PDA

Visualizza la versione completa : Inizio illuminazione e prodotti EQUO

cupido
12-04-2008, 19:50
Ciao ragazzi, ieri finalmente ho passato i 30 giorni di buio, così ho controllato i valori :
nitrati 25 fosfati 0,1 test salifert.
Ovviamente non sono ottimi, così parlando con il mio negoziante, mi ha proposto i prodotti della EQUO, un attivatore di batteri eterotrofi in fiale da usare i primi 3-4 giorni, e per un paio di settimane a seguire delle boccette A e B con i nutrimenti per questi batteri.
Questo l'ho fatto in modo da non dover mettere resine e rendere il ciclo innaturale, ma cercando di accelerare il tutto con un metodo diciamo più naturale.
Qualcuno di voi conosce questi prodotti?
Ho un piccolo problema. Come mi ha detto il negziante, appena ho messo la fiala, lo schiumatoio praticamente inattivo fino a quel momento in quanto non c'era sporco da togliere, ha iniziato a schiumare da matti. Il problema è che nel giro di 5 secondi mi riempie il bicchiere e la schiuma ricade in sump, se lo svuoto, si ri-riempie subito e così via. Che devo fare? lascio così?
Nel frattempo ho acceso le luci per due ore al giorno...

Vutix
12-04-2008, 20:23
Qualcuno di voi conosce questi prodotti?

da quel che ho sentito devono essere veramente validi #36# #36# #36#

Il problema è che nel giro di 5 secondi mi riempie il bicchiere e la schiuma ricade in sump, se lo svuoto, si ri-riempie subito e così via. Che devo fare? lascio così?

no, lascialo acceso togliendo il bicchiere per qualche ora ;-)

darmess
12-04-2008, 20:32
prova a chiudere un po lo skimmer...

cupido
13-04-2008, 00:33
lascialo acceso togliendo il bicchiere per qualche ora
conoscete l'h&s 150 f2001? non credo si possa togliere il bicchiere, posso togliere tutto il coperchio il che equivale credo a lasciarlo spento... o sbaglio...
da quel che ho sentito devono essere veramente validi
sono felice di questa considerazione anche se ne vorrei di più lol

prova a chiudere un po lo skimmer...
se chiudo un pò l'aria scusa non aumenta il livello dell'acqua aumentando il problema? cavolo sta ancora schiumando fuori, non so che fare, se svuoto si riempie subito quindi è inutile, butto via solo acqua ...

Perry
13-04-2008, 00:42
Il bicchiere lo puoi togliere..devi "svitarlo"..poco, poi lo togli
L'aria nel H&S non và mai chiusa, si agisce sulla regolazione dell'acqua con il tubo verticale grigio, ruotandolo..prova ad abbassarla

cupido
13-04-2008, 00:51
se ruoto il tubo grigio praticamente aumento o riduco l'uscita dell'acqua dallo skimmer giusto? dovrei aprirlo di più per fare uscire più acqua quindi?

Perry
13-04-2008, 01:00
cupido,
aumenti il livello della colonna d'acqua nello skimmer, di conseguenza esce più o meno acqua dalla caduta. Devi ruotarlo guardando il livello dell'acqua DENTRO allo skimner, non guardare quella che esce. La regolazione base è avere il livello dell'acqua alla base del collo del bicchiere..credo che tu l'abbia più alta.

cupido
13-04-2008, 01:38
Grazie Perry risolto... :-)
avevo tarato maluccio l'uscita dell'acqua, e che cavolo è la mia prima volta lol

darmess
13-04-2008, 07:37
Perry, era esattamente quello che gli avevo detto di fare.. ;-)

cupido
20-04-2008, 22:53
Bene ragazzi, la cosa sembra funzionare, oggi son passato a tre ore di luce, i valori iniziano ad abbasarsi, non so se per merito dei prodotti equo o per il semplice ciclo dell'acquario, i fosfati sono scesi a 0,03 i nitrati tra 5 e 10 sempre test salifert...
A quando i primi ospiti? quando avrò ciclo luce completo?
La scorsa notte credo di aver visto un bel granchio grosso grosso, spero di no... anche se dubito... nel caso lo lascio stare o devo per forza toglierlo?

Riccio79
21-04-2008, 11:49
A quando i primi ospiti? quando avrò ciclo luce completo?

Sicuramente non prima, e fermo restando valori buoni...

La scorsa notte credo di aver visto un bel granchio grosso grosso

Sarebbe meglio prenderlo, fargli una foto e postarla così ti si puàò dire se è da togliere o meno....

cupido
21-04-2008, 12:23
Non sono più riuscito a vederlo, ho fatto spedizioni anche nel cuore della notte a luci spente ma nulla, non c'è modo di farlo uscire a luci accese? o comunque di farlo uscire? Magari la mia immaginazione ha visto delle ombre o dei riflessi e non era null'altro, anche se ho chiaramente le immagini di un ragno grosso grosso... boh

Riccio79
21-04-2008, 18:31
di un ragno grosso grosso

Un ragno o un granchio?
Cmq escono solo di notte prevalentemente.... è difficile prenderli...puoi provare con una nassa....Ti consiglio di guardare con una torcia di notte e magari riesci a vederlo e pigliarlo con le mani...io ho fatto così... ;-)

cupido
21-04-2008, 21:03
con le mani? non avrei il coraggio... è un granchio, ho detto ragno perchè assomiglia ad un ragno al buio... eheh provo a vedere se lo rivedo... farò ispezioni notturne... ma se provo con un pò di cibo sul fondo?

Riccio79
21-04-2008, 22:06
con le mani? non avrei il coraggio...

Eh la miseria... non hai mai preso un granchio da piccolo tra gli scogli? Mica ti strappa una mano... :-D :-D

cupido
21-04-2008, 22:56
Mai... paura proprio lol...

cupido
24-04-2008, 19:32
Aggiornamento...
i fosfati sono finalmente a zero, l'acqua misurata non assume nessun colore :-)
Nitrati sempre costanti tra 5 e 10 , domenica alzerò ancora il ciclo di luce di un'altra ora... a quanto devo arrivare di luce? 8 h?
Ca e Mg inizio ad aggiustarli a ciclo ultimato?

maurofire
27-04-2008, 17:38
Togli tutto e buttalo in sump, non si sa mai.

cupido
27-04-2008, 19:55
togli tutto e buttalo in sump? chi scusa il granchio? comunque non l'ho più visto...