PDA

Visualizza la versione completa : Modifiche filtro Tetratec EX700

Littlelion
12-04-2008, 18:47
Vorrei esporre la mia esperienza con il filtro tetratec EX700 applicato ad una vasca Askoll Tenerife 88, nel manuale è chiaramente indicato di non modificare l'ordine dei materiali filtranti e nonostante non mi trovi molto d'accordo su questa scelta mi sono attenuto ma vorrei condividere le modifiche che ho applicato all'interno del filtro ritrovando miglioramenti nella stabilità dell'acquario.
Partendo dall'alto l'ordine originale diviso per cestelli era:

--------------------
spugna bianca fine
spugna carbone attivo
spugna grossa nera
--------------------
spugna grossa nera
spugna grossa nera
--------------------
bio-balls
--------------------
spugna grossa nera
cannolicchi (credo circa 300gr)
--------------------

Io ho applicato queste modifiche:

--------------------
spugna bianca fine
spugna grossa nera
spugna grossa nera
--------------------
spugna grossa nera
sacchetto 600gr zeolite + cannolicchi
--------------------
bio-balls + cannolicchi
--------------------
spugna grossa nera
cannolicchi
--------------------

Nella mia soluzione ho tolto il carbone attivo che non ritengo necessario e ho messo la un sacchetto da 600gr di Zeolite poi ho aggiunto circa 700gr di cannolicchi quasi tutti in fondo insieme a quelli inclusi nella fornitura standard e quelli che ci potevano stare insieme alla zeolite e alle bio-balls.
L'aggiunta di così tanti cannolicchi ha ridotto però la il flusso dell'acqua che rimane comunque sufficiente.
In seguito a tali modifiche e altre legate alle piante l'acquario lo trovo decisamente molto più in salute e più stabile.

ennia67
12-04-2008, 20:37
scusa cosa essere Zeolite e a cosa serve ....
anche io ho in tetra700 e sono curiosa
grazie

BERA001
13-04-2008, 02:51
io ho il 1200 e ho invertito i bio-balls con la spugna grossa...e aggiunto una spugna al posto del carbone #13

Littlelion
13-04-2008, 10:33
per ennia67
la zeolite è un minerale altamente poroso che grazie allo scambio ionico permette di assorbire ammoniaca, fosfati e ridurre gli odori, io non sono esperto ma tra le ricerche che ho fatto ho ritenuto fosse giusto togliere il carbone che elimina anche sostanze positive e mettere la zeolite, ho letto anche pareri discordanti in merito, chi magari è più esperto può integrare l'argomento, ma io devo dire che l'acquario ha avuto un miglioramento, non solo grazie a questo ma anche insieme alla sostituzione delle lampade con neon philips 940 e 965, aggiunta di riflettori e riduzione drastica di anubias a favore di vallisneria.
http://it.wikipedia.org/wiki/Zeolite

per BERA001
per spugna grossa quale intendi, quella nel cestello sopra alle bio-balls o sotto dove ci sono i cannolicchi?

BERA001
13-04-2008, 13:29
ops sorry hai ragione nn ho scritto tutto:il cestello basso l ho adibito tutto a canolicchi siporax sostituendo gl originali e togliendo la spugna,e sopra ho invertito i bio-balls con la spugna che in origine si trovava nel terzo cestello #24 ....ho lascito i canolicchi sotto perchè servono a allargare uniformemente il flusso d acqua all interno del filtro,la spugna l ho preferita prima dei bio-balls per tener un pò più puliti quest ultimi e per magari fargli passare l acqua un pò più lentamente e migliorare il lavoro dei batteri...son cose astratte ma che mi fan sentir bene #21

Littlelion
13-04-2008, 16:13
per BERA001
no beh hai ragione per le bio balls a cercare di fare passare l'acqua più lentamente infatti queste sono molto efficienti nel filtraggio biologico ma rimango dubbioso sulla vera efficienza nei nostri filtri di queste magiche palline perchè devono avere una notevole ossigenazione per eseguire bene il loro lavoro e in genere la loro migliore posizione è dentro una sump, ma mi accontento di quello che ho, una sump per me è chiedere troppo e comunque è sovradimensionato per il mio acquario.
Comunque come ho detto io ho preferito non cambiare l'ordine rispettando le disposizioni della casa costruttrice.

BERA001
13-04-2008, 17:06
infatti all inizio io ero un pò indeciso se sostituire le balls con dei cannolicchi siporax,poi invece mi son fidato dell esperienza tetra e nel loro uso balls nei denitratori,penso cmq di collocare vicino all aspirazione un oxydator #21 .cmq ottimo filtro io son contentissimo

ennia67
13-04-2008, 20:31
grazie :-))
attualmente ho pero' un altro problema...
devo riuscire ad abbassare il pescaggio nell'acquario del filtro il mio acquario e' artigianale ed e' alto 65cm il filtro rimane sospeso e non pulisce a sufficienza secondo me la parte bassa ... vorrei provare ad abbassarlo che ne dite attualmente dista dal fondo sabbioso di 15cm vorrei portarlo a 5 cm dalla sabbia in fondo nei filtri interni la bocchetta di aspirazione e' a 2/3 cm dalla sabbia
che ne pensate??
qualcuno ha gia' sperimentato?? #13

BERA001
13-04-2008, 21:16
io lo lascerei così perchè cmq il filtro nn deve pulire il fondo,poi abbassandolo visto che è l acquario alto 65cm resterebbe troppo spazio sopra...se contan le distanze #24

ennia67
13-04-2008, 21:20
non so -05
intanto ci penso -28d#
e aspetto piu' pareri.... spero che arrivino #36# #17 #36#