Littlelion
12-04-2008, 18:47
Vorrei esporre la mia esperienza con il filtro tetratec EX700 applicato ad una vasca Askoll Tenerife 88, nel manuale è chiaramente indicato di non modificare l'ordine dei materiali filtranti e nonostante non mi trovi molto d'accordo su questa scelta mi sono attenuto ma vorrei condividere le modifiche che ho applicato all'interno del filtro ritrovando miglioramenti nella stabilità dell'acquario.
Partendo dall'alto l'ordine originale diviso per cestelli era:
--------------------
spugna bianca fine
spugna carbone attivo
spugna grossa nera
--------------------
spugna grossa nera
spugna grossa nera
--------------------
bio-balls
--------------------
spugna grossa nera
cannolicchi (credo circa 300gr)
--------------------
Io ho applicato queste modifiche:
--------------------
spugna bianca fine
spugna grossa nera
spugna grossa nera
--------------------
spugna grossa nera
sacchetto 600gr zeolite + cannolicchi
--------------------
bio-balls + cannolicchi
--------------------
spugna grossa nera
cannolicchi
--------------------
Nella mia soluzione ho tolto il carbone attivo che non ritengo necessario e ho messo la un sacchetto da 600gr di Zeolite poi ho aggiunto circa 700gr di cannolicchi quasi tutti in fondo insieme a quelli inclusi nella fornitura standard e quelli che ci potevano stare insieme alla zeolite e alle bio-balls.
L'aggiunta di così tanti cannolicchi ha ridotto però la il flusso dell'acqua che rimane comunque sufficiente.
In seguito a tali modifiche e altre legate alle piante l'acquario lo trovo decisamente molto più in salute e più stabile.
Partendo dall'alto l'ordine originale diviso per cestelli era:
--------------------
spugna bianca fine
spugna carbone attivo
spugna grossa nera
--------------------
spugna grossa nera
spugna grossa nera
--------------------
bio-balls
--------------------
spugna grossa nera
cannolicchi (credo circa 300gr)
--------------------
Io ho applicato queste modifiche:
--------------------
spugna bianca fine
spugna grossa nera
spugna grossa nera
--------------------
spugna grossa nera
sacchetto 600gr zeolite + cannolicchi
--------------------
bio-balls + cannolicchi
--------------------
spugna grossa nera
cannolicchi
--------------------
Nella mia soluzione ho tolto il carbone attivo che non ritengo necessario e ho messo la un sacchetto da 600gr di Zeolite poi ho aggiunto circa 700gr di cannolicchi quasi tutti in fondo insieme a quelli inclusi nella fornitura standard e quelli che ci potevano stare insieme alla zeolite e alle bio-balls.
L'aggiunta di così tanti cannolicchi ha ridotto però la il flusso dell'acqua che rimane comunque sufficiente.
In seguito a tali modifiche e altre legate alle piante l'acquario lo trovo decisamente molto più in salute e più stabile.