Visualizza la versione completa : Pulcher strani "Divisione della prole" pag.7
Finalmente ho messo la mia coppia(spero sia una coppia)di pulcher.Ma avendo preso la femmina con grossa pancia mi è venuto un dubbio se fosse già incinta come si comporta il maschio?
Come cibo ho preso tetra delicata mix ma quello devo darlo al massimo 2 volte a settimana vero per gli altri giorni va bene microgran della sera?Fino al consumo poi tra tetra e sera quale cibo metto e che tipo?
il mangime non è un problema.. sono molto rustici.. meglio comunque sempre variare..
comunque la femmina non è fecondata.. il maschio feconda le uova all'esterno quindi non importa se questa sia pronta già da prima..ci penserà il maschio a fare il suo lavoretto ;-)
Grazie lusontr per la risposta.Aspettavo gli otocinclus ma avendoli accennato che volevo anche i pulcher ieri mi chiama il mio negoziante e mi dice sono arrivati i tuoi pulcher(gli avevo chiesto solo il costo e se poteva procurarmeli ma penso sia stato molto onesto)la coppia lo pagata 7,50 mi sembra ragionevole considerando che sono anche belli grandi e che il prezzo sia circa il valore del singolo giusto?
Un'altra cosa il cibo lo faccio affondare vero?Vicino alla noce oppure in qualsiasi punto?Essendoci solo loro non voglio sporcare inutilmente la vasca ma neanche vizarli dandogli il cibo in bocca.
Federico Sibona
13-04-2008, 08:18
PACKY70, per il mangime non ti preoccupare, se sta in superficie vanno a prenderlo anche lì. Piuttosto dagliene 2/3 volte al giorno, ma poco per volta. Comunque sono pesci che razzolano volentieri sul fondo ed è difficile che lascino marcire il cibo, se non esageri veramente. ;-)
Grazie Federico per la risposta.
Fa femmina la vedo con la pancia molto grossa e comincia a vibrare forse è pronta per depositare le uova.Non volendo dare artemie sgusciate cosa posso dare di più semplice ai futuri nascituri?Ho letto che il cibo per ciclidi da avanotti non va bene è vero?Avrei il tetra mini baby.
Non volendo dare artemie sgusciate cosa posso dare di più semplice ai futuri nascituri?Ho letto che il cibo per ciclidi da avanotti non va bene è vero?Avrei il tetra mini baby.
cibo commerciale sminuzzatissimo (tipo pastigliette) lo prendi con una siringa senza ago e lo spruzzi in mezzo agli avannotti 3-4 volte al gg
PACKY70, le artemie sono pressochè inutili con questi ciclidi.. mangiano di tutto da subito.. nelle giuste proporzioni
Ok quindi va bene il tetra mini baby.Altro dubbio hanno problemi i pulcher e gli avanotti specialmente con il trattamento da protalon?Devo fare il secondo ciclo anche se non sono tante ma ci sono ancora un pò di BBA e filamentose.Oggi ho dato la prima pappa ma non salgono in superficie forse perchè indaffarati fra loro si corteggiano :-)) :-)) la femmina vibra mi sà che tra non molto divento nonno.
ma perchè usi il protalon? comunque non dovrebbe ucciderli ma bene non gli fa.. sempre meglio evitare qualsiasi prodotto chimico in vasca..
se hai uno squilibrio in vasca che permette la riproduzione delle BBA filamentose e simili devi eliminare il problema alla radice.. il protalon può anche aiutarti ma ti ricompariranno sempre--
se hai uno squilibrio in vasca che permette la riproduzione delle BBA filamentose e simili devi eliminare il problema alla radice.. il protalon può anche aiutarti ma ti ricompariranno sempre--
Quoto in pieno ma come anche tu sai bene non le elimini anche dopo aver trovato il problema richiede molto tempo il protalon aiuta ad accelerare il processo.Spero sia stata la troppa luce ora o spento un neon dei tre da 39W la luce mi sembrava troppa considerando i riflettori che ho fatto con il faidate in acciaio inox resa eccellente.I valori sono a posto a parte una scarsa presenza di nitrati ma normale considerando che non avevo pesci quindi niente cibo.Avevo iniziato a sommministrarli ma non sò se sono stata l'evoluzione delle alghe da filamentose a BBA anche se dubito consiferando che le piante lo consumano in fretta e mi segnala sempre zero.
io infatti per accertarmi che il problema fosse la luce avrei aspettato di ottenere risultati da solo senza protalon.. comunque per le BBA puoi inserire delle neritine che sono molto efficaci.. ovviamente patiscono i medicinali quindi o uno o l'altro..
poi ognuno ha i suoi metodi ;-) io ho risolto con lemna minor, vallisneria e ceratophyllum.. di alghe non ce ne sono più o quasi
Avevo messo tre caridine spostate dall'altro acquario si vedevano molto poco.Oggi con il cibo in vasca si sono date molto da fare ma con il cibo dei pesci -04 .Le Neritine ne parlano molto bene io non lo mai avute.Ma forse finito il ciclo di protalon ne ordino un paio.Tu avrai risolto come io ho fatto con la vasca da 50 litri.Abbandonata o quasi a se stessa con molte BBA.Ora nella vasca ci sono un pò di alghe ma poche questo perchè la vasca è matura ormai dopo più di 2 anni.Questa lo avviata da poco quindi devo dare tempo al tempo ma comunque tenerla sotto controllo alghe per non buttare via tutto.Si sà per farle comparire ci vuole poco ma per eliminarle in modo naturale molto molto tempo.
Ho ordinato gli p.interruptus spero il pescivendolo li trovi ma ci sono diversi colori?
A me piacciono molto quelli arancio si possono ordinare per colore?No vero?Il nome è lo stesso per tutti o sbaglio?
Federico Sibona
13-04-2008, 18:00
PACKY70, voglio sperare che non siano riusciti a rovinarmi anche i Phenacogrammus interruptus. Spero che quelli che hai visto arancioni lo fossero solo perchè hanno livrea iridescente, che varia con l'incidenza della luce. Tranquillizzami, dimmi che li hai visti solo in foto!! E dove?
