Visualizza la versione completa : Acqua per i caricidi
simonik46
12-04-2008, 19:45
Ciao!
Sto allestendo il primo acquario, nel profilo trovate le flora e gli altri dati....
All'inizio pensavo di mettere guppy, platy, qualche cory.......poi oggi sono andato in un negozio a vedere dei pesci e sinceramente i guppy non mi piacciono molto, preferierei pesci tipo neon o similari........
I valori che ho non vanno bene giusto?
Come potrei fare per modificarli?
Insieme ai neon che pesci mi consigliate?
Grazie
Ciao!
Se metti CARDINALI invece di NEON non devi abbassare troppo i valori.
Comunque per abbassare i valori in poco tempo metti acqua osmotica e segui la "profilassi" con BIOTOPOL e DENITROL che sicuramente il negoziante saprà suggerirti (altrimenti è dietro le confezioni).
Puoi abbinare pesci come le Trigonostigma heteromorpha (ex rasbora heterom.)
in un gruppetto di 7/8 esemplari + 7/8 esemplari di cardinali. Avrai una vasca colorata e molto mobile.
MarioMas
16-04-2008, 19:27
puoi mettere qualsiasi gruppetto di caracidi,cardinali non lo so non vivono molto bene alle temperature dei neon e vicerversa...
thulasa, sarà il contrario.. i neon sono meno esigenti, i cardinali necessitano acque più calde e tenere..
comunque io eviterei l'uso di prodotti chimici ma seguirei metodi naturali come torba o co2 ovviamente abbassando considerevolmente il kH portandolo a 4-5 con l'acqua osmotica
Ciao lusontr,
non sono molto d'accordo... con GH che oscilla da 4 a 7 meglio i cardinali dei neon. Il neon se sbalza a 7 soffricchia. Senza dimenticare che ha il Ph abbastanza sopra il 6!
Non trovi? #24
simonik46
17-04-2008, 18:44
Signori, alla fine ho optato per i guppy e platy, visto che è il mio primo acquario e l'acqua mi è venuta fuori così ho preferito non cimentarmi in esperimenti con agenti chimici o quant'altro, mi sarebbe dispiaciuto farlo a spese dei pesci!
Hai fatto bene, ma ripeto e confermo che con i tuoi valori avresti potuto mettere in vasca anche un gruppetto di cardinali.
La salute dei pesci prima di tutto! #25
thulasa, non penso che la durezza totale oscilli, ma sono i test una ciofeca :-D
comunque per quella cheè la mia esperienza i neon sono più resistenti dei cugini...poi ci sono tantissime variabili in gioco..a parità di variabili avrei preferito i cardinali.
lusontr, continuo a non essere d'accordo. #22
Abbiamo poche informazioni, ma se lui provvede a fare cambi d'acqua magari per assestare i valori o sotto consiglio errato del negoziante, è normale che passi da Gh 4 (Osmotica) a Gh 8 (rubinetto).
Diciamo che tutto è possibile.
Poi che in un acquario rodato l'acqua non sbalza sono d'accordo :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |