PDA

Visualizza la versione completa : acqua giallognola!

mino.cruiser
12-04-2008, 18:33
Dopo 3 settimane di maturazione ho fatto un piccolo cambio di 25 litri e ho visto che l'acqua prelevata dall'acquario è giallognola....
In sump ho messo 300grammi di carbone in una calza e della resina antifosfati in un altra.
Cosa dovrei fare per avere un bella acqua limpida?

darmess
12-04-2008, 18:35
mino.cruiser, come mai hai fatto cambio d'acqua adesso? il cambio si effettua a fotoperiodo completo...

Perry
12-04-2008, 19:12
ma l'hai vista giallognola nel bidone? Non la vedi trasparente come in vasca eh.

Ma carbone e resine le avresti messi per questo problema? Il carbone ok, ma le resine antifosfati non c'entrano niente.
Comunque regolati con la limpidezza in vasca, non nel bidone..

illo
12-04-2008, 19:45
..quoto Perry, .... :-) ....

Darkstar
12-04-2008, 20:14
Ma aspetta che finisca la maturazione!!!!l'acqua se le rocce lavorano diventa limpida ;-)

Perry
12-04-2008, 23:22
nei bidoni sembra sempre giallina..o comunque sicuramente non è trasparente come in vasca

mino.cruiser
13-04-2008, 00:04
mino.cruiser, come mai hai fatto cambio d'acqua adesso? il cambio si effettua a fotoperiodo completo...

Ho seguito la guida che c'è qui sul sito....forse dovrei seguirne un'altra?

mino.cruiser
13-04-2008, 00:11
Come faccio a capire quando la maturazione è finita?
Qualcuno saprebbe indicarmi una guida per la gestione fatta bene?
...grezie a tutti!

Robbax
13-04-2008, 00:29
mino.cruiser, fin ora cosa hai fatto?

nissan navara
13-04-2008, 00:39

si certo la guida della pazienza

darmess
13-04-2008, 07:39
mino.cruiser, esattamente quale...cosi la leggo anche io, perche forse mi sfugge qualcosa #24

mino.cruiser
13-04-2008, 09:42

si certo la guida della pazienza

....no la guida che c'è qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/allestimento.asp

darmess
13-04-2008, 09:52
si avevo letto...dai anche un occhiata a questa...http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177

mino.cruiser
13-04-2008, 10:27
mino.cruiser, fin ora cosa hai fatto?

1)Ho preparato l'acqua con il sale e accese le pompe di risalita,movimento,schiumazione e i riscaldatori
2)inserito 80kg di roccia viva + 20 morta
3)Versate dopo 7 giorni 2 fialette di batteri
4)Versate dopo 15 giorni 2 fialette di batteri
5)Dopo 16 giorni controllati i valori calcio,fosfati,ammoniaca,nitriti,nitrati,ph,kh,mag nesio tutti i valori sono risultati buoni tranne per i fosfati a 1,5 e calcio a 360
6)Dal 17° giorno inseriti 10 ml di Kent Marine liquid Calcium ogni tre giorni
7)al 18° giorno messi 350 grammi di carbone attivo in una calza nella sump
8)al 20° giorno messi 250 grammi di resine antifosfati in una calza nella sump
9)al 24° giorno cambiati 25 litri (5%) di acqua
10)al 26° giorno ....non sò che fare...

Aspetto suggerimenti su come proseguire.....

mino.cruiser
13-04-2008, 10:31
si avevo letto...dai anche un occhiata a questa...http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177

grazie Darmex....comincio a dargli un occhiata...
Riguardo a quello che ho fatto finora ho dimenticato di dire che ho aspirato filtrando con una calza due volte il fondo e ho sifonato un paio di volte anche le rocce....
....spero di non avere fatto danni...

Darkstar
13-04-2008, 10:36
No se non hai pesci ecc non fai danni ma facendo cosi l'acqua che ributti comunque è un pò inquinata perche passa attraverso la sporcizia ma 'l'acquario la smaltisce subito...

Heros
13-04-2008, 10:48
a skiumazione come stai?

che contribuisce ad un ingiallimento dell'acqua talvolta puo essere anch ea causa di uno skimmer non efficente!

CHE RESINE HAI USATO?
SE FERROSE (ES. rowa) E NON BEL LAVATE INGIALLISCONO ACQUA E ANCH E ROCCE

se sei in maturazione non fare niente solo tanta skiumazione ma tanta tanta

mino.cruiser
13-04-2008, 11:07
a skiumazione come stai?

che contribuisce ad un ingiallimento dell'acqua talvolta puo essere anch ea causa di uno skimmer non efficente!

CHE RESINE HAI USATO?
SE FERROSE (ES. rowa) E NON BEL LAVATE INGIALLISCONO ACQUA E ANCH E ROCCE

se sei in maturazione non fare niente solo tanta skiumazione ma tanta tanta

Le resine che ho usato sono Ruwal ma non avendo un letto fluido le ho solo messe in una calza nei pressi dello scarico dello skimmer.....

Come skimmer ho un Aquengineering AQ170SK con doppia pompa Aquabee 2000/1 per la schiumazione e una Aquabee UP1000 come pompa di carico.
Il mio problema è che non sò se lo skimmer l'ho regolato bene....ho notato che il bicchiere si sporca un bel pò solo se faccio qualche manovra in vasca altrimenti non toglie un granchè....
Ho regolato l'altezza della colonna d'acqua come consigliato nel manuale d'uso e praticamente la schiuma arriva circa a metà del bicchiere....aggiungo delle foto cosi mi dici se per te la regolazione è ok o se devo modificare qualcosa...

Heros
13-04-2008, 11:16
beh a vedere l panoramica da distante mi sembra tutto normale!!

lo skimmer nonlo conosco ma il livello io lo terrei piu basso almeno dove parte il bicchiere!

io non mi preoccuperei..
piuttosto rivedrei la rocciata molto massiccia

mino.cruiser
13-04-2008, 11:21
beh a vedere l panoramica da distante mi sembra tutto normale!!

lo skimmer nonlo conosco ma il livello io lo terrei piu basso almeno dove parte il bicchiere!

io non mi preoccuperei..

Scusa ma di che livello parli?
..dell'acqua o della schiuma?

per la rocciata cosa posso fare per migliorarla?

Heros
13-04-2008, 15:30
fa sempre fede il livello dell'acqua, la schiuma sale o scende a seconda della densità. e dello sporco in essa contenuto!

per la rocciata io prediligo cose più ariose

poi vista la dimensione della tua pozza ti puoi permettere grandi cose

prendi esempio da altri utenti

tipo Pagliaccio 1 ha fatto una rocciata stupenda e al suo inteno molto cava in modo da ottimizzare il ricorcolo di acqui ae creare meno ristagni possibili!

Heros
13-04-2008, 15:38
mgari scatta delle foto da diverse angolature e un po più grandi!

mino.cruiser
13-04-2008, 15:54
mgari scatta delle foto da diverse angolature e un po più grandi!

le foto sono grandi...il problema è che non riesco a ridurle correttamente visto che gli allegati non possono superare i 100kb..

mino.cruiser
13-04-2008, 15:59
fa sempre fede il livello dell'acqua, la schiuma sale o scende a seconda della densità. e dello sporco in essa contenuto!

per la rocciata io prediligo cose più ariose

poi vista la dimensione della tua pozza ti puoi permettere grandi cose

prendi esempio da altri utenti

tipo Pagliaccio 1 ha fatto una rocciata stupenda e al suo inteno molto cava in modo da ottimizzare il ricorcolo di acqui ae creare meno ristagni possibili!

dove posso vedere la rocciata che dici?
io ho trovato pagliaccio1 ma nel profilo non ci sono foto..forse all'interno di un a discussione?

Heros
13-04-2008, 16:08
in mostra e descrivi il tuo acquario

ma guardati anch egli articoli di AP delle vasche del mese

sono grande fonte di ispirazione

mino.cruiser
13-04-2008, 22:58
Eros puoi farmi vedere la rocciata di pagliaccio1 ?
.....mi hai incuriosito ma non riesco a trovarla..

Heros
14-04-2008, 16:18
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=169979

eccola qua

dal vivo è ancora piu spettacolare

kurtzisa
14-04-2008, 20:25
ma il server fa le bizze? ho risposto ad un topic e ho postato qui...

mino.cruiser
14-04-2008, 22:23
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=169979

eccola qua

dal vivo è ancora piu spettacolare

....davvero bella ma lui ha 25cm di profondità in più!

..comunque cercherò di fare qualche miglioramento e poi metto sù le foto

mino.cruiser
20-04-2008, 00:13
io non mi preoccuperei..

Seguendo il tuo suggerimento ho apportato delle modifiche alla rocciata imboscando anche una pompa dietro una grossa roccia.
Per superare il problema di dimensionamento delle immagini le ho caricate senza ridimensionarle qui: http://picasaweb.google.it/mino.cruiser/Rocciata

Così si vede bene!..le ho fatte con la mia digitale...certo con una REFLEX si otterrebbe un risultato migliore ma tutto sommato la rocciata si vede abbastanza
Aspetto i vostri pareri.....

darmess
20-04-2008, 00:50
mino.cruiser, la vedo troppo ammassata....perche non provi a fare due isole differenti, sinceramente non la vedo molto piacevole.....ma cmq son gusti

mino.cruiser
20-04-2008, 01:07
mino.cruiser, la vedo troppo ammassata....perche non provi a fare due isole differenti, sinceramente non la vedo molto piacevole.....ma cmq son gusti

..considera che ho 100kg di rocce e la vasca è 160x55x55....per fare le due isolette come suggerisci tu dovrei ammassare tutte le rocce ai due lati...purtroppo bisognerebbe vederla dal vivo..in foto risulta un pò più massiccia di quanto lo sia vedendola sul posto....

darmess
20-04-2008, 01:25
sicuramente è verissimo che le foto non rendono al meglio...ovviamente dovresti mettirti proprio d'impegno...ma si potrebbe realizzare...dx alta...degrada al centro, bassa e poi alza a sx una sorta di ferro di cavallo..