Tranquillo Federico non sono fatti a spruzzo :-D scherzo come dici tu hanno la livrea iridescente che varia con l'indicenza della luce ma vedi queste foto sembra molto diverso tra foto dx e sx sicuramente la luce?Illuminami tu Federico sono tutti come quello del tuo avatar vero?
http://www.vergari.com/acquariofilia/phenaco06.asp
se non li hanno modificati geneticamente o colorati artificialmente sono sempre e solo loro..per fortuna.. ;-)
se non li hanno modificati geneticamente o colorati artificialmente sono sempre e solo loro..per fortuna
Ok allora li ordino mi dici come sono andato con i pulcher a 7,5 euro la copia e quanto costano per avere un riferimento i Phenacogrammus interruptus?
7.5 euro la coppia è un ottimo prezzo ;-)
i phenacogrammus costano molto.. io da me li trovo intorno ai 6 euro l'uno.. infatti non ce li ho in vasca proprio per sto motivo...
i phenacogrammus costano molto.. io da me li trovo intorno ai 6 euro l'uno.. infatti non ce li ho in vasca proprio per sto motivo
Bel consiglio mi hai dato allora accidenti spero di pagarli meno mi hai fatto ordinare 3 coppie -04 ti mando il conto a casa :-D
PACKY70, solitamente ci si informa prima di ordinare, no? :-D
PACKY70, solitamente ci si informa prima di ordinare, no?
Che ti tengo a fare allora? :-)) :-))
PACKY70, ;-) comunque anche se dovessero costare molto, ne vale veramente la pena... sono pesci stupendi non c'è paragone con nessun altro pesce appartenente agli alestiidi
Tranezze della natura:
I miei pulcher non gradiscono l'appartamento che gli avevo creato con cocco ricoperto di muschio ma hanno preferito scavare, -28d# tra una pietra messa provvisoria per tenere il legno e lo stesso, una buca.Segno che comincia la deposizione?Mangiano ma solo dal fondo un pò di tutto e udite udite...............
manciano le alghe. :-)) :-)) :-)) meglio delle caridine le quali vista la concorrenza si sono fatte rivedere ed anche loro mangiano cibo e alghe aleeeeeeee.Ormai sono rimaste poche poche.Poi aprirò un topic nella giusta sezione su come ho eliminato BBA e stanghorn(almeno spero) #13 .
si le alghe le spizzicano ogni tanto.. stesso vale per il cibo raccolto da terra ma presto impareranno a prenderselo iin superficie..
strano che non abbiano usato il cocco evidentemente o l'apertura è troppo grande oppure è in una posizione non gradita..
quando ci si mettono scavano il giusto
Devo rettificare quanto detto prima.Appena messi in vasca hanno visto e si sono introdotti nel cocco.Cosa gli a fatto cambiar posto non lo capito.Dove sono ora è piu a vista(il cocco lo avevo nascosto apposta)con più luce ed è un buco piccolo piccolo.Forse come dici tu il buco un pò largo.Boooo!!!!!!!!! Cambiarlo non è cosa regge il legno e ha il muschio legato per benino.
meno metti le mani in vasca meglio è sono loro che si devono adattare all'arredamento non il contrario.. :-))
Quanto tempo impiega la femmina a depositare da quando si vede la pancia grossa?Poi non ho capito perchè vanno raramente nella tana scavata.Forse si sentono troppo sicuri non avendo altri pesci in vasca tranne tre caridine che ogni tanto vedo letteralmente volare per la paura quando i pulcher decidono di non volerle attorno.Dimenticavo sono propio schiappa nelle foto come faccio a farle con una compatta?Ho letto nei fari forum ma si parla di diaframma, apertura, tempi, non credo la mia abbia tutte queste regolazioni.Ci vuole per forza il cavaletto per farle più o meno decenti?Flash spento?Insomma se ne sai più di me dammi qualche dritta.La foto alla vasca riesco a farla ma ai pesci ravvicinati #07 sgrana tutto.
per le foto sono una schiappa anche io, però ci vuole una reflex per fare foto belle.. con le compatte dovresti togliere l'autofocus..
comunque le deposizione avviee a giorni te ne accorgerai quando inizieranno gradualmente a stazionare sempre di più nei dintorni della tana..attendi attendi
Federico Sibona
17-04-2008, 09:19
PACKY70, tornando ai Phenacogrammus, se vai in alto a questa pagina, nella fascia azzurra, trovi Album foto, clicca su Caracidi (non c'è una sezione Alestidae) e trovi qualche mia foto (tra cui quella da cui ho tratto l'avatar).
In effetti l'abbinamento pulcher/Caridina non è molto azzeccato, io li ho entrambi da tempo, ma le Caridina hanno dovuto rassegnarsi a traslocare sulle foglie alte delle piante e non scendono più sul fondo.
Che fotocamera hai? Se ha una impostazione Macro, usala per le foto ravvicinate attivando il flash e mettendo la fotocamera inclinata in modo che il riflesso sul vetro del flash vada fuori campo. Per le foto dell'acquario invece devi oscurare l'ambiente e lasciare le luci dell'acquario accese, escludere il flash e, se non hai il cavalletto, appoggiare la fotocamera su qualcosa di stabile.
Intanto grazie Federico per la risposta.La mia fotocamera è una fuji da 3,2 mega pixel.Ha qualche hanno ormai è superata considera che quando lo acquistata io costava 500 euro -28d#.Non ci sono molte impostazioni aut-man- e sport se ricordo bene.
Si c'è l'impostazione macro se ho capito bene per fare le foto ai pesci devo:
1)impostare la macro
2)attivare il flash
3)luci acquario????spente vero?
