Visualizza la versione completa : Elettrovalvola Ruwal...
Lupin_1981
12-04-2008, 17:23
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè non riesco a trovare una soluzione...
Ho acquistato una bombola ricaricabile da 4Kg, ci ho collegato il riduttore di pressione Askoll (quello della CO2 Askoll) tramite l'adattatore, a questo ho collegato il tubicino nero che va all'elettrovalvola in questione, poi il tubicino arriva ad un contagoccia della JBL e successivamente (e finalmente :-)) ) arriva all'interno di un reattore di CO2 con pompa della Tunze...
Fino a qui credo di aver fatto tutto l'impianto correttamente...
Questo impianto è regolato da 2 spine che vorrei collegare "sotto" il timer delle luci in modo da accendere tutto insieme (luci + co2 elettrovalvola + pompa del reattore). Fin qui tutto procede correttamente...
Il problema nasce quando si spegne il timer delle luci (al quale è attaccata l'elettrovalvola e la pompa del reattore) perchè la pompa si spegne... ma l'elettrovalvola non blocca la CO2 che continua a passare per il contagoccie...
Non so per quale motivo... ho provato anche ad invertire i tubi di ingresso e di uscita dell'elettrovalvola...
Datemi un'aiuto voi... quantomeno chi ce l'ha...
Grazie!
Paolo Piccinelli
12-04-2008, 19:25
l'erogazione non cessa immediatamente... le bolle smettono di uscire dopo qualche minuto (6-7) per chè nei tubicini rimane della pressione residua.
Prendi la valvola fra le mani e prova ad inserire/disinserire la spina dalla corrente... se senti che il cilindretto interno scatta, la valvola è a posto.
Controlla anche che la pressione in uscita dal tuo riduttore sia inferiore alla massima pressione di esercizio della valvola ;-)
Lupin_1981
13-04-2008, 02:20
Sembra che abbia risolto... È bastato allentare il dadino che tiene il cilindro dell'elettrovalvola...
Paolo Piccinelli
14-04-2008, 07:54
ottimo ;-)
mechrekt
20-04-2008, 19:53
Sembra che abbia risolto... È bastato allentare il dadino che tiene il cilindro dell'elettrovalvola...
Ciao Lupin_1981, io ho un problema simile ma per capire se risolvere come hai fatto tu, avrei bisogno di qualche dettaglio in più:
questa è la foto del mio impianto montato fresco fresco (non fare caso alla confusione dei fili che ancora devo sistemare):
http://img385.imageshack.us/img385/1151/img7852xk2.th.jpg (http://img385.imageshack.us/my.php?image=img7852xk2.jpg)
Il mio problema è leggermente diverso, nel senso che qualche secondo dopo che l'elettrovalvola (ruwal) si spenge, le bollicine effettivamente si interrompono, ma qualche ora dopo mi accorgo che riprendono ad uscire sebbene ad un ritmo minore, come se l'elettrovalvola non chiudesse completamente. E' come se la pressione che si crea all'interno tra il manometro e l'elettrovalvola fosse tale da far uscire qualche bolla attraverso l'elettrovalvola che è come se non chiudesse completamente. Ho controllato e la pressione non supera i 2.5 bar e la pressione di esercizio di questa elettrovalvola dovrebbe essere superiore.
Domino72
20-04-2008, 20:57
Ciao,
se hai la certezza che la pressione ad elettrovalvola chiusa, rimanga quella impostata da te, è l'elettrovalvola che non chiude bene.
Io avevo lo stesso problema, fin quando la valvola era aperta, la pressione si manteneva a circa 1 bar, appena si chiudeva la valvola in circa un paio di ore arrivava a + di 6 bar e la valvola faceva passare co2.
Colpa del riduttore schifoso e con le guarnizioni andate.
Ora, se è tutto nuovo ci sta qualche cosa che non fà il suo lavoro come dovrebbe.
Teneteci aggiornati tutti.
Ciao
Domino
mechrekt
20-04-2008, 21:08
Ciao,
se hai la certezza che la pressione ad elettrovalvola chiusa, rimanga quella impostata da te, è l'elettrovalvola che non chiude bene.
La pressione che leggo sul manometro a valvola aperta è notevolmente più bassa. Il punto è che la pressione aumenta proprio quando l'elettrovalvola è chiusa, perchè il riduttore comunque lascerebbe passare il gas ma è l'elettrovalvola alla fine del percorso che blocca l'erogazione, percui si crea questa pressione all'interno del sistema riduttore/elettrovalvola che comunque non supera i 2.5 bar che avevo indicato. Con questa pressione l'elettrovalvola sembra non farcela e lascia passare qualche bolla al minuto...
Nel caso di Lupin_1981 sembra aver risolto allentando il dadino che tiene il cilindro dell'elettrovalvola, ma nel mio caso (come si vede dalla foto) l'elettrovalvola non sembra avere nessun dadino da regolare percui non so se imputare il problema proprio ad un malfunzionamento della stessa.
mechrekt
20-04-2008, 21:12
In questa foto si vedono dettagli maggiori sulle specifiche di funzionamento della valvola per chi fosse interessato:
http://img371.imageshack.us/img371/6425/img7845pg6.th.jpg (http://img371.imageshack.us/my.php?image=img7845pg6.jpg)
Lupin_1981
20-04-2008, 23:55
Una cosa stupida... la vitarella dell'elettrovalvola l'hai stretta a morte? Se è cosi' allentala di parecchio e vedrai che funzionerà tutto... facci sapere!
mechrekt
21-04-2008, 07:55
Una cosa stupida... la vitarella dell'elettrovalvola l'hai stretta a morte? Se è cosi' allentala di parecchio e vedrai che funzionerà tutto... facci sapere!
Quale vitarella? Se guardi nell'ultima foto postata secondo me non c'è purtroppo nessun dado o vite da stringere, xchè il cilindretto dell'elettrovalvola sembra tenuto da una specie di "fermaglio" metallico
Domino72
21-04-2008, 08:29
Ciao,
io avevo lo stesso problema, come ho scritto, a valvola chiusa la pressione saliva; ho cambiato regolatore e la pressione con la valvola chiusa resta la stessa impostata.
Ora, per quel poco che ne so io, sto problema un'attrezzatura nuova non dovrebbe dartelo assolutamente.
Piccolo consiglio, allontana un pò di + la valvola dal regolatore, non gli fa benissimo a un regolatore lavorare a caldo.
Se la tua valvola non ha dadi o robe varie, be........parla con chi te l'ha venduta e chiedi spiegazioni.
Ciao
Domino
mechrekt
21-04-2008, 08:51
Ciao,
io avevo lo stesso problema, come ho scritto, a valvola chiusa la pressione saliva; ho cambiato regolatore e la pressione con la valvola chiusa resta la stessa impostata.
Domino72 grazie per avermi risposto. Una domanda da ignorante: ma non è normale che la pressione all'interno del riduttore/elettrovalvola aumenti? Io pensavo di si, dato che l'elettrovalvola è chiusa e il gas non si può "sfogare". Ad ogni modo stamani mattina ho misurato di nuovo la pressione all'interno e non superava 2.3, quindi mi sembra strano che l'elettrovalvola non supporti tale pressione per stare correttamente chiusa... stamani provo a sentire il rivenditore cosa mi dice.
Domino72
21-04-2008, 10:10
In teoria si, uno è tentato a pensare che la pressione dovrebbe aumentare, invece no, almeno a me non aumentava prima col regolatore sostituito e non aumenta con il nuovo.
La mia elettrovalvola, scarsina, a 3,5 bar fà passare un po di bolle, ma a 2,3 c'è qualche cosa che non funziona come dovrebbe.
Ciao e facci sapere
mechrekt
21-04-2008, 16:33
Ho organizzato tramite il fornitore un reso direttamente alla Riwal, vediamo che dicono
mechrekt
01-05-2008, 21:35
Come promesso ecco l'aggiornamento al ritorno del materiale: adesso funziona alla grande!
Ad ogni modo credo che il problema fosse nel montaggio al contrario della valvola. Sull'elettrovalvola stessa c'è una freccia e l'avevo montata nel senso della freccia (come si potrebbe intuire dato che non vi erano istruzioni all'interno della confezione, oltretutto nello stesso ordine ci sono stampati anche i numeri 0 e 1): in realtà la "simbologia" da tenere in considerazione è il numerino "1" stampato da una parte ed il "2" stampato dall'altra che stanno ad indicare rispettivamente l'ingresso e l'uscita.
Ad ogni modo non so se era davvero difettosa la valvola o solo un problema di montaggio, ma guarda caso che nella confezione di quella nuova c'era un bigliettino con scritto il significato dei 2 numeri...
Comunque ringrazio la Ruwal per la sostituzione in tempi celeri...
Adesso il problema è un altro e cioè che quando la valvola è chiusa, si accumula una certa pressione all'interno del riduttore di pressione e quando il timer fa aprire l'elettrovalvola questa si sprigiona di botto all'interno del diffusore: oltre a dubitare che questo possa supportare tale pressione, ogni volta i pesci si spaventano... secondo voi c'è un sistema per evitare ciò?
Grazie,
saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |