Visualizza la versione completa : Mi sono nati gli avannoti apisto caca ma il padre li mangia
martin100
12-04-2008, 20:55
Ho finalmente terminato di allestitire il mio acquario e ho messo una coppia di apistogramma caca di 4 mesi e 1 siamensis mangia alghe piccolino.
PH: 7
KH: 4.5
NO2: O
NO3: O
Temperatura: 25,5
Dopo circa 1 settimana la femmina caca haveva già deposto le uova in una tana, di quelle di plastica e le ha accudite in maniera maniacale non facendo avvicinare nessuno. Dopo un'altra settimana ho visto 3 avannotti minuscoli e trasparenti che saltellavano dentro la tana. Ho comprato le uova di artemie, lo schiuditoio, ma all'inizio ho iniziato a alimentarli con mangime liquido. Ieri mi sono avvicinato alla vasca e ho assistito a una scena tremenda. Avevo già notato che il padre si aggirava spesso attorno alla tana. La mamma lo respingeva con piccoli colpi di coda, ma talvolta lui rispondeva con forza, riuscendo persino a spostare la femmina con la sua coda. Lui è infatti abbastanza grosso pur avendo 4 mesi come lei. Il tutto durava anche 20 minuti fino a quando il maschio si allontanava.
La scena tremenda è questa. Un avannotto è uscito dalla tana. La mamma si è messa sopra e ha iniziato a sorgegliarlo. Per il siamensis è impossibile avvicinarsi in quanto lei lo scaccia con vigore. Ma il maschio è riuscito ad aggirarla, ha preso l'avannotto in bocca ed è fuggito #07. Oggi stessa storia: 2 avannotti fuori della tana. La mamma li sorveglia, scaccia il maschio con la coda, ma lui è riuscito dopo un po' a prenderli con la bocca #06
Che tristezza. All'inizio mi avevano detto di lasciare andare le cose perchè il padre era l'unico pesce che non mangiava i piccoli e invece ho scoperto che è cattvissimo. L'unico pericolo, mi avevano assicurato, può essere il siamensis. Invece la mamma lo scaccia in maniera vigorosa e lui non si avvicina più. Non ho altri acquari dove spostare il maschio. Ho un nido di tela ma mi hanno detto di non mettere i piccoli perchè la mamma, essendo iperprotettiva, potrebbe avere difficoltà nelle sucessive riproduzioni e per paura mangiare lei stessa i piccoli.
Cosa devo fare?!?!
Sapevate questa cosa del padre vorace ?
Vi prego datemi una mano altrimenti tra qualche giorno sarà una strage
-20
mmm se sono alla prima riproduzione possono essere inesperti..lascia che la natura faccia il suo corso..magari per i ciclidi nani abbassa un pò il pH...può favorire la riproduzione ecc ;-)
PALLINOJHONS
13-04-2008, 10:40
hai visto quanti sono??
spesso li prendono con la bocca quando si spostano dal posto x poi ributtarli....adesso c e da capire se il maschio li accudisce e dato che la femmina nn lo fa avvicinare reagisce cosi o li vuole pappare e basta...se hai la possibilita e li vuoi tirar su in maggioranza aspirali nella nursery :-)) e via....ciao
martin100
13-04-2008, 11:40
Non so quanti sono. Credo pochissimi però. All'inizio ne ho visto solo 3. Ma il giorno dopo tutti spariti. Ieri (dopo 2 giorni) ne ho scoperto uno nuovo. Ho purtroppo questa impressione, che il maschio voglia "accoppiarsi" di nuovo e così sta facendo fuori i piccoli. E' estremamente invadente, alza spesso le pinne quando vede la femmina. Le ronza sempre attorno.