4)inclinare la macchina verso il basso
lascio la funzione automatica o forse meglio la sport che mi permette (almeno dovrebbe)di fotografare oggetti in movimento?
lusontr,
Adesso la femmina è rientrata nel cocco ed ha abbandonato il buco creato nella ghiaia.Bo!!!!!!!!chissà perchè.Esce pochissimo dal cocco neanche per la pappa.Come faccio a nutrirla bene?Anche il maschio mangia solo dal fondo e sono costretto a spinge il cibo con la pinzetta giu sporcando chiaramente maggiormente la vasca.Anche se poi penso ripuliscano ma probabilmente una parte finisce anche nel fìiltro.Starà depositando o a già depositato?
Consigli per la distibuzione del cibo????????????
Federico Sibona
18-04-2008, 08:58
PACKY70, ci sono mangimi che vanno a fondo, ad esempio Sera Vipagran e Red Sea Tropigro. Comunque non voler farli mangiare a tutti i costi, sanno regolarsi da soli, e vedi di disturbarli il meno possibile. Anzi, in questo momento, eviterei anche di sparargli il flash della fotocamera in faccia.
Per le foto:
1) e 2) OK
3) luci acquario accese
4) fotocamera inclinata dalla parte che ritieni più opportuna.
per la funzione sport non ho idea, sperimenta ;-)
Grazie Federico per la risposta.Allora in effetti evito ora di accendere anche le luci fuori orario per vedere cosa combinano perchè appena lo faccio la femmina rientra subito nel cocco.Quindi magari se esce un attimo per mangiare gli faccio saltare il pranzo.Il sera vipagran ci mette un pò a cadere e dosandolo a pompa spenta non posso attendere che cada da solo allora lo spingo un pò con la pinza giù altrimenti se ne và in giro per la vasca e sicuramente viene risucchiato dal filtro appena riparte la pompa.
Federico Sibona
18-04-2008, 09:44
PACKY70, perchè non puoi attendere che cada da solo? Non va' sicuramente a pallino il filtro se lo lasci mezz'ora spento ;-)
Comunque se agiti un po' con un dito la superficie dove hai messo il mangime dovrebbe affondare. E' la tensione superficiale dell'acqua che lo tiene a galla.
A proposito di filtro, fai attenzione che non ti risucchi gli avannotti quando schiuderanno.
PACKY70, perchè non puoi attendere che cada da solo? Non va' sicuramente a pallino il filtro se lo lasci mezz'ora spento
Mzz'ora senza la distribuzione di co2 durante la fotosintesi non mi sembra cosa gradita alle piante e forse anche al ph che potrebbe avere qualche sbalzo.Faccio cosi allora ho creato un programmino con logo per luci e stacco pompa la tengo ferma 10 minuti mentre distribuisco il cibo e lo aiuto con dito o pinzetta a scendere anche se non capisco, forse si devono ancora ambientare, perchè non avvertono subito la presenza del cibo.Se vedi il botia dell'altra vasca riconosce il rumore del contenitore appena lo agito sale in superficie e fà una sorta di stile dorso per aspiralo(spettacolo)
Federico Sibona
18-04-2008, 10:37
PACKY70, hai detto Botia? Chromobotia macrachantus (botia pagliaccio)? Non prevedo una facile vita agli eventuali avannotti. D'accordo che i pulcher li difendono, ma appena qualcuno si allontanerà non avrà scampo, ed uno oggi uno domani....
Non credo di aver capito bene, se spegni la pompa del filtro cosa si stacca altro?
ma forse Fede è nell'altra vasca mi pare di aver letto.
PACKY70, hai detto Botia? Chromobotia macrachantus (botia pagliaccio)? Non prevedo una facile vita agli eventuali avannotti. D'accordo che i pulcher li difendono, ma appena qualcuno si allontanerà non avrà scampo, ed uno oggi uno domani....
ma forse Fede è nell'altra vasca mi pare di aver letto.
#25 #25 #25 molto attento nella lettura Lssah infatti ho detto
<Se vedi il botia dell'altra vasca.............>
Federico non lascio niente al caso o almeno ci provo grazie anche ai consigli di tutti i partecipanti al forum che mettono la propia esperienza a disposizione di tutti.
Ah!!! ho letto la tua seconda parte ora (sbadato).Se stacco la pompa non mi si ricircola la co2 ovvio.
Federico Sibona
18-04-2008, 10:56
PACKY70,ero stato distratto dal fatto che se spegni la pompa del filtro si stacca anche la CO2 #19 . Com'è sta faccenda? Si spegne anche altro?
:-D :-D si forse ti ho confuso un pò le idee Federico.No non si spegne altro ma la co2 circola grazie al movimento dell'acqua giusto?se stacco la pompa molto tempo 1/2 ora come dicevi prima la co2 sale in superficie e si disperde.Considerando ora il mio fotoperiodo ancora al minimo 6-1/2 ore in tutto privandone di mezz'ora(tra l'altro 3 volte al giorno) da co2 le piante e forse il ph potrebberò risentirne.
Federico Sibona
18-04-2008, 13:19
PACKY70, scusami se quel che ti sto per dire sconvolgerà le tue convinzioni, ma non pensare che un acquario sia la risultante di formule matematiche e che 2+2 faccia sempre esattamente 4. La natura, per fortuna, ha tempi lunghi di reazione, secondo i parametri umani di oggi, quindi tre mezze ora con CO2 diffusa un po' meno efficacemente (e non è detto visto che diminuisce il movimento acqua) del solito, non comporta nessuna conseguenza, vai tranquillo. E non penso ne risentirà neanche il pH ;-)
PACKY70, scusami se quel che ti sto per dire sconvolgerà le tue convinzioni
Quali convinzioni Federico????Io non ho convinzioni.Cerco solo di capire cosa può succedere in vasca e quando sto per arrivare ad un conclusione vengo quasi sempre smentito dalla stessa natura che è imprevedibile e come giustamente dici non ci sono formule matematiche nè pozioni magiche.Però non mi trovi molto d'accordo quando dici che la natura a tempi lunghi di reazione o meglio qui si parla di un metro di vasca che per quanto bene si possa tenere non corrisponderà mai ad una riproduzioni perfetta di una parte della natura e che quindi basta poco ad variare l' equilibrio raggiunto.Il mio scopo è trovare l'equilibrio e fare in modo che nulla lo vari specialmente io con le mie intrusioni.
Spero di non essere andato OT e solo un pensiero molto personale.
ATTENZIONE A PROPOSITO DI SCONVOLGERE CONVINZIONI : -05
nel mio acquario in funzione da 2 anni, il filtro funziona regolarmente con un timer che lo aziona ad intermittenza, ad intervalli irregolari, di circa 10-15 minuti, alternati.
in questo modo, la corrente nella vasca non è perenne.
cmq i valori sono perfettamente stabili e nella norma.
forse perchè ho una popolazione non particolarmente affollata
(15 pesci in 90lt, di cui coppia pulcher e 9 tanichtys)
La femmina credo che "aveva" deposto.Non è uscita dal cocco per 3-4 giorni.Usciva per pochi secondi giusto per mangiare vicino vicino ma rientrava appena vedeva un movimento.La pangia era ormai sgonfia e quasi bianca.Pensavo che avesse depositato e che avrei a breve visto i primi avanotti giarer per la vasca.Ma purtroppo cosi non è stato :-( .La femmina è tornata fuori e rinsegue il maschio.La pancia è tornata rossa.Il comportamento del maschio mi è sembrato strano.Teneva più a mangiare che a sorvegliare il cocco.Forse la femmina a deposto ma il maschio non ha fecondato?????
Mi illuminate?????????
per me si sono rimangiati le uova.. mi sembra strano che abbia deposto e il maschio non si sia dato da fare..
pazienza evidentemente sono pulcher della rep. ceca hanno problemi di coppia
maledetti slavi ... ;-) ;-)
per me si sono rimangiati le uova.. mi sembra strano che abbia deposto e il maschio non si sia dato da fare..
pazienza evidentemente sono pulcher della rep. ceca hanno problemi di coppia
Che vuoi dire?Che non riusciranno a portare a termine mai una covata?
rep. ceca hanno problemi di coppia
In che senso?
Ah!!!!non sono sicuro che abbia deposto ma penso di si.Altrimenti la femmina per 4 giorni nel cocco che faceva????????? #24
la femmina ha deposto di sicuro.
i pesci riprodotti in rep. ceca sono di pessima qualità non solo da un punto di vista immunitario e cromatico ma anche da un punto di vista caratteriale. Vengono snaturati al massimo e i ciclidi ne risentono moltissimo.
Gli allevamenti in questione non puntano alla qualità ma alla quantità a basso costo che implica cure ormonali in condizioni assurde ecc ecc..
purtroppo la maggior parte dei negozianti italiani si rifornisce solo da importatori dell'est europeo ed è per questo che bisogna sempre informarsi sulla provenienza oppure rivolgersi ai privati(come faccio io ad esempio).
I miei pulcher sono di allevamento italiano e fin dalla prima deposizione mi hanno salvato 15 avannotti a covata pur avendo in vasca caracidi, ancy e corydoras..
Quindi???????????Che faccio una frittura domenica #18
o vediamo se si evolvono?Potevi regalarmela tu una coppietta :-))
ITALIANA
PACKY70, eh un mesetto fa avevo quindici pulcherini SESSATI (6 maschi e 9 femmine) sul mercatino che purtroppo non ha voluto nessuno e ho dovuto dare al negoziante per un barattolo di mangime -28d# figli della mia coppia supersonica :-D
non lo so i tuoi prima o poi ci riusciranno, comunque non è detto che vengano dalla cechia anche se molto probabilmente è cosi.
devi solo aspettare, i pulcher sono tra i ciclidi più prolifici quindi le speranze rimangono sempre buone.. solo che difficilmente avrai una coppia affiatata.
Federico Sibona
24-04-2008, 21:07
PACKY70, io ho una coppia di pulcher ce si riproducevano ogni 15/20 giorni, gli avannotti non sono mai riusciti a sopravvivere finchè, un bel giorno si sono riprodotti e sono diventati entrambi veramente cattivi con gli altri e sono riusciti a crescere 12 piccoli. Perciò abbi pazienza. Il mio pensiero è che i pulcher, essendo decenni che si riproducono in cattività (ed anche in consanguineità) abbiano cambiato il loro comportamento perchè in allevamento, forse, non sono esposti ai pericoli come in natura e quindi sono più blandi nel difendere la prole. Quando tanto tempo fa' ne avevo avuti di wild, i piccoli non si allontanavano dalla madre, se lo facevano venivano presi in bocca dalla madre stessa e ributtati nel gruppo, sotto protezione. La madre non si allontanava mai dal gruppo neanche per mangiare e dava botte da orbi a chi si avvicinava che non fosse il maschio. Questi comportamenti non li ho più visti, se non accennati, nei pulcher che si trovano oggi nei negozi.
Nella foto un piccolo insieme ad un Otocinclus e qualche alga ;-)
Si probabilmente hai ragione il comportamento è diverso rispetto a quelli in natura.Adesso però stanno cambiando anche i miei.Prima non salivano mai a mangiare ora lo fanno.Anche la coppia stà più insieme rispetto a prima.Non sò cosa sia successo alla covata.Ho messo il cocco troppo ben nascosto quindi cosa succede all'interno non posso vederlo.Dovrei inserire qualche antagonista nella vasca visto che ci sono solo loro e tre caridine che piano piano come le tue si stanno spostando sempre più a piani alti.Appena scendono il maschio li fà letteralmente volare.
La femmina: http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza_titolo_1_185.jpg
Il maschio:
scusate per la qualità delle foto devo imparare http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza_titolo_2_678.jpg
Aggiornamento:
Il maschio è diventato bello grande e i colori ora sono vivi.Adesso hanno imparato. Non solo mangiano in superficie ma mi riconoscono appena muovo il barattolo sono già sù spettacolo.Adesso la coppia sembra ormai convivere bene e da oggi sono entrambi nel cocco speriamo bene.
Sono finalmente nati.I miei P.pulcher che sembravano non riprodursi.Ma sono tantissimi non riesco a contarli ed ora????Si nutrono già da soli e vanno a spasso con la mamma.Peccato che non riesco a fotografarli.Il loro comportamento è davvero particolare famigliare direi.La è femmina che comanda.Quando il maschio si allonrtana per un secondo di troppo subito lei l'attacca richiamandolo ai suoi doveri di padre (poverino).Come descritto da Federico sopra quando deve rientrare dopo la pappa o qualcuno si allontata un pò troppo i genitori li raccolcono con la bocca e li portano nel cocco o nel gruppo.Adesso ho difficoltà a nutrire i grandi come faccio visto che non risalgono più per la pappa?Per i piccoli sparo con siringone nella nuvola piano piano cibo diluito di varie specie e sembrano gradire ma stò avendo difficoltà per i grandi che preferiscono cercate in vasca e non mangiare direttamente sapete dirmi perché?Molto ora finisce sparso in vasca visto che non lo consumano spero non diventi un problema come meglio gestire la cosa?
PACKY70, gli adulti non sono scemi.. i pulcher mangiano di tutto non moriranno di fame per tenere i piccoli.. non ti preoccupare.
Ciao lusontr.Sono nati finalmente che belli che sono.Devo dire anche che sono stati bravi specie la femmina.Sono contento di aver scelto anche dietro tuo consiglio i pulcher.Come ho scritto sopra sono tantissimi.Quando la coppia si riprodurà di nuovo?Penso che quando avverà dovrò togliere gli attuali avanotti vero?Comunque sono uno spettacolo.Ho fatto delle riprese perchè con le foto non riesco ad immortalarli per bene.Spero che sopravvivano in tanti anche se poi devo vedere cosa farne ma per ora mi voglio godere questa fantastica esperienza con questo genere di pesce.
PACKY70, i pulcher si riprodurranno quando gli avannotti non necessiteranno più di cure.. forse anche prima non c'è una regola precisa..
sono contento per te.. goditi questi primi giorni perchè sono in assoluto i più belli.
Grazie lusontr a te e a tutti quelli che mi hanno dato un suggerimento o descritto la loro esperienza.Tra qualche tempo potrò dire la mia su questa coppia di pesci.
Ciao.
di nulla in bocca al lupo e tienici aggiornati ;-)
tienici aggiornati
Sicuramente
Aggiornamento:
Potrei intitolarlo quando la coppia scoppia.
Cosa succede alla mia coppia?Tutto andava bene hanno deposto e sono nati oltre 50 avanotti.I due si alternavano per mangiare senza lasciare i piccoli la sera li pendevano con la bocca e li rimettevano nel cocco(spettacolo :-) ) fin quando il maschio a cominciato ad allontanarsi e la femmina lo rincorreva facendolo rientrare.Adesso da qualche giorno il maschiio si è allontanato definitivamente e lei appena lo vede lo mena di brutto.Cosa è successo?Cosa a fatto scoppiare la coppia?
può succedere purtroppo..
dimmi i piccoli? che fine hanno fatto?attento percè il maschio potrebbe decidere di papparseli.
attento percè il maschio potrebbe decidere di papparseli
Lo temo anch'io infatti mi sembrano meno anche se ora la femmina ha difficolta da sola a tenerli a bada e poi a deciso lei di portali a spaso per la vasca #24 .
Ma che fare ora?Pensi che poi si riappacificano o divorziano definitivamente fino alla morte di uno dei due?
fino a quel punto non credo. non mi ricordo se hai altri inquilini in vasca.
di sicuro questa covata è compromessa se non separi i piccoli.
di sicuro questa covata è compromessa se non separi i piccoli.
ma non credo lui se ne sta ben lontano è lei che lo và a cercarlo per menargliele.
Anche se non capisco cosa è cambiato anche se penso che lei non accetta che lui si allontani dai piccoli mentre lui si sente ancora lo spirito del single :-)) come lo capisco :-D .Erano molto affiatati li ho visti anche baciarsi non ridere è vero almeno quella è l'impressione che davano.
il "bacio" è il classico modo per dimostrare conflittualità e per misurare le forze quindi non è una bella cosa in pescesco :-))
qualcuno se li pappa i piccoli.. ;-)
Ormai è guerra aperta secondo me uno dei due ci rimette la pelle.Che dici non è il caso di separali magari anche con una rete nella stessa vasca?i piccoli mi sembrano meno e il maschio tende ad avvicinarsi ma non lo mai visto mangiarli anche perchè la femmina appena lo tiene a tiro lo segue e lo mena.Lui chiramente scappa difendendosi.
Oggi ho introdotto 5 otocinclus sono piccoli ma il maschio a parte una prima curiosità non li tocca affatto(meno male).
prova ad inserire dei target fish, i nannostomus vanno molto bene.
prova ad inserire dei target fish, i nannostomus vanno molto bene
Scusa ma non lo capita questa #24 #24
Aggiornamento:
La femmina ieri mattina inseguiva ancora il maschio e lo picchiava tenendo sempre sott'occhio i piccoli.Nel pomeriggio vedo la femmina riavvicinarsi al maschio facendo la tipica s è di nuovo con la pancia rossa.Lui prima la scacciata poi come da "maschio" si è calato ed ora passeggiano insieme.Fin qui tutto bello ma dramma "i piccoli sono tutti spariti" accisenti io ho scelto questi pesci perchè parentali ma che succede?Non ho letto da nessuna parte che bisogna toglierli non cosi piccoli.
PACKY70, evidentemente li hanno fatti fuori per prepararsi a una nuova deposizione.. purtroppo i pulcher hanno si delle cure parentali molto sviluppate ma evidentemente non sei incappato in esemplari molto affiatati..
la prossima volta se vuoi tenerti i piccoli togline la metà e crescili apparte..
una soluzione potrebbe essere rappresentata da un gruppo di pesci bersaglio che servono a rafforzare l'istinto protettivo e a scaricare l'aggressività della coppia.
inserisci quindi un gruppo di caracidi/ciprinidi, i più indicati sono i nannostomus, 4-6 esemplari.
