni?

Robbax
13-04-2008, 12:25
scipionix75, finchè avrai tutti quei pesci non risolverai mai.....potrai mettere certo le resine per abbassare i po4....ma appena le levi schizzano di nuovo a livelli assurdi....5 pesci tra cui una cernia in 50 litri sono ingestibili...nonchè un vero maltrattamento per loro #07

janco1979
13-04-2008, 13:38
...nonchè un vero maltrattamento per loro #07
la cosa piu' assurda è proprio questa!!...altro che' valori alti...

scipionix75
13-04-2008, 16:14
mi state facendo sentire un mostro
poi riguardo ai pesci sono tutti di piccole dimensioni
anche la cernia è piccola mica ho infilato un animale di 30 cm
quando crescerà gli troverò una sistemazione adeguata
poi non li maltratto mica sono tutti in ottima forma colori accesi e bellissimi mi amano prendono il cibo dalle mie manine
addirittura il pagliaccio si fa accarezzare la testolina
piano piano grazie all'amore che nutro nei loro confronti che mi sono dotato di skimmer buono
ora passerò al comparto luci
in definitiva sto spendendo tutte le risorse x farli vivere nel modo + adeguato possibile

Abra
13-04-2008, 16:20
scipionix75, capita....ci siamo passati tutti soprattutto se dai retta hai negozianti ;-)
però ora che lo sai cerca di porre rimedio,anche perchè se costretti in spazi troppo piccoli i pesci non crescono e col tempo si ammalano.
capisco che sia dura quando ti affezzioni...ma sarebbe il caso che pensassi di ridurre la popolazione....poi sono scelte tue :-)

Robbax
13-04-2008, 16:57
ma sarebbe il caso che pensassi di ridurre la popolazione

per prima la cernia!e poi gli altri...nella tua vasca ti ci sta un solo pagliaccio..tenere i pesci con no3 a 100 e po4 a 3 non è di certo tenerli bene...oltre alle dimensioni della vasca ;-)

scipionix75
13-04-2008, 20:33
Sono d accordo che con valori così alti i pesci non stanno bene però come vedete i valori si sono dimezzati in una settimana sono scomparse le filamentose ecc
Ho riportato indietro la murena che secondo il mio parere è stata l artefice dell aumento dei valori dato che ogni tanto scompariva qualche cosa e lei non si faceva vedere x un paio de gg
Magari rimaneva qualche pezzo in decomposizione

SJoplin
13-04-2008, 21:00
scipionix75, in che senso "scompariva qualche cosa" ? #24

scipionix75
13-04-2008, 21:10
Nel senso che scompariva qualche pesciolino ed in ultimo il mio amato calcinus elegans fu la goccia che fece trabocare il vaso

Robbax
14-04-2008, 00:15
minc*** pure una murena.......
ok i 4 pesci piu la cernia....ma anche la murena in 50litri!!!!!!!!!! #07

mio consiglio...dai via quegli animali al piu presto,svuota quella vasca e:
opzione 1 ti prendi una boccia coi pesci rossi
opzione 2 ti informi veramente bene su cosa vuol dire avere un acquario...marino o dolce che sia...perchè non credo che nemmeno nel dolce si possano mettere delle bestie di quasi un chilo in 50 litri

scusami non vorrei esserti sembrato scortese,ma è come se tenessi un cavallo in camera da letto.....

scipionix75
14-04-2008, 04:43
Come vedi la murena è già partita
Concordo sul discorso che 1kg di pesci su 50lt so tanti
Ma qui se arriviamo a 50-100 grammi è grasso che cola
Come vedi se giro x il forum è x informarmi è documentarmi
Quindi non ripondermi sempre con il mii la cerniaaa

emio
14-04-2008, 10:02
...esistono anche dei libri seri sull'argomento oltre al forum....e dovresti leggerli...
....se non puoi ingrandire la vasca.... non puoi tenere tutti quei pesci....
...non ci sono santi....
....chissenefrega che a te non piace il marino con pochi pesci....
...la chimica biologica non è un'opinione...
...e far vivere dei pesci in quelle condizioni è veramente amorale....
...ma tanto che ti importa.....
.... i pesci non possono reagire...possono solo morire....
...complimenti.... #07 #07 #07 #07