Si, avevo letto che spesso il maschio li sposta, ma non credo sia il mio caso purtroppo #07 . Li aspira con la bocca, sale velocissimo sino alla superficie e non li risputa. Non so come si fa a trasportare i piccoli nella nursey (ho un nido in tela), ma me l'hanno sconsigliato per evitare una sorta di trauma alla mamma che nelle successive riproduzioni potrebbe per paura mangiarsi lei stessa i piccoli o cambiare comunque atteggiamento. Col metodo dei vasi comunicanti? Non ci riesco #06
Mi hanno detto che, per questa volta, essendo la prima riproduzione di lasciar andare le cose così pur con grande sofferenza -20 .
La prossima volta: acquistare un altro acquario, lasciarlo maturare e quando la femmina depone spostare gli altri 2 pesci (visto che il maschio dominante è così strano) nel nuovo almeno fino a quando i piccoli saranno cresciuti.
Voi che ne pensate?
PALLINOJHONS
13-04-2008, 12:19
Non so quanti sono. Credo pochissimi però. All'inizio ne ho visto solo 3. Ma il giorno dopo tutti spariti. Ieri (dopo 2 giorni) ne ho scoperto uno nuovo. Ho purtroppo questa impressione, che il maschio voglia "accoppiarsi" di nuovo e così sta facendo fuori i piccoli. E' estremamente invadente, alza spesso le pinne quando vede la femmina. Le ronza sempre attorno.
Si, avevo letto che spesso il maschio li sposta, ma non credo sia il mio caso purtroppo #07 . Li aspira con la bocca, sale velocissimo sino alla superficie e non li risputa. Non so come si fa a trasportare i piccoli nella nursey (ho un nido in tela), ma me l'hanno sconsigliato per evitare una sorta di trauma alla mamma che nelle successive riproduzioni potrebbe per paura mangiarsi lei stessa i piccoli o cambiare comunque atteggiamento. Col metodo dei vasi comunicanti? Non ci riesco #06
Mi hanno detto che, per questa volta, essendo la prima riproduzione di lasciar andare le cose così pur con grande sofferenza -20 .
La prossima volta: acquistare un altro acquario, lasciarlo maturare e quando la femmina depone spostare gli altri 2 pesci (visto che il maschio dominante è così strano) nel nuovo almeno fino a quando i piccoli saranno cresciuti.
Voi che ne pensate?
se alla prima puo essere che manchino d esperienza....possono essere tanti i motivi ....se li vuoi tenere preleva l anfora e la metti nella nursery..ma accertati di farlo se hai una buon numero di avannotti.e considera che li dovrai anche nutrire possibilemte con cibo vivo.....se no lascia fare a loro e aspetta la prossima...la coppia magari ha bisogno di fare pratica..
da quanto ho letto sembra che siano alla prima! e siano anche giovani (4 mesi..) io dico di lasciarli fare almeno un altra volta...giusto per prendere confidenza...poi + in la prendi le giuste precauzioni ;-)
martin100
13-04-2008, 12:47
Si è la prima riproduzione.
Ma poco fa è successo una cosa strana.
Mi sono avvicinato alla vasca. La femmina è impazzita. Il maschio alza le pinne e la rincorre in tutta la vasca e lei diventa giallissima e fugge come una disperata. Non lo scaccia più con i soliti colpi di coda.
Lei cerca tane ovunque ma fugge come una matta. Che sta succedendo? Mi ricorda la prima volta che ha deposto. E' possibile che debba deporre un'altra volta o il maschio la sta stressando perchè "allupato" e lei non riesce più a scacciarlo ?!?!?! Ha deposto 2 settimane fa circa o meno :-(
Io non conosco niente di questi pescetti, se qualcuno ha esperienze simili o conosce qualcosa in più mi dica qualcosa. Sono preoccupato.
Mr. Hyde
13-04-2008, 17:16
E' possibile che debba deporre un'altra volta o il maschio la sta stressando perchè "allupato" e lei non riesce più a scacciarlo ?!?!?! Ha deposto 2 settimane fa circa o meno
probabilmente è per quello, e come dicevi è facile che sia per quel motivo che il maschio sia riuscito a magnarseli...
martin100
13-04-2008, 17:28
Cioè perché lei deve deporre di nuovo o perchè lui è "allupato" e lei non è ancora pronta? Non riesco a capirlo. Non conosco la riproduzione di questi pesci. Vi prego ditemi cosa succede.
Lui quando la vede alza le pinne, si gira su un lato, muove la coda, diventa scurissimo e tenta di toccarle la pancia, lei diventa quasi incolore, alza le pinne, sembra sottomessa ma poi fugge ovunque spaventatissima e lui la insegue. Anche la prima volta che ha deposto era successo più o meno questo, ma era durato nemmeno 30 minuti e lei aveva trovato subito il posto.
Questa volta invece è da questa mattina che lei fugge. Si nasconde nei posti più improbabili, soprattutto tra la vegetazione. Inoltre mi chiedo : ma ha deposto 2 settimane fa??? E' normale che gli apisto caca depongano in un lasso di tempo così vicino? :-(
penso che il maschio sia arrapato...ma la femmina ancora non è pronta per RIriprodursi, xò dopo 2/3 settimane è possibilissimo che si riaccoppino se non hanno prole in giro ;-) ... attendi ancora un pò, e magari se la femmina non riesce a nascondersi, creagli qualche nascondiglio + sicuro :-)
Mr. Hyde
14-04-2008, 10:11
perché lei deve deporre di nuovo o perchè lui è "allupato" e lei non è ancora pronta?
perchè probabilmente lei sa che il numero dei piccoli è troppo basso perchè valga la pene usare moltissime energie per portarli a una dimensione da fuori pericolo, e il maschio ne approfitta.. In natura si cerca sempre di ottimizzare costi e tempi, le prime covate sono sempre un po' dubbie come risutlato! :-))
martin100
14-04-2008, 18:31
Già, lo penso anche io. In effetti anche oggi lui la sta stressando. Lei è giallissima ma ormai senza alcun figlio #07 .
Fugge sempre il maschio. Secondo te non deporrà più? Oppure è solo questione di tempo? Dammi notizie positive, ti prego -20
Non avendo altri acquari per il momento sto riducendo le ore di luce al suo interno. Quando la luce è bassa infatti il maschio la stressa molto meno.
guarda penso che sia una cosa momentanea...è difficile che lei non deporrà +.... i ciclidi sono strani...capace che oggi litigano, e domani ripartoriscono :-D :-D
Mr. Hyde
14-04-2008, 19:21
non ti preoccupare... fedede dice giusto, deporrà di nuovo. Ok per la riduzione della luce: se lei sarà più rilassata non sarà nemmeno traumatica la seconda covata.. la possibilità di successo sarà maggiore
martin100
20-04-2008, 17:02
Dal momento che la mia richiesta di chiarimenti è stata chiusa (pensavo si trattasse di una evoluzione circa quello che stava succedendo nella mia vasca, ma rispetto le decisioni del moderatore -05 ), vi chiedo, se qualcuno ha avuto una esperienza simile alla mia, di leggere questo thread :
www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181095re qui
e di rispondere qui. Grazie ;-)
martin100
21-04-2008, 19:06
Ringrazio quelli che mi hanno risposto. Avevate ragione: questa mattina la femmina ha deposto un'altra volta e dentro la noce di cocco.
Ora è lei che scaccia il maschio :-)), mentre lui sembra un agnellino.
L'unica cosa che mi preoccupa è che questi aposto si riproducono come conigli. Cosa che il negoziante non mi aveva detto...anzi mi aveva rassicurato che se le condizioni dell'acqua non sono ottime difficilmente fanno figli -04
Per fortuna oggi ho acquistato un'altra vasca da 125 lt, in modo da tenere la piccola per la riproduzione e eventualmente dividere la coppia in certi periodi, altrimenti ogni mese mi ritroverò con lo stesso problema.
Grazie ancora :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |