PDA

Visualizza la versione completa : osmocote in substrato esaurito

thullio
12-04-2008, 21:22
ho acquistato l'osmocote della bayer, per dare nuova linfa al mio substrato oramai esaurito.
ma non appena ho aperto la confezione mi sono reso conto che il prodotto si presentava in granuli.
ho pensato che l'introduzione in acquario, anche durante un cambio, dei tanti componenti che contiene il prodotto potesse rappresentare un pericolo al delicato equilibrio raggiunto.
al che mi son detto: "ma non potevano farlo in stick?!?" e da lì l'idea, e se lo amalgamassi con colla di pesce alimentarle per poi infilarlo sotto al substrato?
voi che ne pensate? ci potrebbero essere controindicazioni in tal senso?
aspetto commenti!

dado69
13-04-2008, 22:25
Non saprei che dire. La mia idea appena il fondo ne necessita, era quella di avvolgere le palline di osmocote in carta scottex formando delle piccole palline contenenti una decina circa di palline di osmocote. La carta a contatto con l'acqua si sfalda lasciando lavorare l'osmocote. Una prova che mi sfagiola #18

thullio
13-04-2008, 22:42
riflettendoci avevo pensato anche ai "calzini" di nylon, ma quelli sono indistruttibili, invece un pò di colla di pesce, col tempo si scioglie e non dovrebbe essere dannosa ai pesci no?!?

dado69
13-04-2008, 22:49
Potrebbe essere un'idea, ma non so che sostanze rilascia la colla di pesce. ;-)

thullio
13-04-2008, 22:55
da wikipedia:
"La colla di pesce è una gelatina essiccata in fogli, generalmente utilizzata in cucina come addensante, in particolare per la preparazione di dolci.

Viene prodotta prevalentemente utilizzando la cotenna del maiale insieme a ossa e cartilagini anche di origine bovina; il nome deriva dalla procedura di produzione originaria della Russia, dove veniva prodotto partendo dalle vesciche degli storioni. Un'alternativa vegetariana è rappresentata dall'agar-agar."

thullio
13-04-2008, 22:58
quella per usoalimentare è completamente composta da ingredienti di origine animale. ho visto gente dare del cuore di vitello tritato ai pesci, metterne un pò (nella peggiore delle ipotesi bisogna addensare 6-7 grammi di osmocote, quindi il quantitativo di colla penso sia pochissimo), sotto 10 cm di substrato, beh non mi sembra così peregrina come idea...

dado69
13-04-2008, 23:05
Coma idea non dovrebbe essere affatto male, l'unica cosa pero', da quel che dici, e' un impasto di origine animale che lasciato sott'acqua, non verrebbe mangiato ma andrebbe a degradarsi pian piano. E' questo che non mi piace. Tieni anche presente che per reintegrare il substrato, dovresti metterne qua e la' per tutta la vasca, quindi la cosa aumqnterebbe di proporzioni....non so #24

thullio
13-04-2008, 23:28
l'osmocote, per le proporzioni che più di un utente ha dato, va quantificato in 6-7 grammi per ogni 100lt.
Ora considerando 6-7 palline da un grammo l'uno (ci vorrebbe un bilancino di precisione), si tratterebbe di 3-4 granuli per pallina. Quanta colla di pesce è necessaria per assemblarli? Penso poca, talmente poca, che si potrebbe pensare di unirli tra di loro (però ho timori sulla resistenza immediata all'acqua) anche con un pò di acqua e zucchero lasciato riposare.

ReK
14-04-2008, 08:57
thullio, le sostanze che ritieni possa rilasciare mentre metti le palline in acquario te le rilascerà anche quando sarà inserito nel fondo anzi ... le palline mentre le metterai staranno a contatto con l'acqua pochi secondi, quando saranno nel fondo, saranno a contatto con l'acqua per sempre

non vedo il senso di tante preoccupazioni

io so di persone che hanno sbagliato la dose di osmocote e si sono trovati le vasche infestate di alghe unicellulari

ma non fate prima e rischiate di meno a prendere pasticche per il fondo dedicate agli acquari?

thullio
14-04-2008, 09:00
ReK, questa non è la mia preoccupazione.
le pasticche per acquario le ho, ma partivo da altri presupposti:
l'osmocote da 1Kg costa meno di 10€
12 pasticche, con meno di 12#13 € non te ne esci
è più o meno lo steso discorso del PMDD