Io veramente ero in cerca di 3 coppie di Phenacogrammus interruptus come si era deciso un pò tutti insieme ;-) ricordi?Anche se i nannostomus mi piacevano e mi sembra anche che li proposi a suo tempo ma non ricordo perchè poi mi avete consigliato gli interruptus mi devo rileggere tutto il topic.
Grazie
PACKY70, ah si scusami! perchè i phenacogrammus sono africani, del congo e meglio si abbinano ai pulcher.
I nannostomus sono americani e non fanno parte dello stesso habitat.
Cerca gli interruptus che sono più interessanti! ;-)
Federico Sibona
02-06-2008, 10:29
lusontr, tu ed io siamo destinati a scontrarci (amichevolmente) :-))
Non credo esista un biotopo/habitat africano. I Phenacogrammus sono del Congo, i pulcher di Nigeria e dintorni, non credo che in natura si incontrino spesso ;-)
Federico Sibona, certo sempre amichevolmente :-)) però tu spesso mi fraintendi.
Anche io non credo si possano incontrare spesso, anzi infatti ho specificato che si trovano in congo e i pulcher in rep. ceca :-D .
Comunque per rimanere in "Africa" preferirei inserire dei phenacogrammus (che tral'altro sono molto più belli dei nannostomus) giusto per stare in continente, pur essendo il primo a dire che non parlare di biotopi è un po' fuoriluogo (io i pulcher li tengo con i neon -28d# perchè costavano meno e mi servivano dei target fish che impedissero ai pulcher di farmi 40piccoli al mese)
spero di essermi specificato meglio :-))
Federico Sibona
02-06-2008, 13:43
lusontr, non venire a dire a me quanto sono pregevoli i Phenacogrammus perchè quasi tutti sul forum conoscono l' attrazione che ho per questa specie (e li ho in vasca con i pulcher ed in avatar).
Evidentemente abbiamo un problema di comunicazione :-)) o da parte mia e/o da parte tua, forse, c'è una eccessiva sintesi nei messaggi, per cui si possono interpretare in modi diversi (ed io i tuoi li interpreto sempre nel modo peggiore perchè sono un vecchiaccio pignolo ;-) )
Ciao
PACKY70, vai di Phenacogrammus, anche se, dopo tante riproduzioni fallite, i pulcher hanno deciso di essere molto più cattivi del solito, ed un Phenacogrammus si è ferito la bocca contro il vetro per sfuggirgli. Risultato: sono sopravvissuti e cresciuti 12 figlioletti di pulcher ed il Phenaco è guarito senza farmaci. Con i neon non so come sarebbe finita ;-) , ma forse, essendo più piccoli sarebbero stati visti come una minaccia minore. In effetti ho visto io un Phenaco mangiarsi un avannotto di pulcher imprudentemente lasciato andare fuori dal gruppo difeso dalla madre.
conosco benissimo il tuo acquario ;-) ed è un bell'esempio per tutto il forum, non solo come popolazione ma soprattutto per la gestione.
devo riconoscere che spesso sono troppo sintetico forse perchè do certe cose per scontate anche se effettivamente non lo sono.
Comunque a breve rivisiterò la popolazione della mia vasca e farò la tua stessa accoppiata magari concedendomi visto il litraggio, anche una coppietta di nanochromis aut similia.
Infatti i piccoli di pelvica sono abbastanza grandicelli e i neon fanno un po' di fatica a papparseli senza considerare che al contrario di molti nani americani i pulcher menano come orbi.
Federico Sibona
02-06-2008, 15:13
Eh sì, i miei pulcher nelle prime riproduzioni erano un po' rammolliti nella difesa della prole e preferivano menarsi tra di loro o andare a mangiare lasciando i piccoli da soli, come succede a PACKY70, penso sia una degradazione caratteriale dovuta ad accoppiamenti per generazioni tra consanguinei, ma poi il DNA si è risvegliato, hanno menato tutti in vasca ed i piccoli sono sopravvissuti ;-)
lusontr, mi raccomando sempre di non prendere come esempio la mia vasca come popolazione, perchè, sebbene come accoppiamenti vada piuttosto bene, sono conscio che i pesci ospitati sono troppo grandi per il litraggio. Dovevo sempre attivare altre due vasche, ma, per motivi vari, sono ancora in cantiere.
Federico Sibona, lo so che la tua vasca è un po' ristretta ma solamente per le esigenze di nuoto dei pehanco. altrimenti non ci vedo nessun problema. ;-)
Se si riproducono regolarmente e i tetra non subiscono grosse ferite l'acquario può considerarsi equilibrato.
Accidenti mi si è cancellato tutto quello che ho scritto ufffff.Riepilogo velocemente.
Per Federico i miei pulcher hanno avuto tanti cambiamenti caratteriali da quando li ho introdotti in vasca strani.Forse come dic lusontr dipende dalla proveninza chissà come li riproducono nella Rep.Ceca.Ogni tanto mi domando se è giusto quello che faccio nonostante i miei sforzi per dare il meglio forse siamo la causa con l'aumento di richieste che unducono a simili comportamenti gli allevatori.Ormai non più o forse non lo sono mai stati appassionati ma solo commercianti.Dalle mie parti non li ordinano neanche i Phenacogrammus.Conoscete qualcuno di Bari o provincia che li possiede?Mi date una mano a trovarli?
Grazie.
Ah!dimenticavo per Fede e Lusontr.I vostri scontri sono sempre bene accetti se si tratta di scambi di opinioni o meglio conoscenze.L'esperienza non ha età anche se si sà che l'età aiuta.
PACKY70, prova a sentire kingdjin o macguy sono entrambi di bari e sapranno instradarti facilmente.. macguy si occupa principalmente di malawi ma king conosce un negoziante che trova di tutto e di ottima qualità tral'altro.. ;-)
Aggiornamento:
Dopo tutti i vari cambiamenti la coppia e tornata insieme io ho informato l'"AVVOCATO" che per ora il divorzio è rimandato :-)) ma se si ripappano i piccoli o si riazzuffano li divido per sempre.La femmina sembra sostare più spesso nel cocco a breve credo che deporrà nuovamente.Non intendo togliere i piccoli appena nati.La vasca e i suoi abitanti voglio gestirla nel modo più natuarle possibile senza troppe mie manomissioni.Speriamo bene questa volta.
Credo che la femmina abbia deposto ma il maschio ha lasciato ancora la femmina uffa!!!! che faccio tento di riportarlo indietro e ne prendo un'altro magari più attivo?
non cambiare ancora, dagli tempo ricorda che il loro dna probabilmente è bello alterato da ormoni o porcate simili.
Se dovessi provare a cambiare, cosa che ti sconsiglio rivolgiti ad un altro negoziante più affidabile che per lo meno ti sappia fornire degli esemplari "italiani", come i miei che non saranno il massimo da un punto di vista estetico ma in quanto a riproduzioni e cure parentali sanno il fatto loro.
Ciao lusontr(non sò il tuo nome)in effetti cambiare mi dispiacerebbe molto.Lo cresciuto io questo esemplare e devo dire che è diventato bello maestoso(ogni scarafone e bello a mamma sò spero si scrivi cosi #13 ).La femmina ormai si è adattata ma il maschio vive di alti e bassi che non comprendo.
Aspetterò anche se poi non potrò più cambiarlo(il negoziante aveva ordinato due coppie apposta per me una la tiene ancora in negozio non sò ancora per quanto tempo).
Grazie per la risposta in questa sezione siete o siamo in pochi a rispondere.
PACKY70, beh non è una sezione frequentata, i fluviali apparte proprio i pulcher non sono molto apprezzati.
Comunque io ti consiglio anche di allargare i tuoi orizzonti e perchè no dedicarti anche a qualche altro fluviale di non difficilissima reperibilità.
C'è poco da capire evidentemente ti sei imbattuto in esemplari poco attivi geneticamente.
Non disperare però!
mi chiamo Lorenzo, tu invece? :-))
Non disperare però!
No no ma scoccia pensare di aver fatto tutta la vasca dedicata ad una coppia che non se la fila molto.
Mi chiamo Pasquale molto piacere Lorenzo.
Ti aggiorno spero di non scocciarti troppo su argomenti da te sicuramente già trattati.
PACKY70, no no assolutamente, non scocci affatto anzi mi fa piacere parlare di questi argomenti.
guarda capisco come ti senti 180lt dedicati a dei pulcher che non figliano non deve essere il massimo dell'aspirazione :-))
Una nuova covata è andata a buon fine sono tantissimi.Ma...... ci deve essere sempre un ma chissà perchè.La coppia dopo aver portato a termine la covata e tornata a litigare di brutto.La femmina insegue il maschio e lo mena.Si rimangeranno di nuovo i piccoli?Devo toglierli(non sò dove metterli)?Posso creare una specie di divisorio?Consigli consigli.
Grazie.
Federico Sibona
19-06-2008, 15:05
Ripulito il topic secondo richieste ;-)
Quando la femmina dopo la schiusa insegue il maschio, in genere, è perchè quest'ultimo si rifiuta di fare il suo dovere di padre in difesa dei piccoli. Purtroppo alle volte questo vuol dire che anche la femmina si allontana dalla prole consentendo predazioni. Scusa, ma non ricordo più, hai solo loro in vasca?
si ha solo loro se non sbaglio, l'unico pericolo è il maschio stesso.. un divisiorio dovresti farlo con una rete a maglie sottili in modo da permettere il passaggio della corrente anche se non sarebbe il massimo
Quando la femmina dopo la schiusa insegue il maschio, in genere, è perchè quest'ultimo si rifiuta di fare il suo dovere di padre in difesa dei piccoli
Si si è propio cosi Federico anche se il maschio va a periodi alterni.Ma non capisco forse è propio perchè non ci sono altri pesci solo innocui otto e due caridine.In attesa che arrivino i tuoi preferiti Phenacogrammus interruptus tre coppie(ci sono solo disponibili maschi ora).
Aggiornamento:
La coppia si è divisa vasca e prole che significa?Non mi sembra positivo anche perchè è il maschio che ora attacca direttamente la femmina anche se bada più ora ai "SUOI"piccoli.Non sono riuscito a vedere se si mangia anche i piccoli che non ha con sè.
Qualcuno mi illumini #17 .
Grazie.
Frank Sniper
22-06-2008, 07:33
-05 non ti so aiutare ma è un evento molto particolare! non pensavo potesse accadere! #24
Federico Sibona
22-06-2008, 08:07
In effetti che si dividano la prole non l'ho mai visto neanche io. Hai la possibilità di documentarlo con foto?
PACKY70, sti pulcher tuoi so mezzi matti.. infatti una foto sarebbe esauriente.
Ragazzi è veramente strano.Non ho assistito alla divisione lo notato rientrando a casa la sera per vedere se i piccoli erano ancora presenti.Ho visto il maschio accudirli finalmente ma.......non vedendo la femmina mi sono preoccupato.Subito mi è venuto in mente il pensiero che in una delle loro solite liti l'avesse uccisa.Per fortuna(si fà per dire)lo vista dalla parte opposta della vasca con altri piccoli.Cosi osservandoli per un pò ho capito che si sono divisi la prole.Per le foto non ho capito se faccio piu schifo io ho la mia macchina fotografica(forse entrambi).Appena posso ci provo a postarla.
P.S. non mi è arrivata la notifica via mail adesso come mai???? #24
La femmina sembra molto spaventata forse perchè il maschio l'attacca spesso e i piccoli spaventatissimi si abbassano nascondendosi tra la ghiaia.
