PDA

Visualizza la versione completa : Poecilia baloon: incinta o meno? Aiutatemi!

baronio2
12-04-2008, 17:49
Ciao a tutti!
Ho da circa 4 mesi acquistato il mio primo acquario.
MI piace molto leggere ed informarmi, e questo grazie anche alle vostre risposte.

Ho acquistato una coppia di pesci che il negoziante mi ha passato per VELIFERA BON BON... Dopo una marea di ricerche, tra immagini e video, ho riconosciuto probabilmente essere un poecilia (molly??) baloon...
Dopo vari corteggiamenti (proprio belli) ho notato che il maschio continuava a beccarle il "sederino"... eh eh... la cosa strana e' che anche altri pesci (neon, plato e velifera) facevano lo stesso con lei.
Ho notato anche che forse ha una pancia piu' grande del solito, anche 1pò scura, ed ho pensato fosse incinta.
Ho letto 1pò di cose ma in pratica e' tutta l'esperienza a capire quando un pesce sia veramente incinta.
Metto la foto del pesciolino che, per cautela, ho inserito nella sala parto (anche se mi dispiace veramente tanto).
eccola
http://www.russopasquale.it/acquario/balloon.jpg

Secondo voi e' incinta? Sbaglio, o quella parte nera sono proprio i piccoli??

Metto anche una foto dell'acquario, in modo da dare un'idea del totale (e magari così mi date qualche altro consiglio)
(dimenticavo: acquario 100 lt; ph 7,5; gh 8; Nitrati <0,3mg; Kh nn ancora misurati; pesci: 3 neon, 2 platy, 2 velifera balloon, 3 caridine, 2 corydoras, 3 velifera maculata, 8 avannotti di plato).

http://www.russopasquale.it/acquario/acquario12aprile.jpg

Aspetto vostre notizie!!
Grazie

laco.
12-04-2008, 23:21
Ciao!Io ho una molly baloon cm la tua sl ke è nera..
Non so dirti se sia incinta(dalla prima foto nn mi sembra ma dalla seconda si.. #24 ) xkè sn molto gonfie anke qnd nn sn gravide.
La macchia ke dici è tipica delle femmine dei poecilidi.
Ti consiglio di levarla dalla sala parto xkè causa sl stress e cmq qnd dovrà partorire cercherà un luogo tranquillo e avrà la zona urogenitale un po' appuntita :-)) :-))

Phen
13-04-2008, 01:57
non mi sembra incinta..comunque essendo una varietà molto chiara(quindi trasparente in controluce)aspetta che salga verso la luce e se vedi dei puntini neri nella parte bassa del ventre(che sarebbero gli occhietti dei piccoli)vuol dire che è prossima al parto ;-) .In bocca al lupo!

baronio2
13-04-2008, 11:13
Il problema e' che gia' un plato ha partorito, ed io , pur tenendo sotto controllo l'acquario, non me ne ero acorto.
Ho visto in acqua (e tuttora ci sono) 6 piccoli... Leggendo in giro ho capito che dovevano essere moooooooolto di piu' e, probabilmente, sono stati divorati appena nati.
Per questo motivo volevo evitare che i piccoli balloon facessero la stessa fine, anche perchè, da quanto ho capito, addirittura potrebbe farne anche un centinaio!!!
Secondo voi perche' molti pesci (anche di razza diversa) andavano ad "annusarle" giusto a lei la zona urogenitale??
Grazie delle risp

Phen
13-04-2008, 12:16
Noo! 100 no!Al massimo una sessantina..ma solo se la femmina è abbastanza grande, nutrita ed ha avuto più di un parto..per quanto riguarda la zona urogenitale, i pesci sono attirati per via del progensterone(Ormone femminile)che viene percepito comunque, anche se i pesci non sono della stella razza #36#

sok
13-04-2008, 15:28
bell'acquario! cmq ti consiglio di togliere i neon

baronio2
17-04-2008, 18:50
hmm..... ancora la "bimba" non ha partorito...
Mi sembra veramente molto strano... il commerciante mi aveva assicurato che fosse incinta (ogni volta che me lo diceva ci ha azzeccato sempre) e il comportamento degli altri pesci mi aveva fatto pensare la stessa cosa....
Che faccio? La tolgo dalla sala parto? Spero di non combinare una strage con gli eventuali piccoli che farebbe...
-05 -05

laco.
17-04-2008, 21:50
Toglila da li ke va a finire ke muore x lo stress..
Casomai se ti fa i piccoli in vasca li ripeschi col retino anke xkè mi sembra ke di noscondigli ce ne siano ;-)