PDA

Visualizza la versione completa : Acqua per i caricidi

simonik46
12-04-2008, 19:45
Ciao!
Sto allestendo il primo acquario, nel profilo trovate le flora e gli altri dati....

All'inizio pensavo di mettere guppy, platy, qualche cory.......poi oggi sono andato in un negozio a vedere dei pesci e sinceramente i guppy non mi piacciono molto, preferierei pesci tipo neon o similari........

I valori che ho non vanno bene giusto?

Come potrei fare per modificarli?

Insieme ai neon che pesci mi consigliate?

Grazie

thulasa
14-04-2008, 13:48
Ciao!
Se metti CARDINALI invece di NEON non devi abbassare troppo i valori.
Comunque per abbassare i valori in poco tempo metti acqua osmotica e segui la "profilassi" con BIOTOPOL e DENITROL che sicuramente il negoziante saprà suggerirti (altrimenti è dietro le confezioni).

Puoi abbinare pesci come le Trigonostigma heteromorpha (ex rasbora heterom.)
in un gruppetto di 7/8 esemplari + 7/8 esemplari di cardinali. Avrai una vasca colorata e molto mobile.

MarioMas
16-04-2008, 19:27
puoi mettere qualsiasi gruppetto di caracidi,cardinali non lo so non vivono molto bene alle temperature dei neon e vicerversa...

lusontr
16-04-2008, 19:59
thulasa, sarà il contrario.. i neon sono meno esigenti, i cardinali necessitano acque più calde e tenere..
comunque io eviterei l'uso di prodotti chimici ma seguirei metodi naturali come torba o co2 ovviamente abbassando considerevolmente il kH portandolo a 4-5 con l'acqua osmotica

thulasa
16-04-2008, 20:34
Ciao lusontr,
non sono molto d'accordo... con GH che oscilla da 4 a 7 meglio i cardinali dei neon. Il neon se sbalza a 7 soffricchia. Senza dimenticare che ha il Ph abbastanza sopra il 6!
Non trovi? #24

simonik46
17-04-2008, 18:44
Signori, alla fine ho optato per i guppy e platy, visto che è il mio primo acquario e l'acqua mi è venuta fuori così ho preferito non cimentarmi in esperimenti con agenti chimici o quant'altro, mi sarebbe dispiaciuto farlo a spese dei pesci!

thulasa
17-04-2008, 18:48
Hai fatto bene, ma ripeto e confermo che con i tuoi valori avresti potuto mettere in vasca anche un gruppetto di cardinali.
La salute dei pesci prima di tutto! #25

lusontr
17-04-2008, 19:04
thulasa, non penso che la durezza totale oscilli, ma sono i test una ciofeca :-D

comunque per quella cheè la mia esperienza i neon sono più resistenti dei cugini...poi ci sono tantissime variabili in gioco..a parità di variabili avrei preferito i cardinali.

thulasa
18-04-2008, 08:51
lusontr, continuo a non essere d'accordo. #22
Abbiamo poche informazioni, ma se lui provvede a fare cambi d'acqua magari per assestare i valori o sotto consiglio errato del negoziante, è normale che passi da Gh 4 (Osmotica) a Gh 8 (rubinetto).
Diciamo che tutto è possibile.

Poi che in un acquario rodato l'acqua non sbalza sono d'accordo :-))