scipionix75
14-04-2008, 10:21
lo sapevo ennesima morale
gratuita da terrorista acquariofilo
perdonatemi ma con questi toni alcuni di voi i neofiti li allontanate prima dal forum poi probabilmente dal mondo dell'acquariologia
purtroppo non tutti nasciamo acquariologi puri
ma piano piano uno cerca di adattarsi facendo coincidere i 2 pesi della bilancia
l'estremismo porta sempre alla guerra

gaetanocallista
14-04-2008, 10:30
Non te la prendere ;-)
Con il tempo capirai che forse non è realizzabile quello che pensi (molti pesci in poco spazio).

emio
14-04-2008, 10:39
...l'estremismo portera' anche alla guerra....
...ma trovo inaccetabile che qualcuno possa "farsi le ossa" sulla pelle di animali indifesi....
...l'aquariofilia non è un gioco, contrariamente a quanto pensi tu....
...quando si compra un pesce ci si assume la responsabilita' di farlo vivere...
...non si acquisisce anche il diritto di sperimentare ne' di usarlo come un passatempo del quale ci si disfa quando crea problemi...
...pesci, coralli e tutti gli animali in genere sono esseri viventi non oggetti ornamentali....
...gente come te si disfa del cane quando ha problemi lasciandolo in mezzo alla strada....
...la gente come te DOVREBBE essere allontanata dall'acquariofilia.....

...esistono dei bellissimi screen saver "acquariologici" che oltre ad essere molto ralistici, costano anche poco....limitati a quelli....

andreaross
14-04-2008, 10:50
scipionix75, credo che tu abbia fatto gli errori normali di chi inizia poco documentato e magari consigliato male da qualche negoziante........ non sei un mostro ;-) ora che lo sai però togli i pesci e riparti. con lo skimmer che hai acquistato e con una corretta gestione i valori scenderanno senza troppe resine e potrai toglierti delle belle soddisfazioni.... ora sta a te.
ciao
andrea

scipionix75
14-04-2008, 12:35
...l'estremismo portera' anche alla guerra....
...ma trovo inaccetabile che qualcuno possa "farsi le ossa" sulla pelle di animali indifesi....
...l'aquariofilia non è un gioco, contrariamente a quanto pensi tu....
...quando si compra un pesce ci si assume la responsabilita' di farlo vivere...
...non si acquisisce anche il diritto di sperimentare ne' di usarlo come un passatempo del quale ci si disfa quando crea problemi...
...pesci, coralli e tutti gli animali in genere sono esseri viventi non oggetti ornamentali....
...gente come te si disfa del cane quando ha problemi lasciandolo in mezzo alla strada....
...la gente come te DOVREBBE essere allontanata dall'acquariofilia.....

...esistono dei bellissimi screen saver "acquariologici" che oltre ad essere molto ralistici, costano anche poco....limitati a quelli....

allora sei sei così moralista non dovresti essere un acquariofilo
perchè in linea di principio puoi essere il migliore ma è contro natura avere un acquario sia termodinamicamente (ENERGIA SPESA PER TENERE IN PIEDI UN ECOSISTEMA IN MANIERA ARTIFICIALE)
sia per le povere bestiole che vengono sradicate dal loro reale ecosistema

poi mi stai sparando addosso senza neanche conoscermi sei nervosetto stamane?

io la mia cagnolina la "paragono" a mio figlio quindi non ti permetto di insinuare che l'abbandonerei in mezzo ad una strada
in ogni caso mi hai dato del criminale dato che è reato abbandonare animali

io penso che gente come te dovrebbe essere allontanata dai i forum in generale in quanto ti allontani dal problema sei per nulla democratico ed infantile ti credi perchè veterano di poter dire ai neofiti cosa sono o cosa fare?
ti avrei voluto vedere anni fa quando hai iniziato, come hai iniziato

Robbax
14-04-2008, 13:03
scipionix75, allora...cerchiamo di partire col piede giusto? ;-)
per primo: cosa vuoi tenere in vasca?pesci?molli?duri?

emio
14-04-2008, 13:07
....ho iniziato facendomi prima una cultura...
...leggendo...studiando..
..chimica...chimica biologica...biologia.....
...poi ....solo poi....ho messo su la prima vasca.....
..cosa ti vieta di fare altrettanto ?

...è chiaro che errori ne abbiamo fatti e ne facciamo tutti....
...ma tenere una vasca come quella che tieni tu e leggere le tue risposte....

...la cagnetta, che paragoni a tua figlia, la terresti 24 h su 24 in uno scatolone chiuso troppo piccolo per lei ?

scipionix75
14-04-2008, 13:12
scipionix75, allora...cerchiamo di partire col piede giusto? ;-)
per primo: cosa vuoi tenere in vasca?pesci?molli?duri?
robbax grazie della comprensione
iniziamo con quei pochi pesci che rimarranno ed qualche molle
i duri sicuramente x il momento li escluderei

Robbax
14-04-2008, 13:18
allora se veramente vuoi partire bene purtroppo dovrai dare via quei pesci e cominciare una vera maturazione.....la vasca vuoi tenere quei 50 litri?

scipionix75
14-04-2008, 13:21
....ho iniziato facendomi prima una cultura...
...leggendo...studiando..
..chimica...chimica biologica...biologia.....
...poi ....solo poi....ho messo su la prima vasca.....
..cosa ti vieta di fare altrettanto ?

...è chiaro che errori ne abbiamo fatti e ne facciamo tutti....
...ma tenere una vasca come quella che tieni tu e leggere le tue risposte....

...la cagnetta, che paragoni a tua figlia, la terresti 24 h su 24 in uno scatolone chiuso troppo piccolo per lei ?
purtroppo non tutti iniziano con i piedi di piombo come hai fatto tu
magari tanti vedeono un acquario marino dicono wuau che bello!
chiedono al negoziante come si tiene, è complicato?
lui no che ci vuole!
poi ti fai trasportare dal momento lo porti a casa ed inizi a studiare e capisci tante cose e posti sul forum poi incontri utenti come te che ti attaccano a tutto spiano ed altri utenti che cercano di focalizzare il problema
permettimi di dirti che nelle ultime frasi se stato offensivo come nei post precedenti e per nulla anche questa volta costruttivo anzi sei distruttivo
hai paragonato 2 organismi diversi che non sono comparabili sia perchè appartengono a 2 classi biologiche mooolto distanti tra loro sia per motivi etologici sia fisiologici
ti ripeto non fare il moralista nessun umano che tiene un animale dietro un vetro/sbarra secondo il tuo principio può considerarsi tale

scipionix75
14-04-2008, 13:26
allora se veramente vuoi partire bene purtroppo dovrai dare via quei pesci e cominciare una vera maturazione.....la vasca vuoi tenere quei 50 litri?
ovviamente x il momento non è previsto il cambio vasca
quindi dovrei iniziare con il mese di buio ecc.............
scusa ma ormai i valori si dimezzano settimana in settimana
le alche filamentose sono sparite, le coralline si stanno formando , zero presenza di ciano, zero presenza di macro alghe
alla luce dei dati in mio possesso a parte il presunto big carico biologico non ci dovrebbe essere null'altro che non và
help

emio
14-04-2008, 16:02
[
hai paragonato 2 organismi diversi che non sono comparabili sia perchè appartengono a 2 classi biologiche mooolto distanti tra loro sia per motivi etologici sia fisiologici
ti ripeto non fare il moralista nessun umano che tiene un animale dietro un vetro/sbarra secondo il tuo principio può considerarsi tale[/quote]

....è chiaro che sono organismi diversi.....ma evidentemente per te hanno anche diritti diversi.....
....non faccio il moralista...
...sei tu che non hai morale....è diverso....
....se diversifichi il comportamento che hai nei confronti del tuo cane da quello che dovresti avere nei confronti degli altri animali....
....pesci e coralli sono esseri inferiori che non meritano uguali cure e rispetto del tuo cane ?
...il maltrattamento e la noncuranza con la scusa dell'essere un principiante è forse accettabile ?
...complimenti !
..Hai un senso dell'etica tutto particolare.......

andreaross
14-04-2008, 17:05
scipionix75, non devi rifare la maturazione .... devi avere pazienza e i valori scenderanno con il tempo ma DEVI TOGLIERE I PESCI, sia per loro che per te.

Robbax
14-04-2008, 19:45
andreaross, a parer mio deve svuotare e rifare tutto...forse può risparmiarsi il mese di buio ma dovrà ricominciare da capo...è in una situazione disastrosa...lo skimmer fa quello che può,ma immagina cosa c'è sotto quelle rocce dopo aver avuto quell'infinità di animali...e sai benissimo che se non si parte nela maniera corretta i problemi poi te li porti dietro per sempre....
scipionix75, se vuoi un consiglio svuota tutto e riparti da capo con acqua nuova...inizzi quasi da subito col fotoperiodo così stai tranquillo ;-)

janco1979
14-04-2008, 22:54
RIPARTI DA CAPO...e porta via immediatamente tutti i pesci..

andreaross
15-04-2008, 00:14
e sì in effetti avete ragione soprattutto rivedendo i valori ti conviene ripartire...

darmess
15-04-2008, 00:55
quoto robbax, non vale la pena iniziare male, finiresti con lo stancarti...anche se certi attegiamenti concordo con te sarebbero da evitare...vuoi vedere che tutti i possessori di acquari adesso hanno una laurea in biologia marina,una in chimica ed una fisica e cosi decidono di comprare un acquario...io credo che il compito di un forum è quello di dare consigli gratuti, se ben accetti ok...ma andare pesante sulle scelte altrui non lo condivido..
emio, mi riferisco a te....potresti avere anche tu un po di buon senso nello rispondere, anche a me possono girare le sfere se mettono un pagliaccio in 30 litri, ma nessuno e dico nessuno mi autorizza ad assalire verbalmente chi lo fa...e credimi se fossi io un moderatore sicuramente ti avrei ripreso per questo comportamento, alla fine tu hai la tua vasca e lui la sua...magari mal consigliato e senza volere necessariamente fare del male a nessuno a creduto di comportarsi in maniera corretta...viene qui sul forum a chiedere consigli e tu lo offendi cosi...scusa ma non lo trovo corretto...
guarda gli altri in che maniera si sono espressi...andreaross, janco1979, robbax,

DECASEI
15-04-2008, 08:24
Cerchiamo di restare in tema senza offese gratuite altrimenti i topic non inerenti verranno cancellati.
Grazie!!! ;-)

emio
15-04-2008, 09:11
decasei
un'ultima replica, peraltro anche indiretta, devi permettermela....

Darmex
....io non ho offeso nessuno dando della persona senza morale ad un personaggio che ripetutamente ha anteposto il proprio gusto estetico alla salute ed anche alla sopravvivenza degli animali che tiene in vasca...comunque non credo che questo sia stato piu' offensivo del sentirsi dare del moralista, terrorista, infantile ed anche antidemocratico (che non c'entra un cavolo)....comunque se vai a rileggerti la successione degli interventi ti accorgi che io non me sono uscito come i cavoli a merenda.....ma solo dopo essere stato piu' volte fatto oggetto degli epiteti di cui sopra...
...è strano come ci si scandalizzi per i maltrattamenti agli animali....e poi si giustifichino certi atteggiamenti solo perche' messi in atto da un "principiante".....

darmess
15-04-2008, 09:19
emio, perdonami, io non ho giustificvato niente e nessuno,ho semplicemente detto che sono errori comuni, magari dettati da negozianti poco seri,tutto qui, e che ho visto una certa aggressione nelle tue affermazioni...cmq niente di personale. ;-)

emio
15-04-2008, 09:38
...si.... forse sono stato un po' aggressivo...
...ma volevo essere piu' incisivo possibile....
...quello di comprare animali senza porsi minimamente il problema del loro mantenimento in salute e senza documentarsi adeguatamente PRIMA trovo sia un fatto abbastanza comune, ma non per questo piu' accettabile....
...certi atteggiamenti autogiustificatori (ovviamente non mi riferisco a te) trovo siano piu' da condannare che da compatire...

Robbax
15-04-2008, 12:59
ok.......fortunatamente ci siamo chiariti....ma che fine ha fatto scipionix75, ? #24

scipionix75
15-04-2008, 13:36
ok.......fortunatamente ci siamo chiariti....ma che fine ha fatto scipionix75, ? #24
Eccomi!
non sono morto schiacciato dalle sassate di emio
In ogni caso vorrei analizzare con voi la situazione ....
Abbiamo detto di svuotare tutto ed iniziamo da capo
Ok solo che si presenteranno 3 opzioni:
1 torno dal negoziante  lui da martire si riprende tutto indietro

2 il negoziante mi risponde che non pu riprendersi tutto ma qualcosa

3 il negoziante mi manna a fare in cxxo

Ora nel caso 1 tutto ok
Nel caso 2 e 3 come mi comporto ?
Premetto che non ho amici a cui affidarli
ed alla luce di ci che emerge da questo post nessuno li vorrebbe x non saturare la propria vasca

Francois
17-04-2008, 00:06
Scipionix da neofita come te posso soltanto consigliarti di leggere e anche tanto prima di fare qualsiasi cosa cercando di non fidarsi troppo del parere di un negoziante che ovviamente trova in te una porta aperta...e soprattutto di non farsi prendere dall euforia ed avere molta ma molta umiltà nel cercare di capire un mondo cosi complicato e soprattutto nel dovere di offrire ai tuoi ospiti le migliori condizioni di vita possibili

scipionix75
17-04-2008, 00:17
Scipionix da neofita come te posso soltanto consigliarti di leggere e anche tanto prima di fare qualsiasi cosa cercando di non fidarsi troppo del parere di un negoziante che ovviamente trova in te una porta aperta...e soprattutto di non farsi prendere dall euforia ed avere molta ma molta umiltà nel cercare di capire un mondo cosi complicato e soprattutto nel dovere di offrire ai tuoi ospiti le migliori condizioni di vita possibili
sicuramente questo tuo discorso è valido è si è consolidato nel corsodi questo 3d.
però ora è ora di dare una fattibilità alla teoria
ecco perchè il mio quesito rimane ancora senza risposta
domani-dopodomani dovrei avere il tempo di consultare il negoziante
quindi si presenterà 1 delle opzioni su menzionate
che famo?

SJoplin
17-04-2008, 00:50
scipionix75, di dove sei?
magari trovi qualcuno vicino che te li tiene, non è così improbabile.
oppure li puoi vendere sul mercatino. sulla disponibilità del negoziante ci conterei il giusto.

Francois
17-04-2008, 01:26
Il mio consiglio è quello di cercare in tutti i modi di convincere il negoziante nel riprendersi i pesci tutti oppure di venderli perchè se l'idea è quella di fare un acquario stabile e proporzionato alle dimensioni oltre un paio di pagliacci non puoi avere e poi io ripartirei totalmente con la maturazione e quindi ci vorranno almeno un paio di mesi quindi escluderei un prestito anche perchè sti pesci non possono essere sbattuti da un acquario ad un altro ogni mese

andreaross
17-04-2008, 10:58
scipionix75, se il negoziante sapeva che avevi una vasca di 50l la prima cosa ti consiglio di cambiare negoziante perchè moralmente non può venderti tutti quei pesci sapendo la vasca che hai..... quindi o è incompetente o furbo....

darmess
17-04-2008, 11:01
o entrambe le cose....scipionix75, prova a venderli....tanto farteli tenere non credo ti serva poi tanto....mica andrai a rimettere i pesci in vasca vero? #07

Robbax
17-04-2008, 12:45
se nel caso non riesci a venderli o il negoziante non te li tiene prova con questo...daglieli così li vende...vedrai che di certo non ti dirà di no... ;-)

emio
17-04-2008, 13:53
....perchè non parli prima con il negoziante ?...
....poi deciderai cosa fare in base alla risposta.....