Il maschio:
Povera la femmina vive ormai con i "SUOI" piccoli nascosta mentre il maschio con i suoi se la spassa per tutta la vasca anche nelle zone alte spaventando a morte caridine e otto.
ma perchè a volte la striscia nera sul fianco si vede bene e a volte scompare, specie nel mio maschio ?
(scusate l'introsuione)
g
PACKY70, dalla foto direi che si tratta di esemplari cechi ecco spiegato il difetto genetico della tua coppia.. purtropo ti tocca continuare a pazientare.
gioga77, è classico nei ciclidi, quando sono stressati o in altre occasioni i colori possono cambiare repentinamente, è un modo per comunicare.
PACKY70, dalla foto direi che si tratta di esemplari cechi
lusontr,
#24 #24 #24
Spiegami da cosa lo deduci?Almeno imparo a distinguerli in futuro.
Riguardo la pazienza non è molta ma sto imparando, crescendo, a contare fino a tre
:-)) :-)) :-))
Per ora già il fatto che non si pappano i piccoli mi stà bene spero solo che non si ammazzino tra di loro.Speriamo che a fine settimana arrivino gli interruptus e che il maschio non scarichi la sua rabbia che ha verso la morosa con i nuovi arrivi #13 altrimenti l' ammazzo io -04 con quello che costano.
claudiomarze
27-06-2008, 08:48
ciao ragazzi, scusate, sapete togliermi una curiosità?
è vero che a seconda del ph in vasca i piccoli nasceranno tutti dello stesso sesso???
l'ho letto su cichlid forum... sono alla seconda covata e quelli della prima non sono grandi abbastanza per determinare il sesso...
grazie a tutti...
è vero che a seconda del ph in vasca i piccoli nasceranno tutti dello stesso sesso???
nel complesso pelvicachormini pare proprio di sì,ma non è una regola certa.
diciamo che a un ph lievemente acido i sessi si spartiranno al 50%, e man mano che si sale si tratterà di più maschi che femmine.
Nessuno sa dirmi come riconoscere (se possibile)la provenienza ceca o italiana???
LEGGI IN ALTRI TOPIC,
molti (tra cui me) hanno fatto la stessa domanda
cmq è una questione estetica
i cechi hanno colori più spenti e le macchie caudali (opercoli) sono piu sbiadite ao assenti
poi hanno anche perso alcuni istinti parentali, ma non mi addentro nei dettagli
g
Federico Sibona
27-06-2008, 09:47
PACKY70, nota di servizio: non scrivere nel titolo "aggiornamento in ultima pagina" perchè le pagine vanno avanti, metti invece il numero della pagina ;-)
PACKY70, nota di servizio: non scrivere nel titolo "aggiornamento in ultima pagina" perchè le pagine vanno avanti, metti invece il numero della pagina
Ciao Federico.Ho scritto cosi propio perchè le pagine vengono aggiornate e vanno come dici tu avanti quindi dovrei modificare il titolo spesso.Però credo di aver compreso(spero)quello che vuoi dire quindi cercherò di modificare il titolo quango cambia l'argomento inserendo il numero di pagina.
Volevo creare più topic con problematiche ed avvenimenti diversi ma i mod. mi hanno invitato a continuare qui ed io mi adeguo alle regole del forum.
per l'organicità del forum è bene che riporti tutto su un solo topic.
Ad esempio il tuo sarà molto utile a chi avrà problemi riproduttivi e rimarrà archiviato anche per i posteri :-))
comunque gioga ti ha esposto bene la cosa.
Mi converrà tenere poi una coppia di mia produzione oppure meglio evitare coppie consanguinee e lasciare quindi in vasca i genitori di partenza?
ti conviene sicuramente evitare coppie consanguinee
Quindi mi terrò la mia coppia separata in casa o meglio"IN VASCA" :-))
non succede niente con le coppie consanguinee, non funziona come negli esseri umani.. solo dopo molte generazioni si possono avere problemi di questo tipo. La mia coppia è formata da padre
e figlia.
Ciao Lorenzo.
Quindi dici che è possibile formare una coppia della stessa covata?
La mia coppia è formata da padre
e figlia
Una foto ogni tanto la puoi anche mettere #36# del tuo acquario e dei tuoi pesci.Sarò buono #18
PACKY70, CERTO le coppie di ciclidi che ho sono sempre formate dalla stessa covata.. tutti fratelli o parenti cognatizi (più difficile).
Le foto le farei volentieri purtroppo la mia fotocamera è in garanzia ( e sono pigro)
Se vuoi dare un'occhiata al mesoamericano ce l'ho in "mio acquario".
Se vuoi dare un'occhiata al mesoamericano ce l'ho in "mio acquario".
Quella "PICCOLA" vaschettina da 300 litri? :-D :-D
lo già vista complimenti #25
ma.....volevo vedere i tuoi pulcher made in italy ;-)
si è abbastanza grande ma non è una piscina..grazie per i complimenti!
comunque ora cerco sul pc se c'è qualche foto passata.
ma voi cosa studiate all'università ?
gioga77, perchè? comunque giurisprudenza.
no, così.... visto che ogni tanto ve ne uscite con ste perle da biologi... :)
beh si ho appena fatto diritto della biologia, un esame davvero tosto :-))
le perle da biologo/chimico leggile nelle sez. apposite.. io a chimica sono sempre campato di rendita.
se era per il termine "cognatizio" quello è un residuo di diritto romano.. cognatio e adgnatio.. adrogatio emancipatio suffragatio, cooptatio e bla bla bla.. :-D
lusontr,
Ciao rieccomi con una domandina sui soliti "NOTI" ma i miei sono strani.Hanno deposto,ridiviso la prole e pappata non sò chi e quando.
Comunque ora mi chiedevo, avendo un maschio scemo dalla nascita credo e avendo a disposizione 3 sopravissuti maschi da una precedente covata,dopo quanti mesi i maschi avanotti sono attivi per la riproduzione?
Federico Sibona
11-09-2008, 09:10
PACKY70, dovresti aprire un nuovo topic perchè questo devo chiuderlo per raggiunti limiti di lunghezza ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |