Entra

Visualizza la versione completa : Avrò fatto la cosa giusta...?

Sindaco
12-04-2008, 20:12
Ciao a tutti,
sono alla mia prima esperienza con le lumache, almeno con quelle "volute", mentre quelle indesiderate sono sempre state una costante dei miei acquari.

Oggi mi sono recato nel mio negozio di fiducia per chiedere una lumaca che potesse darmi una mano nella mia perenne lotta alle alghe (altro problema costante dei miei acquari), ed ecco cosa mi ha dato lui.

Due esemplari di questa lumaca che vedete nelle foto (spero siano abbastanza chiare!).

Le mie domande sono:

1) Che genere è?
2) Mi aiuterà contro le alghe?
3) Non sono troppo grandi?

4 e più importante) Non è che mi mangeranno le piante?

Infatti ho letto qua e là che alcune specie di lumache distruggono le piante e quindi non sono adatte ad acquari molto piantumati, come è il mio.

Grazie a chi riuscirà a chiarirmi le idee, siete mitici! http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca02_765.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca01_167.jpg

acquadolce2007
13-04-2008, 11:13
sono delle pomacea bridgesii dette comunemente ampullarie, le bridgesii sono le uniche appartenenti alla famiglia delle pomacea a non mangiare le piante se non quelle in merciscenza..

sono alghivore e detrivore..
ti consiglio comunque di alimentarle con qualche pezzetto di verdura sbollentata, piselli, zucchine o altro
la loro grandezza max è 4cm di guscio, 6cm quando strisciano

darkdevil
13-04-2008, 18:51
ciao, come ti hanno già detto sono delle classiche pomace bridgesii

per curiosità, qual'è il tuo negozio di fiducia?? :-)

AndreaDoc
14-04-2008, 20:39
Mmm...

1) Pomacea Bridgesii
2) Assolutamente no...non mangiano le alghe...avresti dovuto comprare delle Neritine (perchè non vi informate prima?? Lo facevo anche io di comprare a "brettio"...poi ho capito...bisogna informarsi bene prima di prendere animali...non dai negozianti...perchè hanno idee tutte loro, spesso vecchie di decenni...)
3) Fai conto che ogni Pomacea ha bisogno di 10 litri d'acqua...
4) Se è una Bridgesii (coem sembrerebbe) non mangia le painte...se è uan Canaliculata, puoi dire addio alle piante...

PS: le Bridgesii non sono le uniche Pomacea a non mangiare le piante...per fortuna...

Sindaco
15-04-2008, 11:36
ciao, come ti hanno già detto sono delle classiche pomace bridgesii

per curiosità, qual'è il tuo negozio di fiducia?? :-)

E' da poco che mi sono trasferito qui a VR, per adesso frequento il Flover di S.Giovanni L., ma non mi convince appieno, sto cercando qualcosa di meglio.

Sindaco
15-04-2008, 11:56
Mmm...

1) Pomacea Bridgesii
2) Assolutamente no...non mangiano le alghe...avresti dovuto comprare delle Neritine (perchè non vi informate prima?? Lo facevo anche io di comprare a "brettio"...poi ho capito...bisogna informarsi bene prima di prendere animali...non dai negozianti...perchè hanno idee tutte loro, spesso vecchie di decenni...)
3) Fai conto che ogni Pomacea ha bisogno di 10 litri d'acqua...
4) Se è una Bridgesii (coem sembrerebbe) non mangia le painte...se è uan Canaliculata, puoi dire addio alle piante...

PS: le Bridgesii non sono le uniche Pomacea a non mangiare le piante...per fortuna...

Grazie per l'intervento, e hai ragione, sono stato un pò troppo avventato e me ne pento.

A questo punto credo sia assodato che quelle che ho acquistato siano delle Pomacea Bridgesii, anche se non ho ancora capito se sono alghivore o meno. Le terrò per un pò per vedere come va, tanti il mio acquario è di 80 litri, quindi 2 lumache non dovrebbero avere problemi.

Sui negozianti sono assolutamente d'accordo, è difficile trovarne di bravi che ci tengono al loro lavoro, la maggior parte pensa solo al guadagno. L'altro giorno ho assistito alla seguente scena che la dice lunga: cliente che dice al negoziante di volere dei nuovi pesci per l'acquario, aggiungendo che ha già dei neon, e che avrebbe scelto i guppy per i loro colori. Il negoziante, senza chiedere nulla circa i valori dell'acqua e senza far riferimento al fatto che avendo già i neon è probabile che i guppy non siano adatti, gliene ha venduti 6 (3 coppie, quindi senza neanche seguire la regola delle F in numero superiore rispetto ai M) senza battere ciclio!
Terribile!!!

Sono molto sconfortato...!

Miranda
15-04-2008, 14:38
non ho ancora capito se sono alghivore o meno

le ampullarie non sono alghivore, mangiano solo le diatomee, avresti dovuto prendere delle neritine, che invece mangiano vari tipi di alghe (sempre però molto lentamente)

AndreaDoc
15-04-2008, 22:03
non ho ancora capito se sono alghivore o meno

Ti avevo risposto nel post proprio prima: "Assolutamente no...non mangiano le alghe...avresti dovuto comprare delle Neritine"...
Cmq fai sempre in tempo...appena ne meterai un paio in vasca (di neritine) si mangeranno tutte le alghe che trovano...

darkdevil
16-04-2008, 00:17
se ti interessa io le neritine le ho trovate al flower di bussolengo, ma mi pare che adesso non ne abbiano più :-)